kust'est su psdaz![]()
![]()
e kusta depet esser Sardigna Natzione Indipendentzia :
![]()
![]()
kust'est su psdaz![]()
![]()
e kusta depet esser Sardigna Natzione Indipendentzia :
![]()
![]()

Ma ses allegande de A.M.?In Origine postato da s'Arkimastru
E all'iskides ite m'at nadu unu sardista de iddha, membru de sa segreteria nazionale (kena t)? M'at nadu ki su referendum nostru fit perigulosu po sa Sardinnia!!!!!!!! E bhè, kandu giacomino si l'at frimmadu, issu fut su portaborse sou!!!
CCS - SNI
oh yes!
Narami tue?!
Po no ti narrer de karki psdazinu de bosa ki kando mi biet inkomintza a abboghinare: <<bois voi siete terroristi, estremisti, buffoni della politica, noi abbiamo ottantanni etc..>>

Ello de 'Osa est?? Pessao fit Tataresu!In Origine postato da s'Arkimastru
oh yes!
Narami tue?!
CCS - SNI
Ma kuddhu rassu ses nendhe?

Ridurre la cultura politica SARDISTA al Psdaz e ai suoi dirigenti o intellettuali è un orrore storico, un abominio politico, un falso ideologico.In Origine postato da s'Arkimastru
Mario Melis est istadu un ateru vile de s'istoria Sarda.
VILE VILE VILE ISSU E TOTU SU PSDAZ
partito italiano d'azione
vile issu e totu sos sardistas!
All'iskides sa primmu 'orta ki apo intesu MMelis faeddhendhe ite aiat nadu? << perchè il Sardo è diverso dal calabrese, il napoletano è diverso dal piemontese, il lombardo è diverso dal siciliano che è a sua volta diverso dal ligure etc etc etc...>>.
E all'iskides ite m'at nadu unu sardista de iddha, membru de sa segreteria nazionale (kena t:yx )? M'at nadu ki su referendum nostru fit perigulosu po sa Sardinnia!!!!!!!! E bhè, kandu giacomino si l'at frimmadu, issu fut su portaborse sou!!!
psdaz? a f a n k u l u !!!!
Mi pare che la carta programmatica approvata al Congresso di SN del 2002 a riguardo sia ben esaustiva.
"Sardismo" NON è sinonimo di Psdaz. A meno di non voler falsificare la storia, mentire, e negare dove e come sia maturato il pensiero di Antonio Simon Mossa, e l'indipendentismo in generale.
Questo bisogno di "differenziazione" non lo sento urgente, visto che in comune con il Psdaz non vi è NULLA, se non vaghi concetti da esso rivendicati in modo strumentale, ambiguo e fumoso.
In ogni caso con le ultime giravolte i "non-dipendentisti" si sono tagliati i... le gambe.
Kin amistade
j.
No, no est solu sa dirigenza, ma sa base puru, si est realmente indipendentista, poite no si k'essit?
S'Indipendentzia no est unu diritu e printzipiu ki podet esser subordinadu a ateras kosas.
O ses indipendentista e militas in organizatziones indipendentistas o ses unionista!
Kun saludu

In Origine postato da s'Arkimastru
No, no est solu sa dirigenza, ma sa base puru, si est realmente indipendentista, poite no si k'essit?
S'Indipendentzia no est unu diritu e printzipiu ki podet esser subordinadu a ateras kosas.
O ses indipendentista e militas in organizatziones indipendentistas o ses unionista!
Kun saludu
Forse non mi sono spiegato bene:
Il SARDISMO inteso come cultura politica, evincibile chiaramente e delineabile nei processi storici del novecento come pensiero caratterizzato da costanti concettuali ben precise, definite e ricorrenti, NON può essere ridotto al Psdaz! Quest'ultimo inteso come dirigenti, intellettuali, militanti o figure storiche più rappresentative(nella sua totalità, nello spazio e nel tempo).
E' lecito dire che il Psdaz ha TRADITO il sardismo ( e non certo da oggi ).
Non che il "sardismo" ha tradito l'indipendentismo.
Almeno da un punto di vista rigorosamente storico è così. Poi se per comodità e propaganda, oggi, alcuni fanno "di tutta un'erba un fascio", affari loro.
Spero di essere stato più chiaro.
Ma tornerò, più in là, sull'argomento con degli scritti elaborati dalla consurta.
Kin amistade
J.

In Origine postato da Ribellu
Guarda che son cose che non c'entrano nulla le une con le altre, lussu con la deledda o i soldati dell'EI.
La questione è puramente politica, tra l'altro per capire il senso del pensiero politico di Lussu devi leggerti gli scritti politici di Lussu, non un anno sull'altipiano, e sul fatto dell'antinazionalismo e antiseparatismo io nn ho etichettato ne inventato nulla, per il sempice fatto che è lo stesso Lussu ad affermarlo.
Per quanto riguarda la visione che Lussu aveva della storia di Sardegna fan sempre riferimento i suoi scritti in merito, e basta darci un occhiata, per Lussu la Sardegna non ha ne storia, ne arte, ne una sua propria vera cultura...e son parole sue, io di mio nn ci ho aggiunto nulla...quando ho più tempo ti posto i suoi scritti sulla questione, nn lasciano nessun dubbio di sorta.
La questione è politica: è oggi risolto l'equivoco "sardista"?
è possibile operare una differenziazione tra sardismo come sentimento e il sardismo politicamente espresso dal psd'az? e se anche questo fosse possibile: lo si può comunicare efficacemente?
e oltretutto: è realmente, quella di una differenziazione del sardismo, una posizione fatta propria da SN? o è invece la posizione solo di alcuni suoi militanti?
Allora , non sono cose che non c'entrano niente le une con le altre??!!, il tuo metro di giudizio è valido solo per il sardismo o è valido anche per altri fenomeni politici e storici?
In ogni caso, visto anche i tuoi dubbi espressi alla fine del tuo topic porgo il mio invito affinchè di queste cose se ne parli in riunione , per evitare inutili telenovele virtuali buone a dare solo un immagine di DISUNIONE.Dato che di questi argomenti se ne è gia abbondantemente parlato e sei a conoscenza del mio e di altri pensiero invito a porre questi dubbi quando siamo presenti in sezione , dato che viene meglio a spiegarsi e a farsi capire concretamente (almeno per il sottoscritto) rispetto a una fredda discussione su internet.Eviterei percio' di usare internet per dare sfogo a dubbi inespressi in riunione o a semplici e fisiologiche differenze politiche.
Chiudo ribadendo e dicendo che non me ne fotte un cazzo del psd'az e che sono molto critico con Lussu per le sue scelte e responsabilità.Cio non toglie che c'è rispetto e anche stima per una persona che ha lottato per la libertà ,che ha rischiato la vita in prima persona e che ha lottato contro il fascismo ,oltre ad aver aiutato sempre i ragazzi sardi al fronte (ed erano li in tanti e non solo per colpa di Lussu...)Inoltre faccio le mie analisi storiche e politiche , ma sinceramente non me la sento di sparare giudizi altisonanti dall'alto di una tastiera a gente ad esempio come mio nonno e tanti della sua generazione che hanno combattuto ,hanno rischiato la vita ,hanno bevuto piscio in trincea , sanno cosa vuol dire "fortza paris" ,hanno fatto prigionia e in tanti casi si sono schierati contro il nazifascismo, anche pagando ... questi poi erano la base pulsante del psd'az...tutti imbecilli? tutti soggiogati dal perfido Lussu? o forse bisogna tenere conto di una situazione e realtà storica , senza fare sconti sulle colpe e responsabilità ,certo.... ma io credo ancora al Rispetto e al riconoscere il valore degli avversari o di chi non ha gli stessi identici miei punti di vista.
pace e bene