Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tu-144

CIA, TRN, e qualche volta FCO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tu-144

Ciao,

fatemi capire una cosa, il TU-144, perfettamente volante e non un prototipo instabile come è stato sempre definito, che cadde a Parigi, cadde per un incidente assolutamente non dovuto a manovre strane e cose simili come si è sentito (anche in questo forum) in giro.

Il Tu144 stava effettuando un volo dimostrativo quando per evitare un Mirage, dovette improvvisamente compiere una manovra evasiva.

A causa di questa manovra un cameraman cadde sui comandi di volo provocando una violenta picchiata, ed il tentativo di uscire in extremis da questo assetto eccessivo ha provocato un cedimento strutturale. Probabilmente hanno richiamato troppo briscamente.

Devo ora capire (anzi lo capisco benissimo, c'era chi ha colto l' occasione per togliersi dalle scatole il concorrente), perchè tanto fango è stato gettato su questo grandissimo aereo, che tra l' altro era molto più tecnologico del concorde dal punto di vista aerodinamico?

L' incidente è purtroppo banale, ed è accaduto alre volte su aerei ben più blasonati, come purtroppo in AG. Vi posso raccontare di un incidente simile avvenuto in decollo a causa del comandante che dopo un infarto si è accasciato sui comandi impedendo una pronta richiamata.

Insomma, non è succeso nulla di imputabile all' aeromobile in se, e soprattutto a strane manovre acrobatiche, ecc.

Lo sapevate che anni dopo il Tu-144 si è presentato nuovamente a Parigi ? E che.......was one of few planes that really performed regular flights between Moscow and Alma-Ata.

Andrea

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Tu-144

In Origine postato da Mr.Mistral
    Ciao,

fatemi capire una cosa, il TU-144, perfettamente volante e non un prototipo instabile come è stato sempre definito, che cadde a Parigi, cadde per un incidente assolutamente non dovuto a manovre strane e cose simili come si è sentito (anche in questo forum) in giro.

Il Tu144 stava effettuando un volo dimostrativo quando per evitare un Mirage, dovette improvvisamente compiere una manovra evasiva.

A causa di questa manovra un cameraman cadde sui comandi di volo provocando una violenta picchiata, ed il tentativo di uscire in extremis da questo assetto eccessivo ha provocato un cedimento strutturale. Probabilmente hanno richiamato troppo briscamente.

Devo ora capire (anzi lo capisco benissimo, c'era chi ha colto l' occasione per togliersi dalle scatole il concorrente), perchè tanto fango è stato gettato su questo grandissimo aereo, che tra l' altro era molto più tecnologico del concorde dal punto di vista aerodinamico?

L' incidente è purtroppo banale, ed è accaduto alre volte su aerei ben più blasonati, come purtroppo in AG. Vi posso raccontare di un incidente simile avvenuto in decollo a causa del comandante che dopo un infarto si è accasciato sui comandi impedendo una pronta richiamata.

Insomma, non è succeso nulla di imputabile all' aeromobile in se, e soprattutto a strane manovre acrobatiche, ecc.

Lo sapevate che anni dopo il Tu-144 si è presentato nuovamente a Parigi ? E che.......was one of few planes that really performed regular flights between Moscow and Alma-Ata.

Andrea
    Ciao,
    ho sentito dire che i voli tra Mosca ed Alma Ata, alla fine vennero trasformati in voli cargo per il trasporto soprattutto della posta.
    Peccato davvero per il 144, era una meraviglia.

Qualche anno fa ne aveva volato uno rimesso a nuovo per alcuni test della NASA.

Ciao, Nicola

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... e che ce n'è almeno uno ancora volante ???

Se cerchi su internet, dovresti trovare abbastanza documentazione sull'incidente.

Del Tu-144, come del Concorde, sono state costruite più versioni, riisalenti a disegni progettuali progressivamente affinati ...
    ... non mi ricordo se il progetto rivisto è uscito dopo l'incidente di Parigi, ma credo di sì.

Curioso come due incidenti fatali a supesonici civili su due siano avvenuti a pochi km di distanza l'uno dall'altro !!!

Face your fears, live your dreams
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E si vocifera che quel Mirage non dovesse essere li... che i Francesi ci hanno messo lo zampino.... non ricordo dove l'ho letto

Cmq sulla "finezza" aerodinamica avrei da ridire, visto che le canard erano state messe proprio per problemi di stabilità a basse velocità

Nulla toglie cmq che i russi avevano creato (scopiazzando) un ottimo aereo, che sia per "bacino di utenza" che per problemi in sè non è mai stato particolarmente fortunato
    Soprattutto avevano problemi di motori (cambiati diversi durante lo sviluppo), problemi che con il Concorde non ci sono stati "civilizzando" da non ricordo quale aereo militare, gli SNECMA-Olimpus

!! I Love !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Tu-144

In Origine postato da Mr.Mistral

Andrea
    Grazie per aver postato questo post !!!!
    Mi ha fatto piacere che avete parlato bene del ty144 !!!!
    Solo non mi pice una cosa che c'e un mio compagno di classe (lo conoscete molto su qst forum) che continua a dire che e una merd* il tu144 !!!! Invece da come mi ha fatto credere e eccezzionale......

Grazie ciao.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli incidenti al Tu-144 furono in realtà due. Il secondo, nel 1978, durante un volo di prova in Russia, propriamente dovuto a cause tecniche.

Leggete qua il report dell'incidente: l'evolversi degli eventi ricorda incredibilmente quello del volo AF 4590 (perdita di carburante, incendio nell'ala, spegnimento di due motori, cedimento di un terzo...), anche se le cause sono diverse.

Interessante notare poi come the fuel readings were judged incorrect by the flight engineers and where thus not reported to the commander. Errore di interpretazione dei dati...?

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da qualche parte in rete si trova il filamto dell'incidente di Parigi. Io l'ho visto e la qualità è pessima.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    Gli incidenti al Tu-144 furono in realtà due. Il secondo, nel 1978, durante un volo di prova in Russia, propriamente dovuto a cause tecniche.
    ...
    Ne avevo letto solo sommariamente ...
    ... ed avevo letto che erano riusciti ad atterrare; più o meno ...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Ne avevo letto solo sommariamente ...
    ... ed avevo letto che erano riusciti ad atterrare; più o meno ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito