Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Lista Arcobaleno

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da matteomatteo
    Giusto il riferimento al sistema elettorale, pero' l'alleanza coi verdi non mi convince affatto, anche se con PRC e PDCI all'interno dell'Unione la tua ipotesi non e' per nulla irreale. Vabbe', se nasce una nuova DP a sinistra dell'Unione almeno sapro' per chi votare, pur con tutti i tappamenti di naso necessari
    Diciamo che la nascita di una ipotetica DP e' veramente fantascentifica...ma si sa....a Sinistra l'irreale e' sempre reale...(dal film "I cento passi": "....lo sai perche' perderemo sempre?...perche' ci piace essere divisi!").

E qui.......oggi.......perdere non e' piu' come allora, oggi come csx possiamo pure vincere, ma la Sinistra divisa,perdera' sempre, LAVORO, PENSIONI, DISOCCUPAZIONE, QUESTIONE MORALE ecccccccccccc

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da asti_sinistra
    Diciamo che la nascita di una ipotetica DP e' veramente fantascentifica...ma si sa....a Sinistra l'irreale e' sempre reale...(dal film "I cento passi": "....lo sai perche' perderemo sempre?...perche' ci piace essere divisi!").

E qui.......oggi.......perdere non e' piu' come allora, oggi come csx possiamo pure vincere, ma la Sinistra divisa,perdera' sempre, LAVORO, PENSIONI, DISOCCUPAZIONE, QUESTIONE MORALE ecccccccccccc
    Beh, tutti gli argomenti di cui parli hanno subito sconfitte prima di tutto ad opera della sinistra (??) stessa:

- lavoro: pacchetto Treu, e non credo che Fassino e compagnia vogliano abolire del tutto il precariato, unica strada a mio parere perseguibile.
    - pensioni: lasciamo perdere, come minimo D'Alema se ne uscira' con una proposta di riforma della previdenza tipo USA
    - disoccupazione: fino a quando ci si fidera' di WTO e Confindustria non prevedo miglioramenti sostanziali
    - questione morale: qui siamo andati addirittura oltre le piu' rosee previsioni, l'unione si presentera' con Pannella, Craxi jr., Pomicino, MRE, i nuovi acquisti della Margherita, Boselli, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Il mio sogno ormai credo irrealizzabile sarebbe la nascita di un partito unito della sinistra alternativo al marasma liberal-riformista, ma vedrei di buon occhio anche una sinistra unita all'interno dell'Unione, vista la situazione attuale. Sarebbe l'ultimo baluardo prima del baratro, anche se non la voterei, perche' di dare la preferenza a Sgarbi o Capezzone, anche col naso tappato, non ce la faccio (e mi rendo perfettamente conto dell'irrazionalita' del mio discorso).

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, tutti gli argomenti di cui parli hanno subito sconfitte prima di tutto ad opera della sinistra (??) stessa:

- lavoro: pacchetto Treu, e non credo che Fassino e compagnia vogliano abolire del tutto il precariato, unica strada a mio parere perseguibile.
    - pensioni: lasciamo perdere, come minimo D'Alema se ne uscira' con una proposta di riforma della previdenza tipo USA
    - disoccupazione: fino a quando ci si fidera' di WTO e Confindustria non prevedo miglioramenti sostanziali
    - questione morale: qui siamo andati addirittura oltre le piu' rosee previsioni, l'unione si presentera' con Pannella, Craxi jr., Pomicino, MRE, i nuovi acquisti della Margherita, Boselli, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Il mio sogno ormai credo irrealizzabile sarebbe la nascita di un partito unito della sinistra alternativo al marasma liberal-riformista, ma vedrei di buon occhio anche una sinistra unita all'interno dell'Unione, vista la situazione attuale. Sarebbe l'ultimo baluardo prima del baratro, anche se non la voterei, perche' di dare la preferenza a Sgarbi o Capezzone, anche col naso tappato, non ce la faccio (e mi rendo perfettamente conto dell'irrazionalita' del mio discorso).
    Nessuna irrazionalita', per chiunque sia "animale" ragionante, ed abbia per primo una morale, votare certe papocchie schifezze diventa improbabile.

Tutto cio' che dici a proposito di d'alema....be non proseguo, hai detto tutto tu, l'allegra brigata rifognista, non puo' che proseguire sulla strada gia' perseguita in passato.....ma la differenza e la differenza la potremmo fare noi, e che questa volta c'e' una qualcuno a sinistra fastidioso come la mosca tsetse, che pungola su proncipi semplici ma di Sinistra, e credo che Prodi avra' molto da lavorare, perche' il monopolio della baracca questa volta non sara' in mano a quei luridi traditori, e..................se Uniti, noi saremmo una forza talmente potente, che potremmo non solo arginare derive liberiste, ma proponendo con forza migliorare la situazione, e migliorare cio' che c'e' oggi.....e' davvero molto molto semplice....siamo nel baratro.

