Secondo voi quant'è la percentuale di spinta che si riesce a invertire su un motore turboelica?
Per esempio so che i reverse su un turbofan danno circa il 40-50%...
Grazie ancora.
Con questo dovrei avere quasi finito il mio progettino...![]()

Secondo voi quant'è la percentuale di spinta che si riesce a invertire su un motore turboelica?
Grazie ancora.

Spero che tu non abbia progettato un aeroplano sulla base dei nostri suggerimenti!In Origine postato da kernel
Grazie ancora.
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

Dovrebbe essere più alta di quella dei jet perché il reverse è in realtà una variazione dell'inclinazione delle pale dell'elica e l'elica è molto più efficiente del jet alle basse e bassisime velocità.In Origine postato da kernel
...
Se trovi qualcosa sulla letteratura tecnica facci sapere...

Sui motori alternativi (pistoni) non si parla di spinta ma di trazione, è perciò un po' dura quantificare, ma comunque veramente poca...
quelli che montano l' elica a passo variabile nbon la invertono del tutto, ma arrivano più o meno al punto dove la trazione creata dalle eliche e quasi nulla, ilchè crea una buona decelerazione a veloita di 70/90kts
B767-300ER -> un Modo di vivere
http://www.lucavettu.com/eurotravel/...colo_admin.jpg

E' un po un problema perchè la letteratura come roskam o torenbeek si concentrano (almeno mi sembra) su turbofan...cercherò un po in rete...In Origine postato da FlyIce
Dovrebbe essere più alta di quella dei jet perché il reverse è in realtà una variazione dell'inclinazione delle pale dell'elica e l'elica è molto più efficiente del jet alle basse e bassisime velocità.
Se trovi qualcosa sulla letteratura tecnica facci sapere...

Cerca di capire il meccanismo di "reverse", al limite chiedendo a qualche tecnico in aeroporto ...In Origine postato da kernel
E' un po un problema perchè la letteratura come roskam o torenbeek si concentrano (almeno mi sembra) su turbofan...cercherò un po in rete...
... poi sulla base della "Teoria dell'elica" puoi farti due conti ...
Gli ing. aeospaziali del forum sono tutti in ferie ???![]()
![]()
![]()

Ma si...la spinta dovrebbe essere limitata dalla capacità del profilo della pala (che non è simmetrico) a reggere angoli di incidenza negativi. La spinta del getto che esce dalla turbina è circa zero...bah a occhio direi un 70% un bel conto ingegneristico!![]()

Sono d'accordo.In Origine postato da kernel
Ma si...la spinta dovrebbe essere limitata dalla capacità del profilo della pala (che non è simmetrico) a reggere angoli di incidenza negativi. La spinta del getto che esce dalla turbina è circa zero...bah a occhio direi un 70% un bel conto ingegneristico!![]()
![]()
Il getto dalla turbina è insignificante, non cambia verso e spesso è rivolto verso il basso ...

Io a occhio metterei una resistenza pari a quella generata da un disco con diametro uguale al diametro dell'elica. Dovrebbe venir fuori un numero ragionevole e l'errore sarebbe comunque cautelativo.
Per curiosità, a cosa ti serve questo dato?

Per un esame dell' università sul progetto preliminare di velivoli.In Origine postato da aircraftfire
Io a occhio metterei una resistenza pari a quella generata da un disco con diametro uguale al diametro dell'elica. Dovrebbe venir fuori un numero ragionevole e l'errore sarebbe comunque cautelativo.
Per curiosità, a cosa ti serve questo dato?
Grazie e ciao!