Però mi sa che ci sono molti più modi di legittimare il sistema democratico-nazional-patriottico di quanto ci si possa immaginare.
E' vero LIberamente! Ma i miei erano solo esempi!

Meno vero è che si legittimi lo Stato, non sottraendoci a quelle incombenze a noi estorte da esso con la forza. Ad esempio io non sono obbligato a sventolare il tricolore, se lo faccio mi rendo complice, in ogni occasione, della retorica statalista di Ciampi.
Ma se io ad esempio pago le tasse perchè ne sono costretto, non ne sono complice, SE MAI ne sarò una vittima...
Lo stesso vale per quanto riguarda, o riguardava, il servizio di leva militare (o civile) al quale non ci si poteva sottrarre se non con la galera.
Rari anarchici hanno fatto "obiezione totale" scontando tutto nelle carceri di Peschiera... ma non si può essere tutti eroi.
Però più di uno avrà gridato al giuramento "'fanculo" invece che quel "lo giuro" come tutti gli altri pecoroni attorno in coro!
Però pensate che bello se a tutti fosse venuta inconsapevolmente la stessa idea e che quindi le nostre voci non fossero state coperte da quel "lo giuro" collettivo e che davanti ai vari ufficiali in alta uniforme e magari difronte al ministro in persona fosse uscito un bel coro di "'fanculo!"

Mi sa tanto che (stando alle ultime info) i radical-chic Voteranno... e quel che è peggio voteranno Faccia di Mortadella!