Marc0
    Ospite

Il diritto di scegliere

In origine postato da asti_sinistra
    Nessuna irrazionalita', per chiunque sia "animale" ragionante, ed abbia per primo una morale, votare certe papocchie schifezze diventa improbabile.

Tutto cio' che dici a proposito di d'alema....be non proseguo, hai detto tutto tu, l'allegra brigata rifognista, non puo' che proseguire sulla strada gia' perseguita in passato.....ma la differenza e la differenza la potremmo fare noi, e che questa volta c'e' una qualcuno a sinistra fastidioso come la mosca tsetse, che pungola su proncipi semplici ma di Sinistra, e credo che Prodi avra' molto da lavorare, perche' il monopolio della baracca questa volta non sara' in mano a quei luridi traditori, e..................se Uniti, noi saremmo una forza talmente potente, che potremmo non solo arginare derive liberiste, ma proponendo con forza migliorare la situazione, e migliorare cio' che c'e' oggi.....e' davvero molto molto semplice....siamo nel baratro.
    Ho letto alcuni post e devo dire che lo scetticismo dell'unione arcobaleno di Verdi e PDCI mi fa ridere. Ridere perchè chi non ci vuole stare OVVIAMENTE dirà che l'arcobaleno è inattendibile. Non credo che nascerano problemi, invece. Credo che altri si uniranno, e lo spero, perchè i discenenti di Capanna non hanno mai avuto, per storia una lunga vita: prima o poi, si sono sfiniti da soli. Deve esistere una forza decisamente di sinistra, perchè credo che ci stanno mangiando tutto, ma SOPRATUTTO a noi proletari e operai. Mi fa pensare la RAPPRESENTANZA di tutta la società: i vari Montezemolo e Berlusconi se mai il mio partito li rappresenterà, ovvero la classe borghese, allora saremo alla frutta. Il partito comunista è nato per le fasce deboli, se non si è d'accordo con Lenin, si cambi per piacere simbolo e nome. Con rispetto parlando, RIFONDARE IL COMUNISMO rinnegando Lenin, non credo sia politicamente giusto, e non vedo come Bertinotti ne possa essere all'aletezza. Venioamo da lontanto e andiamo lontano. Se per caso cadiamo per strada, cercheremo di rialzarci, senza cercare aiuti dagli opportunisti di turno. Co nsimpatia, Marc0!

Marc0
    Ospite

e il sindacato?

Dimentichi volutamente il sindacato. Ha dato da mangiare a molti, mi sembra. Comunque sia, la soluzione allo sfruttamento non è a sinistra più a sinistra, ma un cambio adicale della società, e le basi sono già state gettate dal comunismo.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: e il sindacato?

In origine postato da Marc0
    Dimentichi volutamente il sindacato.
    Perche' volutamente?? Non capisco cosa tu voglia dire. Il sindacato a mio parere e' molto importante anche se in certi frangenti magari troppo blando e accomodante (so pero' che quando si tratta di sfamare la gente, certe discorsi ideologici si vanno a fare fottere), non vedo pero' cosa c'entri con il discorso che stavo facendo, che era relativo ai partiti.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: e il sindacato?

Comunque sia, la soluzione allo sfruttamento non è a sinistra più a sinistra, ma un cambio adicale della società, e le basi sono già state gettate dal comunismo.
    Erano state gettate, ma in quindici anni di disfacimento mi sembra che tutto sia da ricostruire. Il cambiamento puo' essere perseguito senza bisogno di vendersi ignominosamente, come la "sinistra" riformista sta facendo.

remedios
    Ospite

Predefinito

Mi pare pero' che, per come parli, la tua area di riferimento sia quella, del resto il pluralismo ideologico in Rifondazione mi pare sia rimasto.
    certo che la mia area di riferimento è quella. non tanto per settarismo, ma piuttosto per appartenenza ad un modo di vivere la politica e di voler far politica che sento vicino. credo, comunque, che il pluralismo all'interno di rifondazione sia solo un bene: mi preoccuperò il giorno in cui la linea da seguire o la mozione da votare sarà una e soltanto una.

Azz, non se se tu lo sappia, ma fino al 98 si era anche nello stesso partito, poi e' successo quello che tutti sappiamo, pero' mi pare, soprattutto a livello di elettorato, che le idee combacino abbastanza, come ho gia' detto su lavoro, sociale, politica estera e politica economica le visioni sono molto simili, se si deve andare al governo a mio parere sarebbe molto meglio andare uniti, mi rendo conto pero' che e' un processo complesso e richieda una certa incubazione (proprio per questo l'operazione tra verdi e comunisti itliani mi lascia un po' peplesso.
    se c'è stata una scissione un perché ci sarà no? altrimenti avremmo continuato tutti a "volerci bene" nello stesso partito. probabilmente le idee non cambaciano così tanto... anche se si parla di elettorato: non credo che le stesse persone che votano oggi i comunisti italiani voterebbero rifondazione, e viceversa. se si volesse, poi, andare al governo uniti questo significherebbe che qualcuno ingoi a pranzo e cena rospi amari.

Un attimo, in certi ambiti il PRC non mi pare certo il partito piu' a sinistra, nei discorsi di certi dirigenti non si legge piu' la stessa fermezza nel condannare l'attuale stato di cose (il Fausto se n'e' anche uscito con una dichiarazione congiunta con niente po' po' di meno che Mastella ), ormai la svolta governativa mi pare sia stata accetata e pure digerita. Proprio per questo una sinistra unita avrebbe piu' senso.
    se la metti sotto quest'ottica sì. certo che sotto un certo punto di vista rifondazione non è più il partito più a sinistra (a parte che non mi è mai piaciuto il gioco del "compagno più compagno", mi verrebbe però da chiedere cosa ci sarebbe più a sinistra... i verdi?)... ma è altrettanto certo che la possibilità che rifondazione ha (o meglio, aveva) di presentarsi come una reale alternativa è svanita. ora che, come dici giustamente, la svolta governativa è data ormai per assodata, non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà.

E mi pare che su questo l'accordo non si trovera' mai
    si sai mai, magari un giorno ti farò cambiare idea...

A parte il verticismo (ma siamo poi cosi' sicuri che il movimentismo abbia inciso cosi' profondamente all'interno del PRC??), non mi pare che Rifondazione sia l'unico baluardo di questi concetti, su questi argomenti, come gia' detto in precedenza, la convergenza esiste ed e' ampia .
    dopo il congresso di rimini ed una precisa scelta politica da seguire, il movimentismo, come lo chiami tu, è stato visto e scelto come il percorso da intraprendere e da seguire (naturalmente non all'unanimità...). detto questo, l'importanza che il movimento ha avuto in rifondazione credo sia innegabile: si è iniziato a vivere una fase politica meno istituzionale e ci ha avvicinato tantissime persone.
    per il resto, forse rifondazione non sarà l'unico baluardo, ma di certo è (o meglio, dovrebbe essere) quello più decisivo e incisivo.

Ovviamente non mi riferivo a te nel parlare di settarismo, mi rendo conto pero' della stronzaggine della parola usata, volevo dire che alla fine i contrasti tra membri di PDCI e PRC si riducono a cose tipo: chi e' che era a Seattle nel 99? Chi ha portato 300000 persone a genova?? e robe simili, manco sulla visione storica si riescono a trovare profonde differenze, perche' come tu certamente sai le divergenze ci sono anche tra iscritti a Rifondazione.
    beh, i 3 milioni di persone a genova a me non sembrano una stronzata.
    so benissimo che in certi iscritti ci sono più convergenze sulla visione storica con i comunisti italiani che con me, ad esempio, e infatti, la butto come provocazione, non capisco perché non si decidano a cambiare partito.

Qui tocchi un punto dolente, quello che mi lascia piu' perplesso dei comunisti Italiani e' proprio questa remissivita' esagerata che in passato hanno sicuramente avuto, pero', ,per usare un luogo comune, sbagliando si impara, e sono sicuro che su alcuni argomenti le valutazioni sono cambiate. Comunque, la scelta governativa ormai e' fatta, per cui la tua critica e' giusta fino a un certo punto, con gente cosi' ma anche con gente infinitamente peggio (Pannella, De Michelis, Rutelli, Boselli, Mastella, D'Alema ) purtroppo Rifondazione ci dovra' convivere, e allora, per cercare di combattere, forse e' saggio cercare di unirsi con coloro con cui le differenze sono meno marcate. Comunque, io parlo parlo ma non credo proprio, allo stato attuale delle cose, andro' a votare per nessuno degli schieramenti .
    come ho detto su, non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà. io non credo che rifondazione possa permettersi di far cadere un altro governo e allo stesso tempo capisco l'esigenza della cacciata di berlusconi: per questo ho sempre pensato che un accordo elettorale fosse l'unica strada praticabile, per rispondere all'esigenza degli elettori da una parte e per non legarsi le mani dall'altra. è stata fatta un'altra scelta, ed ora vedremo. certo che entrare in un governo con un partito come i ds che per certi aspetti è più a destra della margherita non sarà semplice.
    quasi sicuramente si aprirà un nuovo spazio a sinistra, insomma. ed è in quello spazio che io voglio stare.

Marc0
    Ospite

Re: Re: e il sindacato?

Erano state gettate, ma in quindici anni di disfacimento mi sembra che tutto sia da ricostruire. Il cambiamento puo' essere perseguito senza bisogno di vendersi ignominosamente, come la "sinistra" riformista sta facendo.
    Ok, tralascio il sindacato, mi sembrava che a volte, si dimentica come dovrebbe proprio questo rappresentare i lavoratori. Ma ho scritto "volutamente" e ritiro la frase.
    La sinistra riformista non è neanche riformista, magari! Guarda Zapatero, mica è un comunista rivoluzionario, eppure ha cambiato molte cose... Credo che se fossero riformisti, ci sarebbbe molto beneficio, il fatto è che sono parolai. Però per mandare via sta estrema destra, meglio che niente. Credo comunque bisogna riorganizzare il partito dei lavoratori, siamo in ritardo. Molto serve il contrasto tra il mio partito e Rifondazione, perchè anche se sarebbe meglio uniti, tuttavia si ricomincia a parlare di comunismo, non è cosa da poco. La vera opposizione al capitalismo è il comunismo. Non si migliora il capitalismo, il capitalismo si adegua e magari sembra più democratico in qualche posto, ma è solo un bisogno della borghesia. Lenin stesso diceva che la democrazia è un fucile puntato alle spalle della classe operaia..Perchè? Perchè illude si possa migliorare. _La storia insegna che si peggiora, punto e basta. Il pauperismo della classe salariata è evidente. Saluti proletari

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: e il sindacato?

Ok, tralascio il sindacato, mi sembrava che a volte, si dimentica come dovrebbe proprio questo rappresentare i lavoratori. Ma ho scritto "volutamente" e ritiro la frase.
    La sinistra riformista non è neanche riformista, magari! Guarda Zapatero, mica è un comunista rivoluzionario, eppure ha cambiato molte cose... Credo che se fossero riformisti, ci sarebbbe molto beneficio, il fatto è che sono parolai. Però per mandare via sta estrema destra, meglio che niente. Credo comunque bisogna riorganizzare il partito dei lavoratori, siamo in ritardo. Molto serve il contrasto tra il mio partito e Rifondazione, perchè anche se sarebbe meglio uniti, tuttavia si ricomincia a parlare di comunismo, non è cosa da poco. La vera opposizione al capitalismo è il comunismo. Non si migliora il capitalismo, il capitalismo si adegua e magari sembra più democratico in qualche posto, ma è solo un bisogno della borghesia. Lenin stesso diceva che la democrazia è un fucile puntato alle spalle della classe operaia..Perchè? Perchè illude si possa migliorare. _La storia insegna che si peggiora, punto e basta. Il pauperismo della classe salariata è evidente. Saluti proletari
    E' vero cio' che dici, siamo cmq nella situazione piu' grave del decadimento del capitalismo inserito nella nostra societa'......se all'inizio del secolo e per decenni la parola d'ordine e' stata COSCIENZA DI CLASSE, oggi dobbiamo aggiornarci, e rendere nuovamente visibile questa COSCIENZA.

Perche' se e' vero che in principio il lavoratore lavorava perche' era giusto e il padrone guadagnava perche' era giusto, oggi il padrone guadagna perche' ha tagliato ogni alternativa al lavoratore, non collabora con esso, lo sfrutta ancora di piu' che 100 anni fa, quando non gli serve piu' ne prende un altro, ci mettono l'uno contro l'altro, e allora dobbiamo riscoprire questa COSCIENZA di classe, NOI SFRUTTATI, LORO SFRUTTATORI, questo non di certo da vili assassini, o sanguinari, ma tramite chi manderemo a governare, facendo scelte tutti i giorni di classe e non solo, comprtandoci cercando di etirpare il cancro della globalizzazione che ci mangia, che ci distrugge, oggi aiutati dai familiari che hanno tanto lavorato, domani NOI chi aiuteremo?
    Forse nessuno, perche' fare figli non potremo piu'!
    Forse e' la nuova frontiera del capitalismo!Farci fuori tutti.....tanto ci sono miliardi di pezzenti in giro per il mondo da sfruttare e noi siamo obsoleti!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima