Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 140

Discussione: Priebke

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da yurj
    Nelle fabbriche :lol :lol :lol
    Proprio cosi'. Nelle grandi fabbriche del Nord nascoste negli scantinati o riposte in nascondigli creati ad hoc : esempio all'Alfa Romeo , alla Innocenti, alla Falck e via di questo passo.

Era chiaramente riportato sui giornali da comunicati dell'Arma dei carabinieri o della Polizia.Che fossero sistemate nella grandi fabbriche era anche logico in quanto al momento era nelle grandi fabbriche che il PCI aveva i sostenitori piu' decisi ed era lì dove
    una azione di rivolta sarebbe partita basandosi su una forza
    precostituita proprio a livello di fabbrica.

Del resto basta andarsi a documentare.Io non ne ho bisogno perche' .................quel tempo l'ho visto e vissuto.

Guido Keller
    Ospite

Predefinito

In origine postato da yurj
    Stazzema ti basta? Marzabotto? Dai, va a cagare.
    apri la bocca che arriva....

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fabiosko
    Rappresaglie con centinaia di civili uccisi d'accordo,
    definire marzabotto e sant'anna di stazzema delle "rappresaglie" mi sembra alquanto forzato...

quanto al discorso delle fabbriche vero è che in alcune di queste vi erano armi. ma dopo il 45 le armi che parte della resistenza trattenne con se in vista di una possibile insurrezione "comunista" alla greca per intenderci nn vennero di certo nascoste li. in quanto è vero si che lo zoccolo duro del pci era composto da operai, ma ricordiamoci anche che gli elementi provenienti dalle file della resistenza considerati più pericolosi spessissimo vennero licenziati dalle stesse maestranze che avevano + o meno prosperato sotto il fascismo... e quindi il controllo nelle fabbriche venne assolutamente innalzato.

almeno questo nelle mia zona.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pantagruel
    e lo sapevo che pansa era fascista! avevo qualche dubbio, ma tu lo hai dipanato. grazie mille.
    guarda yurj, non fai fare una bella figura alla tua parte politica dove ci sono persone parecchio intelligenti.

le formazioni partigiane sciolte nel '45 riconsegnando le armi?
    migliaia di omicidi fino al '47 come vendette perosnali?
    lo stato rimase fascista?
    ma dove le hai lette 'ste cose??? ti senti bene???
    lo stato italiano seppe risollevarsi grazie allla resistenza?
    tu menti sapendo di mentina! l'italia si risollevò con i soldi del piano marshall, altro che resistenza!

io sono consapevole di non essere nel '45, tu non mi pare.
    ma che ti vuoi ricordare.
    chiudo qui questo amabile colloquio che non mi piace perdere tempo con chi non ha nient'altro da dire che queste amenità.

do svidannia tovarish. niet ocen priatna tebia gavariti.
    allora la questione è molto semplice: non tutte le armi furono riconsegnate. come ho detto prima parecchie formazioni partigiane decisero di occultarle in quanto era prevedibile la possibilità di un a situazione alla greca: insurrezione comunista ed intervento alleato per sventarla (e ricordiamoci che gli inglesi in grecia han fatto macelli)

le vendette.

a mio giudizio dopo un ventennio di fascismo dopo un biennio di guerra civile è assoluitamente logico che ci sia una "resa dei conti". paradossalmente ritengo che i 10.000/20.000 morti non furono nemmeno tanti (e nn perchè son assetato di sangue bensì perchè ritengo che i compromessi furono molti di più...).
    a vendette politiche si sommaronmo anche vendette personali. nei partigiani nacquero anche bande di criminali che rapinarono e uccisero innocenti. ma questo in un clima del genere mi sembra assolutamente normale.
    pretendere che 50.000 persone che hanno rischiato la pelle e combattuto per un ideale (che sia giusto o sbagliato) tornino a casa TUTTE e il giorno dopo consegnano le armi e vanno a ballare colla morosa mi sembra fantascienza.
    se consideriamo poi che nella magistratura nelle forze di polizia e nei carabinieri molto presto furono reintegrate anche persone molto compromesse col fascismo potete immaginare che le teste + calde della resistenza nn presero molto bene sta storia... e quindi si continuò per qualche tempo colle eliminazioni degli "avversari" politici.
    di sicuro se gli alleati nn avessero richiesto di fare il lavoro sporco in tre giorni e poi normalizzare a quest'ora non conteremmo 10/20 mila morti ma cifre molto + alte...
    e nella malaugurata ipotesi avesse vinto la repubblica sociale cosa credete che nn sarebbe successo nulla? questo è il prezzo della guerra civile. franco (dalla vostra parte) lo ha insegnato colle fucilazioni che sono continuate incessanti dal 36 quasi al 50.

a yuri dico che capisco in pieno le sue motivazioni, ma dico che ammettere che vi fu parte (nettamente minoritaria) della resistenza che "proseguì" la lotta in altre forme, che vi furono episodi effettivamente vergognosi (ma ripeto "normali" vista la situazione") non è sparare merda sulla resistenza. è semplicwemente offrire il destro alla revisione storica intesa come voglia di strumentalizzare le omissioni della storiografia della sinistra in funzione di politica attuale.
    meglio dire chiaramente come sono andate le cose. ricordando però che senz'alcun dubbio (e nonostante le ombre che anbbiamo ricordatoo) che la parte GIUSTA fu la resistenza e non la repubblica sociale.

salud

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da durrutibus
    definire marzabotto e sant'anna di stazzema delle "rappresaglie" mi sembra alquanto forzato...

quanto al discorso delle fabbriche vero è che in alcune di queste vi erano armi. ma dopo il 45 le armi che parte della resistenza trattenne con se in vista di una possibile insurrezione "comunista" alla greca per intenderci nn vennero di certo nascoste li. in quanto è vero si che lo zoccolo duro del pci era composto da operai, ma ricordiamoci anche che gli elementi provenienti dalle file della resistenza considerati più pericolosi spessissimo vennero licenziati dalle stesse maestranze che avevano + o meno prosperato sotto il fascismo... e quindi il controllo nelle fabbriche venne assolutamente innalzato.

almeno questo nelle mia zona.
    Chiamali eccidi, come vuoi ma ancora attendo testimonianza degli stupri.........

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

durruti, complimenti per le tue parole, anche se alcune piccolissime parti non mi trovano completamente d'accordo.
    solo una precisazione: io non sto da nessuna parte, nè di qui nè di là, ma se proprio devo scelgo quella della verità.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fabiosko
    Chiamali eccidi, come vuoi ma ancora attendo testimonianza degli stupri.........
    non ne ho parlato io...

ma statisticamente saranno avvenuti anche quelli... ne più ne meno come nella maggior parte dei conflitti (con le dovute eccezioni in negativo degli uomini di juin e dei russi in germania...)

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pantagruel
    anche se alcune piccolissime parti non mi trovano completamente d'accordo.
    e dove di grazia?

spero nn nella nn equiparazione dell motivazioni dei due fronti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e dove di grazia?

spero nn nella nn equiparazione dell motivazioni dei due fronti...
    mi pare che il tuo discorso, molto onesto, non prenda in debita considerazione quella che è stata una precisa strategia di lotta dei gap (eliminazione dei "concorrenti" e provocazione voluta delle rappresaglie naziste), il che porterebbe a considerare che gli eccidi del dopoguerra non siano stati occasionali ma, anche quelli, dettati da una precisa logica.
    il fatto che poi personaggi legati alla rsi e al fascismo siano stati reintegrati nella società antifascista, credo che dipenda in gran parte dal fatto che tutti, nella rsi, trattavano con gli alleati e a volte agivano per loro conto.
    insomma, il fatto che ci fossero colloqui avviati da tempo sulla possibvilità di utilizzare fascismo e nazismo per la lotta contro mosca mica erano solo chiacchiere.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

meglio dire chiaramente come sono andate le cose.
    All'oggi questa frase è pari a "l'ha detto la televisione".

Non esiste una "verità", milioni di storie di persone che hanno sofferto non vengono riportate e mai lo saranno.

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima