Democrazia 66, se è quello che dico io (non ho tempo di verificare, è ancora vivo e vegeto ma è belga.Citazione da Intervento Principale di by lucrezio
Concordo.
Penso che sia mancata da parte nostra ( intendo un noi un pò allargato) una riflessione teorica.
Anche se sono iscritto da decenni alla Mazziniana non ho mai dato quel contributo che mi permetterebbe oggi di criticare quello che si è fatto, ma l' impegno della AMI è sempre stato più filologico e storico che di attualizzazione ( anche nei vari convegni intitolati " attualità di...."), se non vado errato anche il contrasto fra Viroli e Balzani si è incentrato su quest' argomento
C' è poi il tema dell' aggancio internazionale ed europeo, tentò qualcosa Visentini ai tempi del " club del coccodrillo" puntando su un partito olandese che credo esista ancora ( Democrazia 66) , ma credo che si siano guastati i rapporti sul tema degli euromissili.
Ogni tanto si parla dei radicali di sinistra francesi .... ma siamo veramente alla caccia con il lanternino
L'argomento è interessantissimo, ma purtroppo domani parto e ora fervono i preparativi...spero si potrà iniziare a parlarne presto!
Un riflessione teorica su cosa debba intendersi come repubblicanesimo sarebbe utilissima al nostro interno, soprattutto in un momento come questo che vede in tutto il mondo anglosassone riemergere l'idea di repubblicanesimo con personalità formidabili.
Speriamo di non perdere anche quest'occasione...
saluti