quindi mi sembrava sbagliato.

quindi mi sembrava sbagliato.

Questo vorrebbe dire che per gli ortodossi noi cattolici non saremmo battezzati né cresimati in modo giusto ?
Ci sono dei Sacramenti validi ?
Quali ? Come ?
E poi si parla di unione
el Bardo

beh, cominciamo già a ciurlar nel manico eh?
El Bardo, tutto verrà spiegato, ma senza polemiche.
†Extra Ecclesia nulla salus†

Scusami Hindefuns63, non era mia intenzione polemizzare od offendere qualcuno è solo che questa faccenda dei sacramenti mi ha spiazzato. Non ci avrei mai creduto. Ci sono I Testimoni di geova che vanno nelle parrocchie dove erano stati battezzati per farsi sbattezzare ma non pensavo che anche i più vicini ai cattolici facessero la stessa cosa. E mi è venuto spontanea la domanda:
Ma cosa ci sarà mai di sbagliato nei nostri Sacramenti.
Un'altra domanda, sempre del genere, mi sorge altrettanto spontaneaI sacerdoti di Campos così come quelli di Barroux o della Fraternità di San Pietro ex San Pio X continuano il loro ministero senza dover ricevere di nuovo i sacramenti ....... se suceddesse il contrario e cioè qualche nuovo sacerdote ordinato in questi ultimi anni decidesse di passare con Econe o con i verruisti ..... verrebbe riordinato ???
Son ste robe strane che mi mettono a disagio .......
el Bardo

Per noi cattolici i sacramenti amministrati fuori dalla Chiesa valgono, anche se illeciti.
Per gli ortodossi no.
C'è una diversa teologia dei sacramenti.
Ovviamente quella sbagliata è la ortodossa.

ovviamente.....*sogghigna*
comunque l'Aquinate sa spiegar bene le cose, son contento di lui.

aggiungo una cosa, di cui parlerò in un altro thread: che comunque la vera chiesa è quella Ortodossa, per il fatto che è stata la chiesa di Roma a staccarsi dall'originaria, e non il contrario.
Per cui in teoria noi saremmo nel giusto.....poi come dice mia Nonna c'è il buono ed il cattivo dappertutto per cui non si può dire altro sull'argomento e la chiudo qui.

Originally posted by Thomas Aquinas
Per noi cattolici i sacramenti amministrati fuori dalla Chiesa valgono, anche se illeciti.
Per gli ortodossi no.
C'è una diversa teologia dei sacramenti.
Ovviamente quella sbagliata è la ortodossa.![]()
cmq c'è veramente qualcosa di katholikòs nel riconoscere validi, pur se illeciti, i sacramenti amministrati fuori dalla Chiesa, no?
A me piace molto questa cosa.
Brava Roma.
E grazie Thomas di avermi fatto sapere questa cosa così bella e notevole, mi pare.