Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: paura di volare

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito paura di volare

beh se non prendessi 100 voli l'anno ci penserei...

dal CdS:

Tre italiani su 10 sono convinti che imbarcarsi su un aereo violi le leggi di natura. Su «Ok» fobie e soluzioni

Chiacchiere e libri: le «terapie» per vincere la paura di volare

«Se Dio avesse voluto farmi volare, mi avrebbe dato le ali». Lo pensano tre italiani su dieci per spiegare la loro paura di volare. E per questo alcuni di loro si sono giurati di non mettere in tutta la vita mai piede su un aereo. Per gli altri, costretti a farlo, decollo, volo e atterraggio diventano ogni volta un momento di panico puro. Nonostante le statistiche dicano che è 37 volte più probabile perdere la vita in un incidente in macchina piuttosto che a bordo di un jet. Ma a scatenare l’aerofobia non è tanto la paura che l’aereo cada. Sul nuovo numero di Ok La salute prima di tutto , il professor Alberto Siracusano, primario di psichiatria del Policlinico Tor Vergata spiega che quello provato da molti che volano è un timore scomposto che ne raggruppa diversi altri: «L’aereo sembra il contenitore ideale per ansie di ogni genere». Prima di tutto perché è un ambiente chiuso da dove non si può scendere quando si vuole. I più razionali cercano spiegazioni dal punto di vista tecnico: come fa a volare? E se un fulmine lo colpisce? Oppure, è possibile che un portellone si apra? Approfittare della presenza di hostess e steward può servire, magari chiacchierando con loro. O meglio ancora, condividere la propria paura al vicino che si attacca al vostro braccio ad ogni vuoto d’aria: si sdrammatizza e si fanno nuovi incontri. Un libro avvincente resta sempre un’ottima soluzione. In genere sono le donne le più colpite dall’aerofobia, ma solo perché esternano più chiaramente la loro paura. Magari chiedendo di volare in cabina di pilotaggio, come racconta la conduttrice Barbara D’Urso, «così ho l’impressione di poter controllare le operazioni di volo», oppure piangendo e agitandosi, come fa l’attrice Margherita Buy, «sedersi vicino a me è una tragedia». Gli uomini invece si focalizzano più su sintomi fisici come tachicardie e nausea. Succede all’ex calciatore Stefano Tacconi, «prima di volare mi vengono degli attacchi di colite, poi ho crisi d’ansia», e al comico Massimo Boldi, «prima di partire prendo un ansiolitico e mi faccio il segno della croce». Le soluzioni? Prima di tutto «non rinunciare a volare», dice Siracusano: rende più difficile affrontare la prova la volta dopo. E poi rivolgersi ad un centro specializzato in terapie antipanico: se seguite con motivazione danno risultati ottimi e 9 su 10 tornano a volare.

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un grosso problema che attanaglia tutti i frequentatori del forum

Mia cognata ha questa paura e vi assicuro che sta molto molto male prima e durante il volo....

L'unica volta che non vedevo l'ora di scendere è stata con il 737-200 di FR....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: paura di volare

In Origine postato da almetano

«Se Dio avesse voluto farmi volare, mi avrebbe dato le ali».
    Come dire: "se la mi' nonna aveva i baffi, avrei avuto 3 nonni"

Effetto Ratzinger?

I-FAVA

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Io c'ho la paura di NON volare spesso...qualcuno mi aiuta portandomi a giro?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I-FAVA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho una paura cane di volare... lo dico senza timore così come, comunque, volo.
    ma sta storia che la paura di volare passi.... io non ci credo...anche perchè SO come un aereo vola, SO cosa può succedere e cosa no... quindi la paura non nasce dal "non sapere" ma credo piu' semplicemente sia una cosa dentro di noi, come quando non amiamo fumare, odiamo il fegato con le cipolle , siamo astemi (cioè...vabbè dicono che esistano gli astemi) ecc... è una cosa naturale, non la devono far passare come una malattia, come spesso si fa ultimamente

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da massimocr
    , siamo astemi
    Essere astemi è una malattia

Daniele
    Daniele

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da massimocr
    io ho una paura cane di volare... lo dico senza timore così come, comunque, volo.
    ma sta storia che la paura di volare passi.... io non ci credo...anche perchè SO come un aereo vola, SO cosa può succedere e cosa no... quindi la paura non nasce dal "non sapere" ma credo piu' semplicemente sia una cosa dentro di noi, come quando non amiamo fumare, odiamo il fegato con le cipolle , siamo astemi (cioè...vabbè dicono che esistano gli astemi) ecc... è una cosa naturale, non la devono far passare come una malattia, come spesso si fa ultimamente
    La conoscenza della meccanica del volo, delle regole e delle procedure aiuta a tollerare e controllare la paura.

Anch'io sono assolutamente convinto che sia una caratteristica innata in ciscuno di noi!
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non ho paura di volare....ho paura di cadere!

VCE Airport
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boccadifalco
    io non ho paura di volare....ho paura di cadere!
    direi che la penso come te

In tutto mi sono sentito davvero in ansia due volte... una a bordo di un tristar e una con il 727 atterrando sotto il temporale a lgw...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima