Pagina 30 di 44 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 433

Discussione: Il dopo Berlusconi

  1. #291
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: tratto da LA REPUBBLICA 29 giugno 2005

    Originally posted by nuvolarossa
    Il premier alla fine dell'incontro con Follini, Fini e Casini

    Berlusconi: "Sono io il candidato alle elezioni politiche del 2006"

    Il capo del governo ribadisce: sono una risorsa, non un problema
    E annuncia una manovra da 10 miliardi più gli sgravi Irap

    CDL/ PRODI: BERLUSCONI SARA' CANDIDATO PREMIER? PERFETTO
    29/06/2005 - 22:21
    Il professore si limita a questa battuta con i cronisti


    Roma, 29 giu. (Apcom) - "Perfetto". Risponde così il leader del centrosinistra Romano Prodi ai giornalisti che, a margine della festa degli 80 anni di Giorgio Napolitano, gli chiedono cosa ne pensi della scelta di Silvio Berlusconi di presentarsi anche nel 2006 come candidato premier per la Cdl.


  2. #292
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ma chi è quello che

    risulta simpatico allo 0,9% degli italiani?

  3. #293
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: La differenza Nuvola

    Originally posted by brunik
    .... Anche Mussolini le sparava grosse ...
    ... in quanto a populismo condivido pienamente ... ed infatti la mia famiglia lo ha combattuto ... un mio cugino, divenuto poi vice-sindaco nella citta di Massa, era noto per essere stato un comandante partigiano ... ma credo che in quanto a spararle grosse non ci sia campione superiore al leader dei catto-comunisti ... che in quanto a demagogia e populismo ... puo' benissimo essere inserito sulle pagine del "Guinnes dei primati" ....

  4. #294
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ipotesi per il 2006

    Originally posted by PiZeta
    .... Forza Italia piglierà il 15% dei voti, altro che vincere ...
    ... PiZeta ... io invece faccio un ragionamento diverso .... ed e' il seguente .... l'elettorato che ha deciso la vittoria della Casa delle Liberta' nel 2001 e' fatto, in gran parte, da quella che una volta veniva chiamata "maggioranza silenziosa" ... cioe' da elettori che non fanno militanza attiva .... ma che al momento opportuno fanno sentire la loro presenza massiccia ...
    Nel 2006 questa massa di persone ... sensibili alla posta in palio che sanno essere "decisiva" per le sorti del paese ... non "rinunceranno" ad esprimere il loro voto ... come e' invece avvenuto in altre recenti occasioni ... questa "folla silenziosa" ... coscente del pericolo di affidare il Paese a forze politiche prive di qualsiasi programma credibile ... che riporterebbero l'Italia indietro nel tempo ... agli anni del consociativismo e dello statalismo piu' spinto .... torneranno a dare il proprio consenso al Governo Berlusconi ed ai suoi alleati ... unica maniera per evitare il declino e la retrocessione socio-economica ...
    E' su questa base quindi che ipotizzo essere validi i ragionamenti di questi giorni del Berlusca circa ... l'opinione dei movimenti elettorali in previsione del 2006 ... e circa la possibile "riconferma" alla guida del Paese per la prossima legislatura ...

  5. #295
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ... non ci passa l'ago ... dalla strizza ...



    Brunik
    ... la verita' e' che il leader catto-comunista, intervistato in questi giorni sulla riconferma della candidatura di Berlusconi per il 2006, ha risposto che lui, per ora, ha da pensare ad altro ... in primo luogo alle "primarie" ... e che il pensiero di queste non lo fa dormire ... nella consapevolezza di essere a esperimentare una demenziale forma di scimiottamento yankee ... che con le nostre regole di rappresentativita' democratica non ha nulla a che spartire ....

  6. #296
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: ma chi è quello che

    Originally posted by calvin
    risulta simpatico allo 0,9% degli italiani?
    No, è il Professore di Harvard che prende il 60% dei voti degli Italiani anche se non raccointa bene le barzellette.

    Questi bananas qua già si sono dimenticatoi la ripassata che hanno beccato solo due mesi fa dal Presidente, stanno rialzando la cresta.

    Bene. Così mi diverto di più, ultimamente mi sembravate piuttosto mogi e rassegnati, sono contento quando berlusconi vi tira su il morale al grido di SPEZZEREMO LE RENI A PRODI !! VINCERE, E VINCEREMO!!

    (Minchia, la storia dello 0,9% dove l'hai letta sul solito giornale dove scrivono i dipendenti di Berlusconi però pagati con le mie tasse?)


  7. #297
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' l'effetto "visibilita' che conta ... mi spiego meglio .... al supermercato le merci che "devono" essere smerciate con piu' celerita' ... vengono messe negli scaffali all'altezza degli occhi ... mai in alto e mai in basso .... cosi' accade anche nei sondaggi dove la "visibilita" e' garantita dalla formulazione/posizione della domanda ....
    Nel caso specifico sarebbe interessante "sondare" lo stesso campione ... chiedendogli ... Quante probabilita' assegna al centrodestra guidato da Berlusconi e al centrosinistra guidato etc etc .... ci sarebbe veramente da farsi delle grasse risate alla facciaccia dei tanti sondaggisti "fai da te" ... molti dei quali andrebbero mandati a vendere gli accendini sulle spiagge di Cesenatico ....

  8. #298
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una domanda molto ignorante. Dove sta andando il PRI in vista delle prossime eleziomni politiche?

  9. #299
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by aguas
    Una domanda molto ignorante. Dove sta andando il PRI in vista delle prossime eleziomni politiche?
    Ti rispondo io, velocemente: non avranno nessun deputato.

  10. #300
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    CDL/TABACCI:BERLUSCONI LEADER? ALLORA ABBIAMO GIA' PERSO (STAMPA)
    30/06/2005 - 091
    "Gli avevo dato credito, ora tornerò a fare la spina nel fianco"

    Roma, 30 giu. (Apcom) - "Se non ci sono il più il nuovo partito e il nuovo candidato, è chiaro che non c'è più partita". Bruno Tabacci accoglie così l'annuncio di Silvio Berlusconi sulla conferma della sua leadership e il rinvio a dopo le elezioni del partito unitario del centrodestra.

    E in un'intervista alla "Stampa" esprime tutta la sua delusione per la retromarcia del Cavaliere: "Mi sfugge la sua logica politica. Diceva 'io sono una risorsa, non sono un ostacolo, facciamo un nuovo soggetto, facciamolo vivere in modo democratico'. Ecco, gli avevo dato credito, trovavo che questo era il modo di rilanciare un centrodestra oggettivamente in difficoltà", e togliere al centrosinistra "il suo unico cemento, l'antiberlusconismo".

    Né Tabacci crede ad un Berlusconi "diabolico" che aspetta le primarie dell'Uniono per poi piazzare un altro candidato contro Prodi, come Casini: "Una cosa è gestire un percorso, un'altra tirare fuori il colpo di teatro in zona Cesarini". E poi, "a quel punto magari non troverà il candidato sostituto". Ma per Tabacci "non toccava a Casini farsi avanti: toccava a Berlusconi creare le condizioni per un'altra candidatura. Non si deve sgomitare come ha fatto o fatto intendere Formigoni".

    E ora? "Ora, quelli che come me sono una spina nel fianco, torneranno a fare il loro mestiere. E non ci si venga a chiedere di approvare provvedimenti che ci allontanano dai nostri elettori, tipo leggi ad personam come la ex Cirielli". A questo punto a via dei Due Macelli "penseremo a tenerci i nostri consensi", preoccupati "più della Margherita che di Forza Italia, che appare tutt'altro che moderata".



    LA SINDROME DELLA SCONFITTA

    di PAOLO FRANCHI
    dal Corriere - 1 luglio 2005

    Silvio Berlusconi si dice certo di vincere le elezioni politiche. Niente da dire, fa il suo mestiere, e poi crede davvero nelle sue capacità di centometrista. Si fatica a immaginarlo davvero convinto, però, della verosimiglianza dei sondaggi che, come da tradizione, non si stanca di esibire ai giornalisti. La notazione può anche apparire prosaica. Ma, sempre che non si creda che la massiccia astensione nei referendum sulla fecondazione assistita possa essere considerata l’inizio della Riconquista, dopo la batosta subìta nelle elezioni regionali per il centrodestra c’è, a fungere da segnale in controtendenza, solo la vittoria di Umberto Scapagnini a Catania. Il che, onestamente, è un po’ poco: uno Scapagnini non fa primavera. A punire la Casa delle Libertà in taluni casi continuano a provvedere, imperterriti, gli elettori, come nelle due votazioni suppletive per la Camera di domenica scorsa: votando per il candidato di centrosinistra, ma soprattutto disertando massicciamente le urne. In altri casi, invece, è determinante l’incapacità, o l’impossibilità, di allargare le alleanze. A Bolzano, dove si era imposto per sette voti, il centrodestra ha fatto appena in tempo a festeggiare: si tornerà alle urne, perché la Svp non ha voluto saperne di appoggiare il sindaco Giovanni Benussi. Saranno pure dettagli. Ma è in questo poco entusiasmante contesto che Berlusconi ha annunciato la decisione di candidarsi per la quarta volta a Palazzo Chigi, e di rinviare all’indomani del voto (ma più probabilmente sine die) la formazione di quel partito unico del centrodestra sul quale tanto si era almanaccato nelle ultime settimane. Certo, qualcosa di non troppo dissimile è avvenuto pure nel centrosinistra, dove l’ambizione (o la velleità) di costruire una casa comune dei riformisti è stata archiviata, o meglio è stata messa in scacco da Francesco Rutelli e dalla grande maggioranza della Margherita. E Berlusconi ha qualche ragione quando afferma che non solo lui, ma anche Romano Prodi, se vincesse le elezioni, avrebbe problemi seri a guidare una vasta coalizione di partiti e di partitini, tutti forniti di un qualche diritto di interdizione e, sovente, di veto. Ma intanto nel centrosinistra almeno due leader di primo piano, Rutelli (che il ritorno in forza dei partiti, a cominciare dal suo, lo ha voluto) e Piero Fassino (che ne ha preso atto, e senza farsene un dramma) hanno tirato e tirano la carretta, per accrescere le rispettive forze, sì, ma anche le possibilità di vittoria, già elevate, dell’Unione.
    Nel centrodestra, invece, non sembra accadere niente di simile. Come se l’esito negativo della battaglia fosse già dato in larga misura per scontato. E come se ciascuno (con l’eccezione, sempre che mantenga la parola, del centometrista Berlusconi) si prefiggesse soprattutto di collocarsi sin d’ora nella condizione più favorevole, o meno sfavorevole, all’indomani di una sconfitta considerata inevitabile: puntando le proprie carte sul lontano 2011, o magari pensando che già nella prossima legislatura tutti i giochi politici siano destinati a riaprirsi. Comincia oggi il congresso dell’Udc; e domani inizia l’assemblea di Alleanza nazionale, alle prese con questioni di potere interne ma anche con seri problemi identitari. La speranza è che facciano la loro parte per smentire questa sensazione. Nel loro stesso interesse, perché affidare il proprio futuro a una sconfitta non si è mai rivelata una scelta politica lungimirante per nessuno. Ma soprattutto nell’interesse generale, perché in un sistema bipolare quel che matura in ciascuno dei due schieramenti condiziona fortemente, nel bene e nel male, la parte opposta. E dunque la qualità della contesa. Sin qui a dir poco modesta. Anzi, vista la posta in gioco, preoccupante.


 

 
Pagina 30 di 44 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi dopo Berlusconi : un operazione di marketing
    Di C@scista nel forum Conservatorismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 12:51
  2. Pdl: Velina Rossa, Dopo Berlusconi Marina Berlusconi?
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-12, 21:54
  3. Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 06-04-12, 21:39
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-11, 08:34
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito