Salve a tutti, sono Paranoid e scrivo dalla Svizzera, Canton Ticino.
È un po' che volevo cercare un forum di politica, e finalmente mi sono deciso...e sono subito finito in PoliticaOnline![]()
Ci tenevo a presentarmi brevemente giusto per darvi un'idea di come la penso.
Bene o male la politica svizzera la trovo molto "vuota", di solito le questioni si incentrano principalmente sul bilancio e sull'amministrazione, lasciando fuori dall'arena del dibattito la discussione di questioni di fondo che invece molto più spesso sento trattare da voi. Questo mi ha portato a seguire di più la vostra politica piuttosto che quella del Ticino o della Svizzera, senza contare che comunque ho la doppia nazionalità quindi sono legato anche per quello alla realtà italiana.
![]()
Una veloce carrellata di come la penso sulle questioni che mi sembrano più dibattute:
Berlusconi-Prodi: Preferisco "il mortadella" (come mi sembra che lo chiamate qui), Berlusconi a mio avviso è uno dei peggiori uomini politici degli ultimi anni, è però molto bravo nelle relazioni pubbliche ed è riuscito nonostante tutto a tenere insieme una maggioranza parecchio litigiosa.
Penso invece che per la sinistra non sarà facile trovare una sintesi di tutte le varie correnti...potenzialmente la loro forza è maggiore ma lo è altrettanto la loro distanza su alcuni punti (politica estera principalmente). Vedremo
Federalismo: da svizzero devo dire di amare il federalismo, anche se qui da noi non è più come una volta e molto è stato centralizzato, sia dal cantone verso la confederazione che dai comuni verso il cantone. Un esempio sono le fusioni dove comuni che hanno votato no sono stati obbligati a fondersi con altri.
Per l'Italia non saprei, penso che per la Svizzera l'importanza sia anche linguistica, nel senso che essendoci 4 lingue nazionali e quindi 4 culture molto diverse è fondamentale che ognuna veda rispettati i propri desideri e interessi. Se le vostre regioni del Nord non useranno il federalismo come pretesto per non aiutare più quelle del Sud allora la cosa mi piace.
Iraq: È una guerra di invasione che si inquadra perfettamente con il PNAC. Non c'entra (anzi non c'entrava) niente col terrorismo, che è (anzi era) un affare di famiglia tra i Bush e i Sauditi.
Vaticano: Ho sempre pensato che da voi l'influenza della Chiesa sia troppa...per farvi un esempio da noi è impensabile vedere crocifissi nelle aule scolastiche, è una questione di laicità delle isituzioni.
Generalmente non ho mai avuto molta simpatia per tutte quelle organizzazioni totalitarie che pensano di poterti dire come vivere.
Procreazione, ecc...: Secondo me questioni come aborto e procreazione sono ingiustamente inglobate dal dibattito politico. Compito dello stato è, fra gli altri, aiutare i cittadini nelle istante che si presentano, non giudicarle o guidarle. In questo senso, ovviamente con dei limiti etici, la scelta deve sempre essere in ogni caso personale e di non competenza dello stato, che si deve adoperare per fornire informazione, prevenzione, trattamenti e tutto quello che può aiutare una donna o una coppia a scegliere.
Ok spero di non avervi annoiato![]()
A rileggerci sul forum!![]()

a sentire Beppe Grillo siete da imitare, cosa ci dici in proposito ?
Su certi aspetti la pensiamo in modo diverso (appartengo all'area liberale di Forza Italia), ma dato che mi sembri una persona molto obiettiva, sarò felice di poter discutere con te.