Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito chiamparino indica un referendum

se vuole essere federalista, il buon chiamparino indica un referendum consultivo per dare il voto agli immigrati.
    dopo di ciò proceda a seconda della volontà della popolazione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: chiamparino indica un referendum

In origine postato da dime can
    se vuole essere federalista, il buon chiamparino indica un referendum consultivo per dare il voto agli immigrati.
    Concordo.

Ma mi pare occorra una precisazione: il federalismo e' una struttura di governo e non e' ancora la "democrazia diretta".

L'obbligo a chiamare ad esprimersi mediante referendum per ogni decisione, o la possibilita' di indire referenum abrogativi (senza quorum), e poi la possibilita' di promuovere referendum anche PROPOSITIVI e' quello che si chiama "Democrazia diretta".

MOlti si lamentano per il fatto che in regime di democrazia diretta (come e' in Svizzera) occorre andare a votare spesso (una volta ongi due mesi circa, per 4 o 5 temi referendari diversi) ma a me pare che i pregi della democrazia diretta siano molti e molto apprezzabili.

IN ogni caso se la democrazia diretta (alla Svizzera) e' forse inadatta per paesi meno abituati ad essa (come l'Italia) penso si dovrebbe per lo meno rivendicare la decisione mediante referendum popolare OBBLIGATORIO per i casi seguenti:

- leggi che stabiliscono le ralazioni tra i poteri dello stato principalemente quelli con la magistratura, impunita' varie ecc ecc.
    oppure leggi che definiscono COME i gestori del potere sono eletti , leggi elettorali ecc ecc. oppure leggi che regolano il finanziamento dei politici e della attivita' politica.

I politici non devono potere LEGIFERARE SU SE' STESSI e quindi NON sul modo con il quale loro sono eletti.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Che hanno combinato a Torino?

In origine postato da LeoZaquini
    Non hai letto bene: qui il diritto di voto lo hanno TUTTI quelli che risiedono da almeno sei anni.

In altri cantoni invece dopo sei anni puoi (eventualmente) anche essere messo in una lista ed essere (eventualmente) eletto.

NOn sono ugualmente certo (dato che non ci abito) ma sono praticamente sicuro che e' lo stesso in germania (secondo il Land).

Sono entrambi paesi federali.

* * * *
    Per la cittadinanza sono meno informato perche' ci tengo a restare cittadino del mio paese, nostante che a volte mi faccia vergogna, . . . per esempio il "mafioso di Arcore" (grande Bossi, quando non si era ficcato sotto padrone) al governo!
    Essere svizzero io? Mi daaai . . . . mi scapperebbe da ridere.

IN ogni caso so che per la cittadinanza si deve pagare un certo tot (abbastanza alto, qualche decina di migliaia di franchi di certo).
    Poi devi superare un esame.

So che conta anche il lavoro che fai: se fai un mestiere prestigioso ti accettano piu' facilmente.
    UN CAZZO... TUTTE BALLE:
    1) In Svizzera il diritto al voto per i residenti non cittadini svizzeri, viene riconosciuto solo nei due cantoni svizzeri di Jura e Neuchâtel ed è limitato alle amministrative.
    vedete ad es: http://www.meltingpot.org/articolo1131.html
    2) In Svizzera, come dai famosi vari referendum popolari svizzeri succedutisi negli ultimi trent'anni (e bollati dalla nostra stampa come xenofobi) non è riconosciuto alcun diritto indiscriminato (da qualsiasi paese) all'immigrazione, quindi alla residenza per Nigeriani, Albanesi, Marocchini etc.
    Esistono invece effettivamente solo dei severi e rigorosi trattati con paesi più o meno civili come l'Italia, per l'immigrazione...
    Saranno 4 anni che non mi reco più in Svizzera, ma anche l'ultima volta che ci sono stato non ho trovato lavavetri marocchini ad ogni angolo di strada (a differenza di quello che vedevo a Torino o Milano).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Che hanno combinato a Torino?

In origine postato da RenzoAudisio

UN CAZZO... TUTTE BALLE:
    . . .
    Saranno 4 anni che non mi reco più in Svizzera

Tu non ci vieni da 4 anni. . . .
    IO invece CI VIVO DA OTTO ANNI.

Fai attenzione, l'arroganza e' madre dell'ingoranza.

IL sito che mi fai conoscere e' interessante e ti ringrazio. Pero' per la svizzera e' impreciso: nel cantone fi FRiburgo (accanto a dove vivo io, non citato nel sito) e' ammesso persino il diritto di voto PASSIVO: cioe' gli stranieri possono VENIRE eletti. Questo 'e vero anche per il Jura.

Per altro e' vero che siccome qui c'e' una federazione, le leggi le decidono i cantoni. Ci saranno certamente cantoni dove il diritto di voto non e' ammesso. Inoltre la decisione e' sull abase di un VOTO, in quanto esistendo la democrazia diretta il parlamento (nazionale o cantonale) non fa le leggi. Ma le propone e poi i cittadini le votano.

* * * *

La mancanza di lavavetri e' certamente una conseguenza del fatto che qui cercano di INTEGRARE gli emigrati (per esempio il voto serve a quello).

IN ITalia gli emigrati vengono emarginati, ghettizzati, isolati . .. pertanto si AMMASSANO, si isolano, si riuniscono tra di loro, si "difendono", e sembra ce ne siano MOLTI DI PIU' di quanti ce ne siano qui.

NOi emigrati in svizzera siamo il 20% della popolazione.
    Voi di li di emigrati ne avete meno del 10%! Quasi non esistono emigrati, da voi (al confronto).

Eppure quando scendo in ITalia mi sembra che ce ne siano molti di piu' li che non qui.
    Alcuni quartieri sono persino stravolti nella loro natura originaria.
    Qui noi non ci ammassiamo in migliaia di "cina towns" o "little italy", come vedo che capita da voi, perche' non siamo costretti a "stare tra di noi".

E' perche', da voi, manca ogni senso nella politica della immigrazione.

NOn si tratta solo di idiozia (che anche fa . . . ), credo anche che qualche "furbo" italianuzzo (certamente anche padano) desideri avere qualche schiavo. Ritiene di averne bisogno e di trarne vantaggio.
    Ecco perche' gli abusivi non venogno portati alle frontiere (come avviene qui, con ferma gentilezza).

Li da voi tra regolari ed abusivi quasi non esiste differenza.
    E la differenza la subisce il cittadino.

* * *
    (PS, sto partendo per le vacanze. Vado in Francia. Chiedero' come stanno li le cose, nella "grande nation". Poi vi faccio sapere. NOn posso rispondere ai prossimi messaggi: non avro' un PC).

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Wyatt Earp
    Parli per caso del Piemonte?
    Perchè qua movimenti autonomisti/secessionisti/ecc non ne esistono...oltre alla Lega ovviamente.

Comunque...chi si lamente di questo governo...non sò cosa farà quando arriverà il peggio...cioè prodi e banda.

Saluti Padani
    che discorso da leghista

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: chiamparino indica un referendum

Primo il voto e' stato concesso per i consigli di Circoscrizione.
    Secondo era nel programma elettorale.
    Ultimo : chi decide le delibere da confermare con referendum?
    A Milano Albertini ne ha fatte diverse con cui non sono daccordo e NESSUNO ha chiesto un referendum.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i cittadini leggono i programmi ?

anche zapatero aveva messo nero su bianco il suo programma che poi ha attuato. ma gli spagnoli lo hanno letto ? oppure si sono spaventati ? o si sono incazzati con aznar quando ha dato la colpa dell'attentato islamico ai baschi ?

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da PINOCCHIO
    che discorso da leghista
    Scusa...ma cosa avrei detto di così sbagliato?
    Che in Piemonte non esistono movimenti autonomisti,secessionisti,ecc...oltre alla Lega?
    Purtroppo è così.

Oppure ti riferisci alla frase : "Comunque...chi si lamente di questo governo...non sò cosa farà quando arriverà il peggio...cioè prodi e banda."

Beh...che ti devo dire...Prendiamo ad esempio Torino(e ricordati che Torino città e cintura,come bacino elettorale,decidono le sorti politiche del Piemonte.La Bresso è stata eletta grazie ai teroni di Torino città)...la lega qua in città ha percentuali bassissime...se allargano il voto agli extra,la lega scompare.
    Tutti gli altri movimenti autonomisti/secessionisti/ecc invece non scompariranno...ma solo perchè non esistono

Voglio vedere senza la Lega in consiglio comunale chi farà mozioni per la lingua Piemontese...probabilmente la scritta Turin sui cartelli stradali non la vedremo mai...ma probabilmente vedremo Torino scritta in arabo!

Idem dicasi per il resto della Padania...alle politiche o regionali...col voto degli extra la Lega non scomparirà...diminuirà i voti in parcentuale...ma tutti gli altri partitini auto/sece/ecc scompariranno.Se è quello che volete...contenti voi,io continuerò a sotenere la Lega.
    Comunque ti capisco,la situazione da te è ancora tranquilla...spetta qualche anno...

Saluti Padani

Moderatore
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: i cittadini leggono i programmi ?

anche zapatero aveva messo nero su bianco il suo programma che poi ha attuato. ma gli spagnoli lo hanno letto ? oppure si sono spaventati ? o si sono incazzati con aznar quando ha dato la colpa dell'attentato islamico ai baschi ?
    Difficile che l'elettore medio sia a conoscenza dei programmi di chi lo vota
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

Odiatore di dio
    E della peste della luce

Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: i cittadini leggono i programmi ?

In origine postato da Shaytan
    Difficile che l'elettore medio sia a conoscenza dei programmi di chi lo vota
    Allora non c'e' soluzione a meno che tu sottintenda che i cittadini conoscono solo le buffonate chez Vespa.

Io comunque ho sentito piu' di una volta la vostra maggioranza , ministri leghisti compresi , era nel programma , gli elettori ci hanno votato , siamo leggitimati dal voto popolare ( a volte anche a sproposito sottintendendo che il voto popolare conferisca anche una sorta di immunita' di fronte ai reati )

L'ignoranza dei programmi vale solo quando gli eletti non sono dalla vostra parte?
    Il voto da' legittimita' solo al governo o ad amministrazioni di destra?
    Perche' Albertini e' legittimato a fare anche cose non nel programma?

Fammi ( fatemi compreso "dime can" ) capire per favore!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito