Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by lucrezio
    Concordo.
    Penso che sia mancata da parte nostra ( intendo un noi un pò allargato) una riflessione teorica.
    Anche se sono iscritto da decenni alla Mazziniana non ho mai dato quel contributo che mi permetterebbe oggi di criticare quello che si è fatto, ma l' impegno della AMI è sempre stato più filologico e storico che di attualizzazione ( anche nei vari convegni intitolati " attualità di...."), se non vado errato anche il contrasto fra Viroli e Balzani si è incentrato su quest' argomento
    C' è poi il tema dell' aggancio internazionale ed europeo, tentò qualcosa Visentini ai tempi del " club del coccodrillo" puntando su un partito olandese che credo esista ancora ( Democrazia 66) , ma credo che si siano guastati i rapporti sul tema degli euromissili.
    Ogni tanto si parla dei radicali di sinistra francesi .... ma siamo veramente alla caccia con il lanternino
    Democrazia 66, se è quello che dico io (non ho tempo di verificare, è ancora vivo e vegeto ma è belga.
    L'argomento è interessantissimo, ma purtroppo domani parto e ora fervono i preparativi...spero si potrà iniziare a parlarne presto!
    Un riflessione teorica su cosa debba intendersi come repubblicanesimo sarebbe utilissima al nostro interno, soprattutto in un momento come questo che vede in tutto il mondo anglosassone riemergere l'idea di repubblicanesimo con personalità formidabili.
    Speriamo di non perdere anche quest'occasione...
    saluti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito alberich, se mi permetti

ti consiglio "i girondini del '900" di Mario Vinciguerra, Rubettino, publicato quest'anno. Poi magari regalatene una copia a Viroli.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Occhio Calvin,

"non pronunciare il nome di Viroli invano" che sennò il Prof.Alberich mi si incazza di brutto...
    omar proietti

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    Democrazia 66, se è quello che dico io (non ho tempo di verificare, è ancora vivo e vegeto ma è belga.
    Nono, i Democratici 66 (Demokratiken 66) sono neerlandesi. Si formarono da una scissione dei laburisti, se ben ricordo. Per alcuni anni hanno avuto un certo successo elettorale grazie alla popolarità del loro leader Hans van Mierlo, ma ora le loro fortune elettorali sono un po' in ribasso.

Non credevo fossero contrari all'installazione degli euromissili.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E come si chiamano i liberali di Michel?

Calvin, grazie della segnalazione, leggerò. In ogni caso Viroli lo conosco poco, preferisco letture diverse: Sunstein, Pettit, Skinner, Baccelli, Zagrebelsky, Pocock e via discorrendo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    E come si chiamano i liberali di Michel?
    Adesso credo si chiami Movimento Riformatore; io ero rimasto al PRL (Partito Riformatore Liberale, i liberali belgi francofoni).

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by Jan Hus
    Adesso credo si chiami Movimento Riformatore; io ero rimasto al PRL (Partito Riformatore Liberale, i liberali belgi francofoni).
    thanx

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il treno di Prodi un lungo convoglio pieno di banalità

Il treno di Prodi un lungo convoglio pieno di banalità

di Ruggero Guarini

Gli scontri in Val di Susa mi hanno riportato alla memoria questi sublimi frammenti di scienza ferroviaria: «Un treno che viaggia a 300 km all'ora impiega metà tempo di uno che procede a 150 km orari a percorrere lo stesso tragitto»; «Il beneficio dell'alta velocità è la velocità»; «La velocità consente di risparmiare tempo»; «Quattro corsie, o binari, consentono più scorrevolezza di due o una»: «Il posizionamento frontale dei seggiolini facilita la socializzazione»; «Occorre verificare se le edicole dei giornali nelle stazioni ferroviarie sia preferibile installarle dentro o fuori l'edificio».

Di chi sono queste frasi? Sono del professor Romano Prodi.

Che oggi soffia sul fuoco della guerriglia anti-Tav. Ma che all'incirca quindici anni fa le infilò quelle frasette, e tantissime altre simili, in quello che resta, e presumibilmente resterà per sempre, l'espressione più abbagliante del suo genio di scopritore dell'acqua calda, nonché della sua passione di paladino del progresso ferroviario, ma soprattutto del suo talento di produttore, a spese dello Stato, di opere scientifiche non meno voluminose che squisitamente superflue.

Mi riferisco naturalmente alle cinquemilacinquecento pagine, suddivise in 39 fascicoli, della celebre ricerca sui vantaggi dell'introduzione dei Tav (Treni ad Alta Velocità) che nel 1989 fu commissionata dalle Ferrovie dello Stato a una famosa creatura del professor Prodi: la società di consulenza, da lui fondata e denominata Nomisma, sotto l'ala protettrice del banchiere rosso Nerio Nesi, con capitale iniziale di 500 milioni di vecchie lire, di cui però solo 5 versati da Prodi, giacché gli altri ce li mise la Banca nazionale del lavoro, di cui Nesi era allora presidente.

I pochi che le lessero, a suo tempo, assicurarono che quelle cinquemilacinquecento pagine, brulicanti di frasette come quelle appena citate, costituivano un pietra miliare nella storia della ricerca socio-ecomomica sul campo ferroviario.

Fra quei pochi figurava anche, naturalmente, il dottor Lorenzo Necci, che essendo all'epoca amministratore delegato Ferrovie dello Stato, poté vantarsi di essere anche il vero committente di quella bidonata. C'è tuttavia chi sussurra che quel capolavoro non lo lesse neanche lui, che le aveva ordinate e pagate.

Tutte le copie dei 39 fascicoli di cui esso consta, quando la magistratura volle prenderne visione, furono infatti trovate, intonse e ancora avvolte nella plastica in cui erano state impacchettate ai tempi della consegna effettuata dai corrieri del professore.

Non è, come si vede, la bicicletta, e nemmeno il torpedone, il mezzo di trasporto che simboleggia meglio la furiosa vocazione progressista di questo giulivo maestro del Nulla. È quel treno che da sempre occupa i suoi sogni.

E in cui oggi vede l'ultima trincea di quella guerriglia permanente con cui la sinistra cattocomunista, non potendo più mirare alla conquista del potere, si accontenta di produrre sempre e soltanto effetti di anarchia e di caos.

Questo non deve però stupire. Il caos e l'anarchia, ossia l'Apocalisse, sono in fondo da sempre il pallino di tutte le sinistre politiche e religiose, ideologiche e teologiche, indigene ed esotiche di tutti i tempi e di tutti i Paesi.

Quel che desta una lieta meraviglia è che l'Apocalisse abbia oggi da noi la faccia soavemente parrocchiale e tartufesca di un trenòfilo impazzito: il ferroviere Prodi.

Dal Il Giornale del 9 dicembre 2005

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiutiamo Nuvolarossa

Il Pri è un'altra cosa
    Il pensiero repubblicano rimane libero comunque

Quando un uomo, un'organizzazione, un'istituzione vengono calpestati da qualcuno che detiene lo strapotere per schiacciarli, ci si deve aspettare una reazione. Quale che sia, ma una reazione ci sarà.

E' la differenza tra il servo e lo schiavo. Lo schiavo subisce una condizione imposta da altri ma il suo obiettivo permanente, al contrario del servo, è quello di liberarsi dalle catene che altri hanno messo ai suoi piedi e alle sue mani, ma non al suo cervello.

Orbene, la situazione politica attuale ci impone, per la nostra sopravvivenza, di aderire a un cartello elettorale che nulla ha a che vedere con la nostra storia, con le nostre tradizioni, con la nostra visione della società.

Abbiamo combattuto con tenacia per tutti questi anni perché un po' del nostro glorioso passato e delle mai dome idealità contribuissero a rendere migliore l'Italia.

Ci abbiamo provato. Con il Piano di Lisbona, la politica energetica, la ricerca scientifica, e altri temi: siamo stati ascoltati solo in parte. E questo sarebbe già un successo.

Ciò che non ci va proprio giù sono gli impegni presi che, man mano che passa altro tempo, vengono modificati, e ci aspettiamo addirittura che possano essere disattesi.

A questo va aggiunto il caravan serraglio che è rappresentato dai personaggi di vario tipo che animano le riunioni a Palazzo Grazioli o a via dell'Umiltà. Siamo così arrivati ai Savoia e ai Borboni. Povero Garibaldi, povero Mazzini e povero Risorgimento Italiano.

Non siamo animati da spirito "razzistico" e sappiamo bene che colpe e meriti dei padri non possono essere attribuiti ai figli. Tuttavia, un esame della loro capacità politica o della loro capacità di banchieri andrebbe fatto. Non è affatto un onore sistemare un Borbone a capo della costituenda Banca del Sud, a meno che non si tratti di persona con grandi capacità e un senso dello sviluppo del Mezzogiorno che non ci faccia tornare indietro di centocinquanta anni.

Cosa fare? Attendiamo il ritorno di Berlusconi dagli Usa: tenteremo allora di far valere le nostre ragioni. Abbiamo davanti a noi tre possibilità:

1) definire un accordo politico - elettorale soddisfacente per Forza Italia e per il Partito Repubblicano Italiano;

2) "impiccarci" politicamente, ma serve una corda. In tal caso qualcuno ce la deve fornire. Non si può chiedere di impiccarci e di comprarci pure la corda;

3) fare i kamikaze e creare danni che, in una situazione di parità, sarebbero letali per la coalizione di governo.

Ricordiamo a tutti che lo 0,7 per cento e i 276mila voti ottenuti dal Pri alle europee 2004, hanno consentito alla coalizione di poter dire che non aveva perso la consultazione, ma aveva pareggiato.

Roma, 28 febbraio 2006

Ti trattano proprio bene gli alleati di destra........
    Tex Willer

McFly
    Ospite

Predefinito

Nuvolarossa sei fastidioso come una zanzara ronzante in un'umida notte d'estate.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima