Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 100
  1. #51
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da capitanamerica7
    Le solite barzellette!!!!

    Il programma Shuttle è in realta stato
    un successo, innanzitutto perche ha permesso
    agli USA di trasportare nello spazio (agli inizi
    degli anni 80), la nuova classe di satelliti
    militari Lacrosse/Keyhole, poi grazie
    a esso si è potuta costruire la stazione
    spaziale internazionale, lanciare il telescopio
    Hubble, fare innumerevoli esperimenti
    in assenza di gravita e quindi sperimentare
    molte nuove tecnologie aerospaziali.
    Tutte cose fatte anche dai Sovietici, e senza navetta ri-utilizzabile, quindi se non vogliamo bollare questo progetto come "FIASCO" possiamo bollarlo almeno come "INUTILE"

    Ciao

  2. #52
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo


    Per Ugo:

    Fallimento perché la politca "al risparmio" made in US ha causato il fallimento del volo umano ed il ridimensionamento della stazione spaziale...ovvero spazio fermo. Certo non è solo da imputarsi agli Stati Uniti, tuttavia in larga parte.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    MIles Insulae

    Noto sempre uno strano fenomeno per il quale gli Europei vorrebbero sempre mettere il becco e dire la loro su come gli Statunitensi spendono i loro soldi.

    Voglio dire: in Europa investiamo un infinitesimo del nostro PIL per attività connesse con lo spazio, ovviamente andando sempre "al traino" dei progetti made in USA (leggi ISS, ma anche Hubble, Cassini-Huyghens e via dicendo).
    Eppure, dal basso delle nostre spese, continuiamo a lamentarci perché gli USA non farebbero abbastanza in quei settori che (PER NOI) sono prioritari.

    Gli shuttle non volano perché la NASA vuole che siano sicuri al 100%? Gli Europei pensano immediatamente che sono degli incapaci, e si lamentano che la ISS subirà ritardi.

    Eppure la ISS mica è europea... e nemmeno russa! L'intero progetto della ISS dipende solo ed esclusivamente (per quanto riguarda la costruzione e la manutenzione) dalla NASA. Ovvero dallo shuttle.

    Già perché nessuna soyuz e nessun progress porteranno mi in orbita pezzi abbastanza grandi, né ci sarà mai la capacità da parte russa e/o europèea di ASSEMBLARE in orbita i vari pezzi tra loro.

    Semplicemente non ne siamo capaci.

    Però se il volo spaziale non progredisce la colpa, ovviamente, è degli USA...

    Peccato che, come già ho cercato di spiegarvi, il punto di vista degli USA sia un tantino diverso.
    Ovvero: visto che mandare in orbita lo shuttle costa caro, e visto che, pur con tutta la boria e la supponenza europea, la ISS non serve a una cippa, scientificamente parlando, la NASA ha pensato bene di cambiare strategia.
    Anzi, di continuare sulla strada SACROSANTA intrapresa negli ultimi vent'anni, ovvero quella di mandare in giro per il sistema solare robot, sonde... ovvero STRUMENTI SCIENTIFICI. Che non costano come gli astronauti e che producono dati scientifici MEGLIO che gli astronauti.

    Nessuna stazione spaziale costata miliardi di dollari ci avrebbe mai spiegato se su Marte l'acqua c'era stata o no. Spirit, Opportunity, Mars Express e sìmili sì.

    Nessun astronauta iperaddestrato sarebbe stato in grado di predire i brillamenti e le tempeste magnetiche solari. La SOHO sì.

    Eppure... Forse che i soldi che investe la NASA son quelli dei contribuenti italiani?

    Quando il Presidente Bush ha detto che è interesse degli Stati Uniti (e della comunità scientifica cui essi fanno riferimento) mandare esseri umani su Marte e stabilire una base lunare, allora la NASA ha cominciato a investire soldi in quella direzione.

  3. #53
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Noto sempre uno strano fenomeno per il quale gli Europei vorrebbero sempre mettere il becco e dire la loro su come gli Statunitensi spendono i loro soldi.

    Voglio dire: in Europa investiamo un infinitesimo del nostro PIL per attività connesse con lo spazio, ovviamente andando sempre "al traino" dei progetti made in USA (leggi ISS, ma anche Hubble, Cassini-Huyghens e via dicendo).
    Eppure, dal basso delle nostre spese, continuiamo a lamentarci perché gli USA non farebbero abbastanza in quei settori che (PER NOI) sono prioritari.
    Stai dicendo un mare di stronzate! Non esiste un'entità chiamata "gli europei" che critica in massa gli USA come se avesse una sola coscienza: ci sono europei che li appoggiano, europei che li criticano, europei che li amano, europei che li odiano, europei che se ne fottono ed europei che guardano le cose in molti altri modi ancor meno stereotipati!

    Nessuno sta dicendo che gli USA sono degli incapaci, ma non è SOLO degli USA il merito del progresso nel campo spaziale, e questo tenendo conto dei risultati che ad esempio (tanto per rimanere in tema di "europei") ha raggiunto l'ESA negli ultimi tempi pur avendo un bilancio che contando anche le agenzie spaziali statali è 2 volte inferiore a quello della NASA.

    Altro concetto che sarebbe una bella cosa mettersi in testa è che nel campo dell'esplorazione spaziale c'è una collaborazione anche stretta fra Europa ed USA, in molti casi paritetica dove nessuno "traina l'altro", ad esempio Cassini-Huygens. Anche SOHO da te citata è una collaborazione EU-USA. Parte della strumentazione del Pathfinder era made in EU, altro esempio.

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei ricordare un paio di cosette

    Non si trasportano i moduli con le navette

    La macchina che assembla i pezzi della ISS canadese, infatti si chiama Canadarm.

    Lo Shuttle non funziona

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  5. #55
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da -ART-
    Stai dicendo un mare di stronzate! Non esiste un'entità chiamata "gli europei" che critica in massa gli USA come se avesse una sola coscienza: ci sono europei che li appoggiano, europei che li criticano, europei che li amano, europei che li odiano, europei che se ne fottono ed europei che guardano le cose in molti altri modi ancor meno stereotipati!

    Nessuno sta dicendo che gli USA sono degli incapaci, ma non è SOLO degli USA il merito del progresso nel campo spaziale, e questo tenendo conto dei risultati che ad esempio (tanto per rimanere in tema di "europei") ha raggiunto l'ESA negli ultimi tempi pur avendo un bilancio che contando anche le agenzie spaziali statali è 2 volte inferiore a quello della NASA.

    Altro concetto che sarebbe una bella cosa mettersi in testa è che nel campo dell'esplorazione spaziale c'è una collaborazione anche stretta fra Europa ed USA, in molti casi paritetica dove nessuno "traina l'altro", ad esempio Cassini-Huygens. Anche SOHO da te citata è una collaborazione EU-USA. Parte della strumentazione del Pathfinder era made in EU, altro esempio.
    Beh... se io dico un mucchio di stronzate, tu perdonami ma dici un mucchio di ovvietà.
    Chiaro che non tutti gli europei vedono negli USA una specie di padre padrone, dal quale andare a frignare se si vuole qualcosa e dal quale pretendere sempre di più di quello che sarebbe lecito fare, salvo poi criticarne sempre e comunque l'operato.
    Chiaro al punto che io stesso sono EUROPEO.

    Ma, mi consentirai, quando parlo di "Europei" parlo di Europa in generale, semplificazione necessaria per far capire l'atteggiamento idiota che troppo spesso MOLTI Europei hanno.

    Sul fatto che poi la conquista dello spazio non sia esclusivamente a pannaggio degli amici a stelle e strisce... beh, spero proprio che tu abbia ragione. Per ora francamente il contributo europeo, come quello nipponico, brasiliano, indiano o cinese, è francamente risibile.

    Quanto alla collaborazione, hai in parte ragione. Direi che la collaborazione NASA-ESA (ed altri) è più o meno simile quanto a rapporto di importanza rispetto a quella che all'interno della NATO c'è tra gli Stati Uniti e gli alleati europei. Ovvero...

    Esempio? La ISS è sì frutto di una collaborazione internazionale. Ma chi è che si prende la briga di montarla? Se non lo fa la NASA non è capace di farlo nessuno.
    HUBBLE? Progetto in gran parte internazionale (non del tutto vero)... si guasta? Eh, su a metterci la pezza ci devono andare con lo shuttle, altrimenti fuffa.
    Tra qualche mese parte la New Horizon, missione diretta verso Plutone e la fascia di Kuipert. Circa venti anni di durata. Indovinate, partirà da Baikonur? Da Kourou? NAAAA!

    Tutto questo discorso che faccio è esclusivamente per far capire che è puerile a mio avviso parlare di fallimenti della NASA, o reclamare maggiore attenzione da parte degli USA per lo spazio, quando nessun'altro Paese può nemmeno lontanamente paragonare i propri risultati con i loro...

    E' un pò come il bue che dà del cornuto all'asino.

  6. #56
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo
    Vorrei ricordare un paio di cosette

    Non si trasportano i moduli con le navette

    La macchina che assembla i pezzi della ISS canadese, infatti si chiama Canadarm.

    Lo Shuttle non funziona

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae
    Domanda: chi l'ha portato in orbita e assemblato, quel gioiello della robotica che si chiama canadarm?

  7. #57
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens


    Sul fatto che poi la conquista dello spazio non sia esclusivamente a pannaggio degli amici a stelle e strisce... beh, spero proprio che tu abbia ragione. Per ora francamente il contributo europeo, come quello nipponico, brasiliano, indiano o cinese, è francamente risibile.

    Quanto alla collaborazione, hai in parte ragione. Direi che la collaborazione NASA-ESA (ed altri) è più o meno simile quanto a rapporto di importanza rispetto a quella che all'interno della NATO c'è tra gli Stati Uniti e gli alleati europei. Ovvero...

    Esempio? La ISS è sì frutto di una collaborazione internazionale. Ma chi è che si prende la briga di montarla? Se non lo fa la NASA non è capace di farlo nessuno.
    HUBBLE? Progetto in gran parte internazionale (non del tutto vero)... si guasta? Eh, su a metterci la pezza ci devono andare con lo shuttle, altrimenti fuffa.
    Tra qualche mese parte la New Horizon, missione diretta verso Plutone e la fascia di Kuipert. Circa venti anni di durata. Indovinate, partirà da Baikonur? Da Kourou? NAAAA!

    Non ci siamo ancora: i grandi vantaggi che gli USA hanno sugli altri sono sostanzialmente 2:

    1) Molti più soldi a disposizione.
    2) Possibilità di volo umano con una grande flotta di Shuttle (parzialmente, è ovvio, perchè ci sono anche i russi che DA SOLI avevano anche montato una stazione spaziale e perchè gli Shuttle cominciano ormai a risentire della loro età).

    Ma questo non comporta automaticamente che gli USA siano responsabili al 90% dell'esplorazione dello spazio e gli altri siano da considerare delle merdacce. Non mi puoi paragonare l'Europa all'India o al Brasile, perchè non ha senso. L'ESA è nettamente la seconda agenzia spaziale del mondo ed ha una tecnologia che a parte appunto i voli umani non ha nienta da invidiare a quella USA. E' ovvio che poi rimane da contare il solito problema dei soldi e dell'avere dei coglioni totali senza un minimo di visione strategica a capo degli stati europei.

    A quanto scrivi poi pare che tutte le sonde o il 90% delle sonde di esplorazione interplanetaria o spaziale siano USA. Fatti un giro sul sito dell'ESA o su Internet in generale e vedrai che le cose non stanno proprio così.
    Altro esempio: Rosetta, sonda che si poserà sulla superfice di una cometa per analizzarne l'interno partirà da Kourou.

    "Fallimento spaziale" è un'esagerazione, concordo anch'io, ma anche considerare solo la NASA è un'esagerazione.

  8. #58
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh! Allora iniziano a cambiare le prospettive, la NASA non ha assemblato la ISS, ma la CSA, ma la NASA l'ha portato in orbita, ma non eri tu che dicevi che portar su maxi pesi era cosa da nulla....

    E poi la Rossiaviakosmos negli anni settanta ha assemblato le Salyut e soprattutto negli anni ottanta la MIR.



    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  9. #59
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo
    Vorrei ricordare un paio di cosette

    Non si trasportano i moduli con le navette

    La macchina che assembla i pezzi della ISS canadese, infatti si chiama Canadarm.

    Lo Shuttle non funziona

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

    Lo Shuttle non funziona. Ma se dalla conquista della Luna si dovette aspettare gli anni 80 con lo Shuttle per riprendere un programma spaziale serio, e proprio grazie agli Shuttle. Curioso poi come vengano denigrati gli Shuttle americani, di cui 2 sono esplosi vero, ma a fronte di centinaia di missioni in 24 anni, mentre venga esaltato il Buran sovietico che di viaggi quanti ne ha fatti?
    Bè ora si trova a fare le ragnatale, la sua carcassa e quel poco che ne è rimasto.

    Ma da dove viene tutto questo antiamericanismo, ce l'hai per conformismo a questa società di mierda nazi-socialistoide o non ti piacevano i telefilm da piccolo?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi ha mai esaltato Buran(che fra l'altro era il nome di una delle navette, il progetto si chiamava Energia), era il progetto di copia ingrandita degli Shuttle, con gli stessi problemi...

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VERSO IL FALLIMENTO DEGLI STATI
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-10, 19:07
  2. Lo scudo spaziale
    Di Polfeed nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-10, 17:10
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-06, 16:52
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 09:07
  5. Il Fallimento degli Americani In IRAK
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-04-04, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito