Uno su tutti.. il nome Francesco Moranino non Ti dice niente?In origine postato da yurj
Ricordati che i partigiani, quando si sono combattuti, l'hanno fatto a viso aperto, assumendosene la reponsabilità.

Uno su tutti.. il nome Francesco Moranino non Ti dice niente?In origine postato da yurj
Ricordati che i partigiani, quando si sono combattuti, l'hanno fatto a viso aperto, assumendosene la reponsabilità.

yurj, non mi pare proprio fosse stato sempre così. forse questo scontro vis a vis c'è stato in occasioni tipo porzus, ma parecchie volte - via rasella ne è la riprova con tanti altri casi - la strategia dei gap è stata quella già indicata: fomentare la reazione nazista per radicalizzare lo scontro e eliminare i comunisti non ortodossi.In origine postato da yurj
se ti interessa veramente approfondire l'argomento, ti posso indicare la pubblicistica sul tema che proviene, bada bene, dalle file degli ex partigiani.
non ho preclusioni ideologiche e ritengo che sarebbe utile proseguire in questo dibattito con estrema onestà intellettuale. da parte di tutti.

yurj, faccio un altro post del tuo ultimo intervento, sennò si mischiano le cose e si fà una gran confusione. una cosa è la strategia gappista, altra le infiltrazioni nelle gerarchie fasciste dopo l'armnistizio.In origine postato da yurj
Volentieri, ma allora mi chiedo cosa sia stato il fascismo visto che si faceva infiltrare ai massimi livelli.
Oppure si dice di esser stati infiltrati per screditare altri?
su quest'ultimo punto dai per assodato che le strutture fasciste furono infiltrate a tutti i livelli. o meglio, tutti trattavano con tutti.
era evidente - sia ai fascisti che ai nazisti - che dopo lo sbarco in sicilia la guerra era bella che perduta.
in questa ottica, mussolini e himmler trattavano con gli inglesi e gli americani (che quasi subito si defilarono) per continuare il conflitto verso il nuovo nemico che si andava profilando: la russia di stalin.
in questa situazione molto fluida, ripeto, tutti trattavano con tutti: badogliani, monarchici, gappisti, comunisti, repubblicani, repubblichini, fascisti, nazisti, inglesi.
daltronde pare fossero proprio stati i tedeschi a consegnare nelle mani dei partigiani, in quel di dongo, mussolini e i gerarchi rimasti fedeli .

Si, uno che rivendicava le sue idee e non le nascondeva.In origine postato da Folgore
Uno su tutti.. il nome Francesco Moranino non Ti dice niente?

Chi sostiene questa tesi? Potrebbe essere verosimile.In origine postato da pantagruel
daltronde pare fossero proprio stati i tedeschi a consegnare nelle mani dei partigiani, in quel di dongo, mussolini e i gerarchi rimasti fedeli .

Anche Adolf Hitler rivendicava le sue idee e non le nascondeva..In origine postato da yurj
Si, uno che rivendicava le sue idee e non le nascondeva.![]()

Questa è una tua opinione, e visto il pulpito, di scarso valore.In origine postato da pantagruel
yurj, non mi pare proprio fosse stato sempre così. forse questo scontro vis a vis c'è stato in occasioni tipo porzus, ma parecchie volte - via rasella ne è la riprova con tanti altri casi - la strategia dei gap è stata quella già indicata: fomentare la reazione nazista per radicalizzare lo scontro e eliminare i comunisti non ortodossi.
Voi siete disposti a credere a chiunque per screditare i comunisti, c'avete l'ossessione.
tu invece continua a credere a tutto quel che ti raccontano....In origine postato da yurj
Questa è una tua opinione, e visto il pulpito, di scarso valore.
Voi siete disposti a credere a chiunque per screditare i comunisti, c'avete l'ossessione.
finchè voialtri non cambierete modo di pensare l'italia restarà sempre in balia degli eventi e delle decisioni altri. ma forse è proprio per questo che siete stati creati.
il fatto è che quando poi l'italia si sarà stufata non avrà più la pazienza di starvi a sentire...........
senti "scienziato" sai i partigiani che hanno avuto qualche contatto con mussolini nelle poche ore tra la cattura e l'infame delitto, che fine hanno fatto??

veramente è l'opinione di parecchi storici non schierati ed ex partigiani. dammi un paio di giorni e ti posto una piccola bibliografia sul tema.In origine postato da yurj
Questa è una tua opinione, e visto il pulpito, di scarso valore.
per inciso, io non mi metto su nessun pulpito e, visto che nemmeno mi conosci, perché mi etichetti con quel "voi"?

c'è stato un convegno proprio a dongo qualche settimana fa organizzato dalla fondazione isse. a settembre dovrebbero essere pronti i relativi atti.In origine postato da Folgore
Chi sostiene questa tesi? Potrebbe essere verosimile.
presente anche elene curti, figlia naturale di mussolini, oggi una vispissima vecchietta di 83 anni, che era sull'autoblindo con mussolini.
su questo argomento, la testimonianza nel suo libro "il chiodo a tre punte". testo per nulla retorico che mostra la grande dignità nell'umiltà di una donna che all'epoca aveva sì e no 23 anni.