TheDruid, danix , Shelburn, Gilbert
vi ringrazio di avermi letto. Spero che si possa comunque discorrere serenamente sui temi legati alla storia medievale dopo il mille, più o meno all'epoca delle Crociate .
Parlerei anche dei Normanni e degli Svevi che precedettero nel Sud i miei preferiti Angioini.
Ovviamente sono disposta anche a discutere dei temi di attualità legati al confine orientale italiano di cui sono , purtroppo per me, un'esperta. Esperta perchè devo continuamente documentarmi sulla storia di oggi, con le sue contraddizioni e le sue verità monche e travisate ...mentre preferisco il periodo in cui la gente credeva in Dio...e per lui andava alle Crociate.
Mi sono semrpe domandata quale fosse la vera molla...e l'attuale versione che fa degli europei una specie di trogloditi che combatte contro i civilissimi arabi non mi trova del tutto convinta.
Ho letto molto Cardini, Le Goff, Huizinga e qualche arabo..ma son sempre più convinta che il vero spirito dei tempi non sia stato recepito dai troppo razionali e scientifici autori moderni.
E i film non giocano a favore, almeno adesso; mi dicono che quello sulle Crociate sia stato un gran polpettone. Pieno di imprecisioni storiche e falsita vere e proprie.. come sempre nei polpettoni, per la verità.

! 

molte cose sono cambiate....