Speriamo di finire presto la partita con cristianu che anche quella merita, e la prossima volta ne facciamo una con 5-6 giocatori umani come stasera![]()

Speriamo di finire presto la partita con cristianu che anche quella merita, e la prossima volta ne facciamo una con 5-6 giocatori umani come stasera![]()
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Ma sai la russia cos'ha? Hai tanti barbari, è vero, ma i barbari se riesci a superare i primi scogli diventano sfruttabili conquistando le loro città.
La russia è immensa, priva di nemici ad est ed a nord, difficlmente attaccabile da sud, carica di ogni ben di Dio di risorse. Il fatto è che bisogna arrivare a colonizzarla tutta, e per farlo serve molto tempo ed investimenti enormi in termini di infrastrutture, coloni, lavoratori, forze militari per controllare i territori e sedare le rivolte dei barbari.
In Europa occidentale ci sono meno barbari, perchè con due o 3 città (almeno con questa mappa), riusciamo già quasi a confinare. I problemi però sorgono nell'età moderna, che purtroppo non riusciamo a raggiungere mai perchè ci vuole molto tempo, ossia quando servono materie prime a iosa, soprattutto petrolio e alluminio, altrimenti puoi essere avanzato quanto vuoi, ma una colonna di carri non la fermi con semplici truppe appiedate.
Quindi saremo costretti a batterci a seconda di dove saranno i pozzi e le miniere, o per difenderli o per averli.
Tu questi problemi non dovresti averli, perchè sicuramente nelle steppe sarmatiche ce ne saranno a bizzeffe e locati in posizioni relativamente sicure a centinaia di chilomentri dal confine.

Questa volta poi, se hai notato, l'Italia è stata per molto tempo ultima e inerme, poi, di botto, sono salito al terzo posto e l'ho mantenuto fino alla fine. Io preferisco giocare così, acquisire tecnologie di punta, arrivando fino all'alfabeto per primo per poterle vendere e guadagnare le tecnologie base in massa, come agricoltura, allevamento, pesca ecc. Delle prime tecnologie scopro solo la lavorazione del ferro e del rame e l'estrazione, pià che altro per motivi militari, perchè altrimenti dovrei andare avanti per secoli con i guerrieri e verrei spacciato...

Per non so' piu' quanti turni, sono stato costantemente sotto attacco senza respiro(peggio della volta scorsa), le risorse mi venivano costantemente disgregate dai barbari....pero' se fosse stata una partita con proseguimento, stavolta sarei riuscito(credo) a reggere nel lungo periodo, dato che avevo un esercito di protezione molto buono....certo che pero' e' dura, perche' senza ricerca con le unita' resti indietro in fatto di upgrade.

Comunque per essere le prime volte che mi cimento il multiplayer non mi lamento affatto, credo di essere a buoni livelli per un neofita, sia con le IA che con gli avversari umani di diverse nazionalita' ormai veterani....![]()

però ricordati che la difficoltà finora è stata solo nobile, ce ne sono altre 4 oltre a questa
Propongo la prossima partita, di farla a livello almeno monarca.

si puo' fare si puo' fare..![]()

la prima volta che ho giocato a livello monarca mi hanno spazzato via in 30 turni...
tommy allenati che quando entri son dolori...![]()

scaricato e appena istallato, perfettamente funzionante![]()

partitina ce soir?