Bello !
Ho anche notato la finezza del 3° satellite più grosso.
Peccato che il molo extra non sia nemmeno in progetto ...

Secondo me il molo è una delle soluzioni migliori, certo quelli che sbarcano all'ultimo finger del molo, per intenderci quello vicino al cargo center, e sono in transito a un finger del futuro terzo satellite si devono fare un bel pezzo di strada con i tapi roulant, ma lo stesso succede ora con i bus che uno deve aspettare in piedi che il bus si riempia completamente poi fare tutto il tragitto sempre in piedi, alla fin fine è molto più comodo il molo con i tapi roulant e le distanze sono uguali a quelle che ci sono ad Amsterdam o in altri grandi hub europei. Se Malpensa fosse a Londra quel molo l'avrebbero già realizzato. Inoltre gli ambientalisti non potrebbero protestare più di tanto dal momento che il molo verrebbe costruito nel sedime aeroportuale e non si dovrebbero cementificare altri terreni.

figurati ...
protestano anche per il terzo satellite che viene costruito dentro il piazzale e zenza creare una piazzola aggiuntiva
comunque in questo momento la csotruzione di quell'enorme molo non so se sia possibile perchè le piazzole attuali sono proprio a ridosso della centrale energetica e delle altre costruzioni.
non è che sia così facile allargare la parte di pavimentazione in calcestruzzo, vi rammento che si tratta di paistre enormi dello spessore di quasi 1 metro e la cui relizzazione è veramente complessa e costosa

Credo che buona parte sia già lastricata ...In Origine postato da Pelush
...
non è che sia così facile allargare la parte di pavimentazione in calcestruzzo, vi rammento che si tratta di paistre enormi dello spessore di quasi 1 metro e la cui relizzazione è veramente complessa e costosa
... sono piazzole di sosta.

Il piazzale di sosta davanti alla nuova cargo city è ancora nella vecchia configurazione.

Di piazzole aggiuntive non ne ho messe sono quelle che ci sono ora. I capannoni a ridosso ne ho soltanto tagliato uno di un quarto, tutti gli altri sono rimasti intatti, per intenderci è quello sopra a sinistra della torre di controllo attaccato al molo e penso che quello sia solo un capannone. Non penso che le piazzole attuali in quella zona debbano essere modificate più di tanto, per quanto riguarda la sezione del molo, forse è un pò larga, ma non so qual'è la sezione ideale per contenere sala d'aspetto per gli aerei, tapi roulant, e duty free... Comunque sia ti giro l'altra foto di malpensa più o meno come è ora, forse la foto è del 1999, infatti non si vede il 3 satellite in costruzione.
![]()

Grazie per avermi fatto notare questo particolare, ma intendevo proprio davanti alla cargo city c'è il piazzale ancora con la vecchia taxiline che divide il piazzale, adesso l'ahhno cambiato già dal 2001-2002.In Origine postato da ainicar
Di piazzole aggiuntive non ne ho messe sono quelle che ci sono ora. I capannoni a ridosso ne ho soltanto tagliato uno di un quarto, tutti gli altri sono rimasti intatti, per intenderci è quello sopra a sinistra della torre di controllo attaccato al molo e penso che quello sia solo un capannone. Non penso che le piazzole attuali in quella zona debbano essere modificate più di tanto, per quanto riguarda la sezione del molo, forse è un pò larga, ma non so qual'è la sezione ideale per contenere sala d'aspetto per gli aerei, tapi roulant, e duty free... Comunque sia ti giro l'altra foto di malpensa più o meno come è ora, forse la foto è del 1999, infatti non si vede il 3 satellite in costruzione.
![]()

Osservando questa foto secondo me il molo ci sta, nella zona che va dall'A320 della VolareWeb al 767 dell'Alitalia, dove ci sono i pali della luce si vede che c'è un bello spazio dalle piazzole di sosta ai capannoni, probabilmente si dovrebbe ridurre di poco la larghezza delle piazzole di sosta, che tra l'altro sono esageratamente larghe...
foto malpensa

Il molo è una bella idea ma non è la priorità n°1, quella è la realizzazione di altre piazzole, che soprattutto durante la 1a ondata scarseggiano !!!