E' arrivato il momento di decidere in modo definitivo la strada che questo congresso dovrà fare.
Come ho più volte ripetuto, la mia elezione è stato il frutto di una scelta "unitaria" del CentroSinistra che, tranne qualche eccezione, ha visto mettere da parte i continui litigi per fare fronte comune in una battaglia importante come le Presidenziali di questo gioco.
Il CentroSinistra ha vinto le Presidenziali. Sono iniziate le consultazioni che hanno visto il CentroSinistra compatto (tranne una persona) nella possibilità di creare un governo comune. Il Centrodestra ha dato segnali di essere disposto ad un dialogo con la Destra Radicale per un governo comune. La destra radicale non ha chiarito la sua posizione e soprattutto non ha mai parlato di un possibile governo comune con la destra moderata.
Questa situazione di forte instabilità mi ha spinto ad un ragionamento molto semplice. L'unica maggioranza esistente era quella che aveva vinto le Presidenziali, quella del CentroSinistra ed anche per questo, coerentemente con il mandato che hanno dato i miei elettori, ho incaricato willy sapendo bene che il rischio di bocciatura era forte vista l'assenza di un maggioranza certa in Congresso.
Non ho mai nascosto che da persona di CentroSinistra il mio primo scopo era cercare di riunire la coalizione. Ma come Presidente avrei svolto il mio lavoro , e cioè proteggere la Costituzione ed applicare i regolamenti, nel miglior modo possibile. Alcuni forumisti di destra mi chiesero questa cosa in pvt ed avendo questa risposta ..preferirono lasciare vincere SPQR piuttosto che me nelle scorse elezioni. Il mio discorso sarà sicuramente opinabile ma è solo il frutto della coerenza con gli elettori. Coerenza che se in politica è latitante, spero almeno mi sia concessa in un "gioco" quale è questo.
Alcuni forumisti del CentroSinistra hanno sabotato il nascente governo criticandolo velatamente o meno prima della nascita e subito dopo, provocandone la fine anticipata ed addirittura adducendo fantomatiche campagne denigratorie contro questo o quest'altro. La cosa che mi consola è che comunque ci sono tanti altri forumisti e congressisti che hanno avuto un forte spirito di coalizione, purtroppo vano.
Ma passiamo oltre, è chiaro che il CentroSinistra non esiste più. in Parlamento abbiamo una Coalizione di Sinistra, la Nuova frontiera Democratica, la Alleanza per la Libertà e la Destra Radicale.
A mio modo di vedere, appurato che non esistono maggioranze stabili e chiare nè da una parte nè dall'altra, l'unico modo per uscire dal vicolo cieco è formare un Governo "Costituente" o come volete chiamarlo voi, che veda la collaborazione di tutte le forze politiche presenti in Congresso, dalla Sinistra di POL alla NFD, ad Apl alla Destra Radicale.
Un Governo che metta la Riforma delle Regole al centro del suo mandato, che possa sancire l'inizio della "Fase Costituente" del Congresso di POL, che avvii la nascita di una Commissione Costituzionale per cambiare i regolamenti, che traghetti il Forum verso la stabilità e le nuove elezioni tra qualche mese.
A mio avviso è l'unica strada percorribile al momento.
Saluti
Danny