dando un'occhiata su jp airliners 2005 ho notato che la delta ha un bel po' di 737-700/800 con la sigla ET
è giusto o è solo un errore di stampa?? ( li ho trovati solo con la delta )

dando un'occhiata su jp airliners 2005 ho notato che la delta ha un bel po' di 737-700/800 con la sigla ET
è giusto o è solo un errore di stampa?? ( li ho trovati solo con la delta )

Correggettemi se sbaglio, ma per fare un volo ETOPS, bisogna che il costruttore certifichi l'aereo in maniera particolare, poi che la compagnia che lo utilizza sia abilitata a fare voli ETOPS, che l'equipaggio abbia un addestramento specifico e che pure il Dispatcher che prepara il volo sia abilitato, ora io non ho mai sentito parlare di B737 usciti dalla fabbrica con una certificazione ETOPS, ma forse è una novita Boeing.

scusa nonla delta ma è la continental
e anche quelli in ordine di 737 sono tutti ET

La cosa in effetti è strana,perchè la TAP ha in servizio un A320-214(ET) marche CS-TMW.

Non mi pare che ciò sia possibile: la procedura prevede che anche i piloti debbano seguire un particolare ed accurato training, quindi a meno che la Boeing non venda le macchine con il comandante già al suo posto.....In Origine postato da tamtam
Correggettemi se sbaglio, ma per fare un volo ETOPS, bisogna che il costruttore certifichi l'aereo in maniera particolare, poi che la compagnia che lo utilizza sia abilitata a fare voli ETOPS, che l'equipaggio abbia un addestramento specifico e che pure il Dispatcher che prepara il volo sia abilitato, ora io non ho mai sentito parlare di B737 usciti dalla fabbrica con una certificazione ETOPS, ma forse è una novita Boeing.![]()

I 737-800 COA sono etops perchè vengono usati (come Continetal Micronesia) spesso sull'area del pacifico, Hawaii,Guam, Micronesia, Kwajalein, Kosrae Island, ...ecc fino in Giappone
Eccone uno N14235 ....notate le scritta sui portelli del carrello anteriore.
Ciao
GAbry
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

Il B737 è certificabile ETOPS (forse anche la mitica versione 200).
Nelle americhe ci sono parecchie compagnie che li usano per le operazioni traspacifiche. Una di queste è Continental. Delta non mi risulta ma se c'è su JP Airlines sarà così anche per loro.
Ovviamente le regolamentazioni ETOPS devono essere tutte rispettate: manutenzione, operatori, piloti, etc devono essere certificati. Non è un operazione molto conveniente ma se è necessaria per esigenze operative la si può fare.
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

Non vale! Mi hanno disturbato se no postavo per primo la risposta giusta!In Origine postato da MXP_spotter
I 737-800 COA sono etops perchè vengono usati (come Continetal Micronesia) spesso sull'area del pacifico, Hawaii,Guam, Micronesia, Kwajalein, Kosrae Island, ...ecc fino in Giappone
Eccone uno N14235 ....notate le scritta sui portelli del carrello anteriore.
Ciao
GAbry
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

allora mi domando qual'è la differenza tra un 757/777/767 etops e un extended range tutte due uguali come versione
esempio un N211UA e un N216UA tutte due 777-222 uno
ER e l'altro