Visualizza Risultati Sondaggio: E' giusto che sia lo Stato a decidere cosa devono imparare i ragazzi?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

24 54.55%
  • No

19 43.18%
  • Non lo so/Non mi interessa

1 2.27%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Dove si cresce meglio?

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Dove si cresce meglio?

Ripenso alla mia infanzia, all'adolescenza, alle scelte fatte e a quelle da fare...mi chiedo, e giro la domanda ad ogni curioso:

"Dove pensi sia meglio crescere?"

Offro una scelta fra 4 ambienti, ma ogni commento è gradito!
    di necessità virtù

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualsiasi posto che non sia una città

Paolo

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

per tutta la vita, oppure fino all'età adulta?

In Origine Postato da Kowalsky
    qualsiasi posto che non sia una città
    Paolo
    In effetti ... pensa che gli umanisti rinascimentali bolognesi insegnavano agli studenti legisti che Bologna, in quanto "La Città" era un Inferno.

La città come luogo politico, tentacolare nel territorio, pericolosa per l'homo selvaticus abituato a vivere in armonia con la natura: una mostruosità amata solo dai civilizzatori.

Personalmente non ho scelto, perchè credo sia ottimale nascere in una giungla, da una mamma e da un papà capaci di sopravvivervi; poi nell'infanzia crescere in una famiglia di contadini d'estate e d'autunno, e di allevatori in inverno e primavera; così, da adolescenti si può desiderare di continuare a crescere in una comunità metropolitana...e da adulti si è disponibili a servire una nuova generazione di esseri umani.
    di necessità virtù

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in una qualsiasi famiglia "ricca" di VALORI....

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: per tutta la vita, oppure fino all'età adulta?

In Origine Postato da MariaVittoria C
    In effetti ... pensa che gli umanisti rinascimentali bolognesi insegnavano agli studenti legisti che Bologna, in quanto "La Città" era un Inferno.

La città come luogo politico, tentacolare nel territorio, pericolosa per l'homo selvaticus abituato a vivere in armonia con la natura: una mostruosità amata solo dai civilizzatori.

Personalmente non ho scelto, perchè credo sia ottimale nascere in una giungla, da una mamma e da un papà capaci di sopravvivervi; poi nell'infanzia crescere in una famiglia di contadini d'estate e d'autunno, e di allevatori in inverno e primavera; così, da adolescenti si può desiderare di continuare a crescere in una comunità metropolitana...e da adulti si è disponibili a servire una nuova generazione di esseri umani.
    oltre agli umanisti rinascimentali (di cui non so un cazzo per cui mi astengo ) ho alcuni motivi fondamentali

1)gente che sa solo farsi i cazzi suoi (la famosa prova dell'uomo stesso sull'asfalto e tutti se ne fottono)

2)smog, pericolo traffico

3)impossibilità di vita "sicura", qua in valle sarà un buco ma dai 14 anni ho sempre potuto stare in giro fino a quando cazzo mi pareva a me, in città sarebbe utopia

Paolo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho preferito i contadini, pur considerandoli esattamente uguali agli allevatori.
    In campagna c'e' ancora un senso della famiglia, intesa come comunita' di interessi e non come sfruttamento del piu' abbiente, come in citta'.

Svantaggio: l' isolamento dalle grandi correnti di pensiero. Io lo soffro gia' a Trieste, figurarsi a Cimolais o Chiusaforte!
    Comunque, ricordiamoci della caverna di Platone: chi non ha visto mai la luce, non ne sente la mancanza. Ho vissuto 1 anno a Vienna, 1 anno a Stoccarda, 18 anni a Francoforte, 1 anno a Buenos Aires... ovvio che qui annaspo e mi manca l' humus.
    Ma chi e' sempre vissuto a Trieste, questo non lo sente. Sara' piu' provinciale, ma anche piu' felice. Pensiamo a Garcia Marquez: vissuto per 40 anni in un buco immondo ma... uno dei maggiori autori contemporanei, grazie alla sua capacita' di analisi interiore.
    All' opposto Leopardi, che malediceva quel dannato buco di Recanati. Comunque vi scrisse liriche immortali e sono certo che, se avesse trovato un gran pezzo di figa all' ombra della torre antica, ci si sarebbe anche trovato bene

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

per ora ...

Per ora nessuno ha scelto la prima possibilità, che purtroppo sembra invece essere frequente nella vita reale.

La più gettonata è la famiglia contadina, assimilata da Mitteleuropeo alla famiglia di allevatori: un modello tradizionale, con ruoli distinti e in collaborazione tra loro, tra maschile e femminile e fra le diverse età (nella famiglia contadina anche i vecchi riescono a rendersi utili).

Meno utile per crescere bene sembra essere la comunità metropolitana, forse scelta pensando più all'età adolescenziale e giovanile, come esperienza temporanea.
    di necessità virtù

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Manca il posto migliore: una cittadina di provincia, né grande né piccola.

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da aguas
    Manca il posto migliore: una cittadina di provincia, né grande né piccola.
    Come spesso accade concordo con aguas.
    Che debba votare radicale?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dipende dal tipo di carettere che hai , a volte la salvezza può essere rappresentata dalla città e non dal tedio della campagna , nonostante i luoghi comuni.
    Non capisco cos'abbiano di speciale le famiglie di allevatori/contadini , anche i genitori di questa tipologia familiare sgobbano molto , forse anche di più di un "metropolitano" , per cui il rapporto coi figli può essere conflittuale , o non avrai in mente la famiglia del mulino bianco?
    L'ideale secondo me è nascere in una città , neanche tanto grande magari , e poi trasferirsi in un suburb , dove puoi godere dei benefici della vicinanza ad un centro urbano e nello stesso tempo quelli della campagna , più tranquillità per esempio.
    Ma per l'educazione dei figli non vedo tutta questa gran differenza , ormai i genitori contano poco , soffrono della concorrenza di compagnie , amici di scuola , tv e altri "pedagoghi" vari.
    Il conflitto c'è ovunque.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima