Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Paura di volare

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Paura di volare

C'è un forum in giro che ha una sessione proprio dedicata alla famosa paura di volare.

spero che in questo forum non ci sia mai perchè sinceramente c'è da mettersi le mani nei capelli:

una carrellata di psicotici che mettono a nudo discorsi allucinanti e deliranti

dei veri e proprio casi clinici

gente (per la maggioranza donne) che dichiara di prenotare un biglietto aereo, cominciare a star male da un mese prima, avere gli incubi sudare freddo e e poi di fronte al banco del check-in, sceglie di tornare a casa

io dico una cosa:

il problema per queste persone secondo me non è il volo, ma qualcos altro di cui soffrono (sicuramente piuttosto grave) e lo scaricano sul volo e si preoccupano tanto di risolvere la fobia del volo quando secondo me sono altre cose che dovrebbero risolvere

e poi dico un'altra cosa: il volo è un ambiente particolare, scene di panico, gente che va in escandescenza possono turbare il clima a bordo e mettere in pericolo anche la stessa sicurezza del volo e considerando che nessuno obbliga nessuno a volare, perchè insistere?

insomma ho dato un po' di spunti...rispetto chi sceglie di non prendere l'aereo perchè ha una paura irrazionale, così come capisco che c'è chi non è a suo agio, io parlo di questi casi clinici che mi sembra una cosa ben diversa

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Paura di volare

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    io dico una cosa:
    caro Airbus,
    ricordo che sul forum di Aviazione Civile della vecchia POL si sviluppò un grande dibattito sulla paura di precipitare, dopo il disastro aereo dell' estate scorsa a Madrid della Spainair, ma esso era incentrato non sulle fobie e psicosi dei forumisti, bensì sui dubbi che derivavano circa la sicurezza dei voli low-cost. Ritengo quel dibattito sempre attuale, perchè la sicurezza degli aerei quando si vola è tutto.
    Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

certo ma quel tipo di dibattito riguarda questioni oggettive e reali

quello che dico io riguarda l'irrazionale e il non esistente

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Paura di volare è una sciocchezza, paura di alcuni aerei già diverso..

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quello che dico io riguarda l'irrazionale e il non esistente
    Allora se lo discutessero sul forum "Salute e Medicina".

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

C'è un forum in giro che ha una sessione proprio dedicata alla famosa paura di volare.

spero che in questo forum non ci sia mai perchè sinceramente c'è da mettersi le mani nei capelli:

una carrellata di psicotici che mettono a nudo discorsi allucinanti e deliranti

dei veri e proprio casi clinici

gente (per la maggioranza donne) che dichiara di prenotare un biglietto aereo, cominciare a star male da un mese prima, avere gli incubi sudare freddo e e poi di fronte al banco del check-in, sceglie di tornare a casa

io dico una cosa:

il problema per queste persone secondo me non è il volo, ma qualcos altro di cui soffrono (sicuramente piuttosto grave) e lo scaricano sul volo e si preoccupano tanto di risolvere la fobia del volo quando secondo me sono altre cose che dovrebbero risolvere

e poi dico un'altra cosa: il volo è un ambiente particolare, scene di panico, gente che va in escandescenza possono turbare il clima a bordo e mettere in pericolo anche la stessa sicurezza del volo e considerando che nessuno obbliga nessuno a volare, perchè insistere?

insomma ho dato un po' di spunti...rispetto chi sceglie di non prendere l'aereo perchè ha una paura irrazionale, così come capisco che c'è chi non è a suo agio, io parlo di questi casi clinici che mi sembra una cosa ben diversa
    A me è capitato a Monaco di Baviera prima di imbarcarmi su un volo per Washington D.C. Ho chiesto se avevano già imbarcato i bagagli, in preda al panico più totale non rendendomi conto che potevo destare sospetti di altra natura. Comunque, una volta arrivata davanti al portellone mi sono calmata. Il problema è che si era allertato tutto il personale dell'aereo. Mi hanno coccolato tutti, avevo un assistente praticamente personale che in caso di turbolenze mi si avvicinava per calmarmi (io ero ormai calmissima), mi offrivano cocktail in economica, insomma una pacchia.
    A me terrorizza il decollo. Una volta in quota (si dice così?) sto benissimo.

Edito: fino a qualche anno fa, il giorno prima di dover prendere un aereo ero regolarmente al Pronto Soccorso pensando di avere un infarto in corso.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Allora se lo discutessero sul forum "Salute e Medicina".

mi sembra più adeguato perchè ripeto il problema non è l'aereo

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    A me è capitato a Monaco di Baviera prima di imbarcarmi su un volo per Washington D.C. Ho chiesto se avevano già imbarcato i bagagli, in preda al panico più totale non rendendomi conto che potevo destare sospetti di altra natura. Comunque, una volta arrivata davanti al portellone mi sono calmata. Il problema è che si era allertato tutto il personale dell'aereo. Mi hanno coccolato tutti, avevo un assistente praticamente personale che in caso di turbolenze mi si avvicinava per calmarmi (io ero ormai calmissima), mi offrivano cocktail in economica, insomma una pacchia.
    A me terrorizza il decollo. Una volta in quota (si dice così?) sto benissimo.

Edito: fino a qualche anno fa, il giorno prima di dover prendere un aereo ero regolarmente al Pronto Soccorso pensando di avere un infarto in corso.
    Ah Malandrina Malandrina,
    tu ci presenti un bel quadro psicotico anzichè no.
    Io invece solo una volta ebbi paura di volare, ma fu paura ragionata, perchè fu nell' agosto scorso, dopo l' incidente dell' aereo della Spainair a Madrid con 150 morti, allora disdissi un volo che avevo già prenotato con l' Airbee da Brescia a Roma, anche perchè intanto continuavano a piovere notizie di aerei low-cost che si incendiavano. Forse volare in estate non è sicuro.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Strozzi Visualizza Messaggio
    Ah Malandrina Malandrina,
    tu ci presenti un bel quadro psicotico anzichè no.
    Io invece solo una volta ebbi paura di volare, ma fu paura ragionata, perchè fu nell' agosto scorso, dopo l' incidente dell' aereo della Spainair a Madrid con 150 morti, allora disdissi un volo che avevo già prenotato con l' Airbee da Brescia a Roma, anche perchè intanto continuavano a piovere notizie di aerei low-cost che si incendiavano. Forse volare in estate non è sicuro.
    Addirittura un quadro psicotico??
    Che io sia leggermente schizzata ci sta, ma psicotica non me l'aveva mai detto nessuno.
    La paura di volare è irrazionale, come qualsiasi altra forma di fobia. Curabile e guaribile. Io ho fatto una terapia drastica quella volta perché ho dovuto prendere 4 aerei all'andata per arrivare in Montana e 4 al ritorno. Da allora, tutto ok.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

psicotici sono quelli hce scrivono su quel forum

un conto è la paura del volo (che è cmq irrazionale) un altro è trasferire sul volo dei seri e gravi problemi pschiatrici (casi più gravi).

d'estate le notizie di disastri aerei hanno più copertura mediatica e forse ci sono anche più voli (ma l aprobabilità rimane la stessa) ti basti pensare che prima dell'estate scorsa in spagna il precedente incidente aereo era stato nel 1983 hai idea di quanti voli siano stati effettuati in 25 anni???

MILIONI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima