Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    La mia Chiesa non ha mai guardato con sospetto il confronto. Ha guardato con sospetto il compromesso. Ed è altra cosa.
    Riflettici.
    La Sua risposta la sapevo ancora prima del post. Il punto è che c'è bisogno di un compromesso quando la discussione intavolata ha già preso una piega ben precisa e non quando stare attorno ad un tavolo significa semplicemente conoscersi. Per stare sul concreto ci sono in molte città ( vedi Milano ) vari organismi con l'intento di riunire ( e non unire ) le varie confessioni, e da quanto ne so la Sua chiesa non vi appartiene. ( posso sbagliarmi, e in tal caso chiedo venia, perchè le informazioni che ho non sono recentissime ). Non si tratta certo di attività che cambieranno il mondo ma sono un primo passo per aiutare a conoscerci , dato che più o meno ci consideriamo sulla stessa barca, e a conoscere meglio anche la propria confessione, sapendo cioè cosa nel concreto ci divide e quindi cosa si professa.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si tratta pressochè sempre di organizzazioni nate da iniziativa cattolica e promozione sempre cattolica.
    Verreste ad una iniziativa promossa da noi non basata su quella specie di sudditanza che deriva dal darci generosamente luoghi di culto che paghiama con la impossibilità di fare "conversioni". Intendiamoci qui non sto parlando del proselitismo cattivo tipo sette che tutti conosciamo, ma la libertà di ciascuno di scegliere le vie che preferisce.
    Tra l'altro noi siamo molto cauti ed esigiamo sempre da chi è già inserito - non solo nominalmente - in un contesto di vita religiosa - un confronto aperto con la chiesa da cui proviene.
    Ci pensiamo onesti e vorremmo altrettanta onestà.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà l'anno nel quale io ho partecipato a tale iniziativa, come luterano si intende, si era ospitati negli ambienti della chiesa valdese e la partecipazione comprendeva quasi tutti i protestanti, i cattolici e gli ortodossi ( ricordo la partecipazione di una signora della chiesa serba che aveva appena trovato una sede a Milano). Che questa sia nata come iniziativa cattolica non lo so ma sicuramente io lì non mi sentivo a disagio ( e mi sento di dirLe che il mio livello di (anti)ecumenismo, se non arriva al Suo, ci si avvicina parecchio ! ). Può anche darsi che si stia parlando di cose differenti.
    Sul proselitismo sono pienamente d'accordo con Lei ed è un discorso che mi sono sentito più volte fare. Come Lei anche io non baratterei certo luoghi di culto od altro contro una specie di bavaglio che mi dovrei autoimporre e in questo dunque mi sento di appoggiare pienamente la Sua scelta.

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zmajèek
    In realtà l'anno nel quale io ho partecipato a tale iniziativa, come luterano si intende, si era ospitati negli ambienti della chiesa valdese e la partecipazione comprendeva quasi tutti i protestanti, i cattolici e gli ortodossi
    scusa la domanda impicciona, ma tu non eri ortodosso?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avrò anche simpatie ortodosse, ma non lo sono di certo.
    Se vuoi che ti dica come la penso, appoggio completamente la Riforma di Lutero. Poi, invece che creare di testa propria miriadi di chiese protestanti si sarebbe dovuto umilmente ritornare all'altra confessione che ha mantenuto abbastanza bene la tradizione, cioè la chiesa ortodossa. Che però la Germania del 1500 potesse trovare un dialogo con i residui dell'ortodossia dopo la caduta di Costantinopoli è quasi una favola. Basti pensare alla diffusione del greco in occidente, appena agli inizi. Detto questo ribadisco che sono luterano e non intendo per ora cambiare !

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non per egocentrismo ma ti ripropongo la mia presentazione

considerazioni