Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Mi presento...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TheDruid, danix , Shelburn, Gilbert
    vi ringrazio di avermi letto. Spero che si possa comunque discorrere serenamente sui temi legati alla storia medievale dopo il mille, più o meno all'epoca delle Crociate .
    Parlerei anche dei Normanni e degli Svevi che precedettero nel Sud i miei preferiti Angioini.
    Ovviamente sono disposta anche a discutere dei temi di attualità legati al confine orientale italiano di cui sono , purtroppo per me, un'esperta. Esperta perchè devo continuamente documentarmi sulla storia di oggi, con le sue contraddizioni e le sue verità monche e travisate ...mentre preferisco il periodo in cui la gente credeva in Dio...e per lui andava alle Crociate.
    Mi sono semrpe domandata quale fosse la vera molla...e l'attuale versione che fa degli europei una specie di trogloditi che combatte contro i civilissimi arabi non mi trova del tutto convinta.
    Ho letto molto Cardini, Le Goff, Huizinga e qualche arabo..ma son sempre più convinta che il vero spirito dei tempi non sia stato recepito dai troppo razionali e scientifici autori moderni.
    E i film non giocano a favore, almeno adesso; mi dicono che quello sulle Crociate sia stato un gran polpettone. Pieno di imprecisioni storiche e falsita vere e proprie.. come sempre nei polpettoni, per la verità.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by uva bianca
    benvenuta !

anche se però, devo subito dire che io di Istria e Dalmazia non so niente, quindi non posso essere d'aiuto per la ricerca.
    L'aiuto migliore viene da chi non sa nulla ma ha voglia di conoscere.
    Tu e altri giovani amici potreste darmi un aiuto prezioso ...se andate in vacanza da quelle parti.
    Basta che fotografiate digitalmente i siti presunti benedettini...
    ecco cosa si potrebbe fare:
    Chi va in Dalmazia ( L'Istria la teniamo fuori) cioè da Fiume (attualmente Rijeka) fino giù in Albania,
    nelle isole quarnerine Veglia (oggi Krk) Cherso (Cres) Ossero e Arbe (RAB) ecc
    oppure nelle città Zara (Zadar) Sebenico (Sibenik) Spalato (Split) ecc
    mi manda qui una mail di interrogazione.
    Cioè mi chiede cosa c'è da vedere , fuori dai normali circuiti turistici "mare e pineta."
    io sarò ben lieta di segnalere i siti storicamente interessanti. Voi li visiterete. Ed io potrò avere una vostra foto aggiornata del sito....(digitalizzata ovviamente ) e da mettere nel sito della Società Dalmata di Storia Patria in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Potrò avere la vostra collaborazione?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: benvenuta isatendi

da luca e giovanni

posso solo dirti che mi piace tanto la Dalmazia che ho visto più volte, da Portorose (che adesso, un po' buffamente, per conto mio, chiamano Portoroz), a Umago, a Rovigno (è già Dalmazia lassù, vero?( o l'Istria fa parte a sé?) a Zara, Spalato, fino giù a Sveti Marko (...sic!), Sveti Stefan, Milocer, Budva ... e Ragusa!!!

In particolare sono innamorato di Curzola, Brac e Hvar (Lesina), dove spero di passare qualche giorno di buon mare anche quest'anno!!!

A Hvar mi ricordo una chiesetta in località Stari Grad ma non credo fossero benedettini... chissà!

Istria sta a Dalmazia come Liguria sta a Campania
    Tutte le città della Dalmazia (e per questo anche dell' Istria) hanno un nome italiano storicamente sempre usato nei tempi andati nelle carte e nelle mappe tedesche, francesi ,inglesi ecc. Perchè gli italiani si ostinano a non usare la propria lingua? Perlomeno il bilinguismo..per i nomi di città che hanno sempre fatto parte della storia d' Italia nel bene e nel male.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: benvenuta isatendi

Originally posted by luca e giovanni
    Ciao isatendi, benvenuta!

Poi mi piacciono i libri di Fulvio Tomizza (Per le antiche scale).

Anche se Dalmazia non vuol dire Croazia ... penso che da sola legittimerebbe un ingresso a pieno titolo della Croazia nell' UE ... il fatto che invece l'abbiano messa in quarantena è una di quelle cose che fanno un po' dispiacere, di quest'Europa arcimassonica di Francia Olanda e dintorni!!

comunque ... in tanti Italiani che la amiamo penso che continueremo ad andarci e ad amarla alla faccia loro !!!

un saluto speciale e benvenuta ancora!

ultima cosa:
    Quando San Marco alza la coa,
    tute le bestie sbasa la soa !!!

sei veneziano?
    Sembrerebbe daL saluto finale...

La Dalmazia è parte integrante di quella koinè mediterranea che ha unito nella storia le coste della penisola e di tutto il mondo mediterraneo...fin dall'epoca di Roma e prima ancora
    già nel neolitico :sono state trovate nella grotta di Marco (Markova ) a Lesina (Hvar) manufatti provenienti da Lipari che testimoniano perlomeno l'attività di commercio dei nostri antenati preistorici

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Pier

Solo Danix
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao ... e benvenuta!!!!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grazie

vi ringrazio per i saluti...

ma gradirei risposte un po' più corpose...

salve a tutti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: certamente

Originally posted by isatendi
    Certo che lo conosco, è molto famoso tra noi esuli per le sue opere molto documentate.
    Scusami ma di quali esami si tratta?Sei sicura che il suo lavoro sia fuori tema?
    immaginavo lo conoscessi.... da noi è un personaggio, con le sue uscite...sai com'è, a volte è decisamente teatrale con noi studenti!!!

gli esami sono due, diritto dell'unione europea e organizzazione internazionale....

ciò presuppone nel primo lo studio di un manuale di diritto europeo (peraltro decisamente corposo...), lui invece obbliga noi a portare i suoi libri come ti ho detto pur nn essendo pertinenti; mentre nel secondo servirebbe lo studio di un manuale di organizz internaz (a mio parere decisamente fondamentale al fine di un nostro futuro lavoro, nn ricordo se ti ho detto ke il nostro corso di laurea è in sc internaz e diplomatiche). Ripeto, ho trovato i suoi libri molto interessanti e sopratt veritieri, solo mi spiace allora nn vengano associati ad un corso di storia dell'europa orientale o simili ke aiuterebbero noi ad apprezzarne il contenuto...al fine degli esami lui tiene in considerazione solamente lo studio e l'interrogazione sui suoi libri e relega la parte dell'esame relativa ai manuali a questione formale gestita dagli assistenti....

bè...ora nn voglio nemmeno demonizzarlo, era solo x farti capire ki era!!!

in + io mi sono appena laureata e dal momento in cui ho dato io gli esami tempo ne è passato... molte cose sono cambiate....

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: certamente

Originally posted by MiladyN
    immaginavo lo conoscessi.... da noi è un personaggio, con le sue uscite...sai com'è, a volte è decisamente teatrale con noi studenti!!!

gli esami sono due, diritto dell'unione europea e organizzazione internazionale....

ciò presuppone nel primo lo studio di un manuale di diritto europeo (peraltro decisamente corposo...), lui invece obbliga noi a portare i suoi libri come ti ho detto pur nn essendo pertinenti; mentre nel secondo servirebbe lo studio di un manuale di organizz internaz (a mio parere decisamente fondamentale al fine di un nostro futuro lavoro, nn ricordo se ti ho detto ke il nostro corso di laurea è in sc internaz e diplomatiche). Ripeto, ho trovato i suoi libri molto interessanti e sopratt veritieri, solo mi spiace allora nn vengano associati ad un corso di storia dell'europa orientale o simili ke aiuterebbero noi ad apprezzarne il contenuto...al fine degli esami lui tiene in considerazione solamente lo studio e l'interrogazione sui suoi libri e relega la parte dell'esame relativa ai manuali a questione formale gestita dagli assistenti....

bè...ora nn voglio nemmeno demonizzarlo, era solo x farti capire ki era!!!

in + io mi sono appena laureata e dal momento in cui ho dato io gli esami tempo ne è passato... molte cose sono cambiate....
    Ma forse per oggettività e/o per far lavorare anche gli assistenti, poverini...lascia a loro le incombenze ufficiali e lui si da da fare per le cose che interessano proprio l'Europa e le organizzazioni internazionali... non vedo come non capisci...eh eh

Però mio fratello aveva un professore di Economia Politica che trattava tutto dal punto di vista religioso. Per cui al suo esame dovevi conoscere le date delle festività religiose della varie fedi ( mussulmana, buddista, confuciana,...) e cose simili...

ma io penso che uno la cultura se la fa da sè. I prof. sono utili solo per dare un'impronta, per far capire le linee generali, per mettere dei paletti..
    ma ognuno di noi è responsabile delle proprie conoscenze.

Se uno passa tutta la vita a leggere romanzetti di Liala e gialli di Agatha Cristie può essersi divertito ..ma non può certamente dire di essersi fatto una discreta cultura...son comunque ..come si dice..cavoli suoi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12