Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63
    moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Primarie: il Rischio sabotaggio è altissimo.

In origine postato da Lampo
    Allora saresti concorde sul fatto che possono votare solo gli iscritti ?
    nemmeno: con gli iscritti al voto si assisterebbe al mercato delle vacche di grandi elettori che portano amici e parenti, o pegio, li tesserano lì per lì, per poi farli votare.
    Io sarei per far votare gli eletti del csx, alle primarie, e basta.
    265 deputati, 132 senatori, 36 eurodeputati, e qualche centinaio di consiglieri regionali. Penso sia più che sufficiente, senza scadere nel populista-plebiscitario del "giuro solennemente" (che fa molto Cadorna sul Piave) fatto firmare a gente non identificata.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Primarie: il Rischio sabotaggio è altissimo.

In origine postato da danny78
    non dico questo, però sò per certo che una certa %di destra ha votato vendola per sabotare le primarie.
    Ci puoi dire, anche solo a grandi linee, chi te lo ha detto? (Es.: un iscritto ad un partito di destra, etc.).

Può darsi che qualche elettore di destra abbia votato per Vendola, ma nel farlo si è venduto l'anima al diavolo, perché ha formato una dichiarazione di appartenenza politica alla fazione avversa e l'ha pure finanziata donando un euro.

Secondo me la vittoria di Vendola è stata dovuta soprattutto al fatto che gli elettori delle ali radicali delle coalizioni sono più motivati e quindi più mobilitabili.

L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'alternativa è fare le cosiddette "primarie chiuse", cioè riservate solo agli iscritti, e non anche ai semplici elettori. Però sarebbero delle semplici consultazioni tra gli iscritti, che già pressochè tutti i partiti fanno. Io sono per le primarie aperte, ma vanno trovati i modi giusti per scoraggiare gli elettori del centrodestra dal parteciparvi.

Quelli di destra la tentazione ce l'hanno, e il pensiero lo fanno: una volta sentii il leader di AN nella mia regione, Nino Sospiri, dire appunto che le primarie vanno discusse bene perché altrimenti lo schieramento avverso manda alcuni dei suoi a votare per il candidato avversario più facilmente battibile, e buonanotte. Penso che sia abbastanza probabile che abbiano mandato qualcuno dei loro a votare Vendola, certamente più facilmente battibile.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Primarie: il Rischio sabotaggio è altissimo.

se, come sembra, alle primarie possono partecipare tutti quanti i cittadini basta che firmino un volantino in cui giurano di votare csx.... rischiamo davvero di vedere questo primarie sabotate...

ho saputo che molti elettori di destra in Puglia han votato Vendola per sabotare la vittoria del Csx.. non ci sono riusciti ma francamente non vedo Un Bertinotti vincente come leader..con tutto il rispetto.

Berlusca manderà i suoi mercenari a sabotare le Primarie.. questa cosa mi preoccupa e non poco..

voi che ne pensate? ci dovrebbero essere delle "regole" e dei "filtri" altirmenti se ci basiamo sulla onestà degli italiani siamo fregati..
    non ci sono tante persone di destra che pagheranno 5 euro per votare alle primarie...tranquilli...la gente è difficilmente mobilitabile per il referendum e per le elezioni normali...figuratevi le primarie dell'altra parte politica....
    il voto di boicotaggio varrà al massimo per un valore del 3-4%

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non penso che il voto di qualche elettore di destra influirà sul risltato finale, in particolare se il voto sarà a pagamento.

Tuttavia continuo a non vedere l'utilità delle primarie che invece di dare maggiore legittimità a Prodi rischiano di toglierne se Bertinotti ottererrà una percentuale alta.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

1 non credo che il numero di elettori di cdx inciderà sul risultato
    2 il caso vendola insegna,non mi sembrerebbe intelligentissimo votare bertinotti se sei di cdx...al limite pecoraro...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Sonic
    non penso che il voto di qualche elettore di destra influirà sul risltato finale, in particolare se il voto sarà a pagamento.
    Tu non pagheresti 1 euro per poter votare Rauti, sicuro che poi il centrosinistra vince le elezioni? Io pagherei anche di più...

Io però non firmerei la dicharazione di appartenenza politica alla coalizione di centrodestra, perché non mi voglio vendere l'anima al diavolo. Ma persone meno limpide di me la firmerebbero tranquillamente.

Il riscio di sabotaggio è davvero alto, e secondo me in Puglia qualche mal-destro a votare per Vendola c'è andato.

QUESTE PRIMARIE, CON QUESTE MODALITA', NON S'HANNO DA FARE

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le primarie sono il mezzo per scardinare il regime mediatico
    devon eser aperte e popolari cercando di coinvolgere tutti
    devon eser fatte sul programma
    e non sulle ciance
    torniamo in piazza con le primarie
    torniamo ai programmi
    vendola con la piazza , con le strette di mano ha vinto

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Primarie: il Rischio sabotaggio è altissimo.

se, come sembra, alle primarie possono partecipare tutti quanti i cittadini basta che firmino un volantino in cui giurano di votare csx.... rischiamo davvero di vedere questo primarie sabotate...

ho saputo che molti elettori di destra in Puglia han votato Vendola per sabotare la vittoria del Csx.. non ci sono riusciti ma francamente non vedo Un Bertinotti vincente come leader..con tutto il rispetto.

Berlusca manderà i suoi mercenari a sabotare le Primarie.. questa cosa mi preoccupa e non poco..

voi che ne pensate? ci dovrebbero essere delle "regole" e dei "filtri" altirmenti se ci basiamo sulla onestà degli italiani siamo fregati..
    Scusate... (senza nessun intento polemico, se non inconsciamente)... ma perché negli USA, senza nessuna regola alle primarie non vincono per i Democratici e i Repubblicani rispettivamente Dennis Kucinich e Pat Buchanan ? E poi a che servono le primarie se il risultato deve essere scontato ? E poi cosa cambierebbe in concreto tra prodi e Bertinotti ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Pericle
    Tu non pagheresti 1 euro per poter votare Rauti, sicuro che poi il centrosinistra vince le elezioni? Io pagherei anche di più...

Io però non firmerei la dicharazione di appartenenza politica alla coalizione di centrodestra, perché non mi voglio vendere l'anima al diavolo. Ma persone meno limpide di me la firmerebbero tranquillamente.

Il riscio di sabotaggio è davvero alto, e secondo me in Puglia qualche mal-destro a votare per Vendola c'è andato.

QUESTE PRIMARIE, CON QUESTE MODALITA', NON S'HANNO DA FARE
    non andrei a votare ipotiche primarie della cdl perchè mi sentirei una persona disonesto, ma sono pertettamente consapevole che altre persone lo farebbero.

Detto questo; considera che:
    1) il costo e la dichiarazione rappresentano un bel disincentivo 2) l'elettore "medio" di cdx tende a partecipare molto poco a eventi politici secondari (vd.suppletive dove l'unione ha parcentuali bulgare) 3) la capacità di mobilitazione del cdx è bassa e non può passare attraverso canali ufficiali 4)i militanti del cdx sono pochi 5)i militanti di cdx (i + probabili sabotatori) difficilmente potranno andare a votare nella sezione del partito rivale che hanno sotto casa.

Alla luce di ciò qualche infiltrato andrà sicuramente a votare, non credo però che avrà qualche rilevanza sia in termini assoluti sia in termini percentuali. Temo che il numero di votanti sarà piuttosto basso e superarà di poco il numero totale degli iscritti ai partiti, e in questo scenario mi vedo un Bertinotti al 30% che potrebbe spingere a sinistra la coalizione sia per le candidature sia per il programma.

Tu che modalità preferiresti per le primarie?

PS: tranquillo che in Puglia non ci andrà più nessun destro a votare, brucia ancora il culo
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima