Pagina 44 di 59 PrimaPrima ... 3443444554 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 581

Discussione: Civilization 4

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,008
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

La Russia durante questi anni di pace, ne ha approfittato per aumentare a dismisura il proprio potere militare, divenuto deterrente anche nei confronti di una superpotenza quale la Germania, che ha tutta'ltro che disdegnato diversi aiuti ed una alleanza di tipo difensivo.

I rapporti con Roma sono ottimi, rafforzati indubbiamente da un eccessivo espansionismo Inglese, che non ha esitato ad impiegare armi di distruzione di massa, nei confronti della campagna Egiziana che hanno causato una forte condanna dell'intera comunita' Europea....punto dolente per la Russia, che vede una minaccia incombente proprio dall'ingerenza Inglese, che a causa della guerra con L'egitto, ha tolto diritto di passaggio alla potenza Sovietica, causando l'assorbimento culturale definitivo di Cnosso, nonostante sia stata ripagata da diverse concessioni in risorse ottime per un incremento di sviluppo.

Purtroppo la "caduta" di Cnosso, gia' precedentemente causa di dissapori tra le due potenze, a causa di una mancanza di comunicazione tra le due imputabile all'Inghilterra, crea una situazione di stallo tra i rapporti con la conseguenza di equilibri estremamente "fragili".

L'europa e' ormai in fiamme, stara' all'Inghilterra giocare su fattori diplomatici per evitare una potenziale guerra totale?

Diversi scenari si prospettano all'orizzonte e nessuno sembra portare a soluzioni pacifiche...la Russia tenta di arginare il fuoco con manovre diplomatiche, ma l'impiego di testate atomiche contro la civilta' Egiziana , priva di ADM per deterrenza e ritorsione, sembra non trovare accoglimento da parte degli interlocutori.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io il passaggio te l'ho tolto perchè temevo che una volta assorbito da solo l'urto egiziano e cominciata l'offensiva, tu facevi come contro la grecia cioè intervenivi per ramazzare qualche città già da me svuotata (cnosso te la eri presa quando gli avevo lasciato 3-4 unità dentro e gliene avevo fatte fuori una dozzina... oltretutto la città se vuoi te la ridò, ma essendo al centro di un'area dove avevo invaso la grecia e non avendola culturalizzata, è ovvio che pian piano si sia inglesizzata...) se io avessi una città in calabria senza altre mie città culturalmente forti nei paraggi è ovvio che pian piano si sarebbe romanizzata...

ripeto: se rivuoi la città che hai preso ai greci al centro sei miei territori te la ridò anche (tu mi ridai le varie risorse strategiche che ti ho regalato), ma non posso farci niente se culturalmente non è in grado di farsi strada... l'unica cosa che puoi fare è riempirla di mezzi militari per spegnere eventuali rivolte

l'egitto il turno prima mi aveva chiesto commerci ed il diritto di passaggio dopo molto tempo di blocco (avvenuto di botto, di botto mi aveva annullato 5-6 commerci)... ho la netta sensazione che qualcuno stia pagando per mettermi la gente contro. in egitto mi sono espanso non per brama di grandezza ma perchè qualcuno me l'ha sferrato contro, ed anzi adesso ho fatto la pace nonostante in pochi turni gli avrei potuto prendere la capitale dato che ormai non era più in grado di sferrarmi contro non più di 5-6 attacchi per turno

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la mia sensazione è che qui non sia io a volermi espandere, ma qualcuno mi porta la gente contro e poi non è colpa mia se li saccagno di botte e ci guadagno in territori... oltretutto territorialmente sono se non erro quarto, ne ho molti meno di voi, ed a parte le isole britanniche, le città periferiche industrialmente non producono una cippa

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se in futuro si faranno altre partite cmq sarà il caso fare partite su mondi randomizzati con le risorse distribuite equamente dall'intelligenza artificiale ed i territori bilanciati... in mappe come customizzate queste oltre alle risorse concentrate in territori singoli (che chi ha già giocato alla mappa sa quali sono e fa in modo di prenderseli fin da subito) o le civiltà legate al territorio, il territorio è sbilanciato... sono territorialmente quarto su 6 civiltà in espansione territoriale, ed i pochi territori mi è toccato andarli a recuperare nell'angolo più lontano della mappa, in più mi accusate anche di espansionismo

vi ricordo che voi oltre ad essere compatti come territori siete lontani da me solo 200 ounti (il che significa che siete come me) ed avete territori molto più vasti

se dovete fare un'alleanza per boicottarmi ditelo subito almeno mi butto subito in una guerra suicida, dato che come territori faccio abbastanza schifo (le uniche città produttive sono in inghilterra, le altre risentono della distanza e dal distaccamento dalla capitale) ed evito di sopravvivere per niente

per le armi nucleari non capisco dove stia il problema, voi ne avete degli svantaggi se le uso?

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,008
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    io il passaggio te l'ho tolto perchè temevo che una volta assorbito da solo l'urto egiziano e cominciata l'offensiva, tu facevi come contro la grecia cioè intervenivi per ramazzare qualche città già da me svuotata (cnosso te la eri presa quando gli avevo lasciato 3-4 unità dentro e gliene avevo fatte fuori una dozzina... oltretutto la città se vuoi te la ridò, ma essendo al centro di un'area dove avevo invaso la grecia e non avendola culturalizzata, è ovvio che pian piano si sia inglesizzata...) se io avessi una città in calabria senza altre mie città culturalmente forti nei paraggi è ovvio che pian piano si sarebbe romanizzata...

ripeto: se rivuoi la città che hai preso ai greci al centro sei miei territori te la ridò anche (tu mi ridai le varie risorse strategiche che ti ho regalato), ma non posso farci niente se culturalmente non è in grado di farsi strada... l'unica cosa che puoi fare è riempirla di mezzi militari per spegnere eventuali rivolte

l'egitto il turno prima mi aveva chiesto commerci ed il diritto di passaggio dopo molto tempo di blocco (avvenuto di botto, di botto mi aveva annullato 5-6 commerci)... ho la netta sensazione che qualcuno stia pagando per mettermi la gente contro. in egitto mi sono espanso non per brama di grandezza ma perchè qualcuno me l'ha sferrato contro, ed anzi adesso ho fatto la pace nonostante in pochi turni gli avrei potuto prendere la capitale dato che ormai non era più in grado di sferrarmi contro non più di 5-6 attacchi per turno

Si, ma una volta iniziata la campagna greca, avresti potuto contattarmi e stipulare un trattato di spartizione(tipo la collaborazione tra me e rick contro la Spagna), copartecipazione o semplicemente avvertire dell'offensiva.....io stavo gia' per muovere contro la Grecia, attendevo l'Egitto che si e' infilato 2 turni(o roba cosi') appena sei intervenuto tu...la chiave di volta della situazione attuale e' proprio derivante dalle tue conquiste greche :

Destabilizza pesantemente lo scenario.

Io sono intervenuto(da bastardo ) proprio per quel motivo, senza avvisi e patti d'accordo, dovevo muovermi per impedirti un espansionismo "morbido" che mi avrebbe precluso eventuali e futuri quadri di gioco(anche vitalizzanti per la partita, altrimenti....)...e' questo lo scopo del gioco.

Cmq. la caduta di Cnosso finale, e' dovuta alla revoca del diritto di passaggio(e non sarebbe giusto da parte mia ammettere che comunque avrei avuto problemi nel mantenerla data la tua cultura..anzi), ma Cnosso di per se significava anche un "corridoio" di movimento per me franco.....e' la striscia di collegamento che mi manca, non tanto la citta'.

Cnosso ormai sarebbe per me controproducente riprenderla, meglio le materie prime(che mi hanno permesso un arsenale nucleare).

Poi che c'entra, e' un gioco di strategia, ognuno agisce come vuole....ma secondo me, vale molto di piu' una spartizione o una collaborazione, per spegnere(o meglio, lasciar perdere) certe dispute.

Ad esempio :
    Dopo il mio exploit alla Spagna, una volta in ritirata e vittorioso, la Spagna muove contro Roma....io, in "debito" con rick(contattato ed avvertito del mio transito, che rifiuta di togliermi diritto di passaggio e comercio esponendosi alle ire di Isabella), decido in cambio di risorse e tecnologia, di affiancarlo nella guerra, con 1 armata e diversi rifornimenti.

Io attacco Barcellona, la sto' per prendere, l'attacco e' "combinato", perdo truppe e rick arriva per primo alla conquista, prendendosi l'oro di conquista, e risparmiando su una mia eventuale rivendita a lui della citta'.Questo di per se' e' astuto, ma in cambio rick mi da' tecnologia a basso prezzo, risorse e promette appoggio e soccorso e questo e' sufficiente per proseguire la collaborazione(in quel frangente).

Diciamo che il gioco della guerra in civil, e' anche diplomatico, l'Inghilterra non ha avuto contatti diplomatici con me, per eventuale spartizione delle conquiste.....mi ha negato il passaggio in un frangente in cui un armata da 30 unita' corazzate con confetti atomici correlati, muoveva vicino ai miei confini, chiudendomi una striscia di territorio che mi avrebbe permesso un eventuale schieramento di armate, sempre a difesa di un settore per me, estremamente strategico e vitale....se fosse accaduto da altra parte, non sarebbe stato cosi' pesante, ma li rapppresenta un caso "delicato".

Cnosso piu' una ad est, verso il mio settore piu' strategico e confinante con rick, sarebbe bastato a lasciar la Russia soddisfatta e sicura....cosi' non e' stato, io in cambio avrei potuto mettere a disposizione 2 armate e lasciare all'inghilterra le altre citta'.

Cmq. , dichiaro ufficialmente, di non aver corrotto l'Egitto per muoverti contro..anche perche' non mi sarebbe servito a nulla....per me la "frattura diplomatica", resta la tua campagna greca, che vista anche l'alta cultura inglese, ora minaccia le mie citta' ad ovest, costringendomi a rafforzare con intere divisioni le citta' stesse.....diplomaticamente, e' sempre bene concedere un po' di territorio alle altre potenze, perche' se minacci anche indirettamente le altre citta', puoi creare dei casus belli senza volerlo.

Cmq. siamo in GDR, apprezzo la potenza inglese e la sua capacita' di movimento...ma non condivido la sua assoluta politica espansionista solitaria e non avvezza alla spartizione e collaborazione.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,008
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

se in futuro si faranno altre partite cmq sarà il caso fare partite su mondi randomizzati con le risorse distribuite equamente dall'intelligenza artificiale ed i territori bilanciati... in mappe come customizzate queste oltre alle risorse concentrate in territori singoli (che chi ha già giocato alla mappa sa quali sono e fa in modo di prenderseli fin da subito) o le civiltà legate al territorio, il territorio è sbilanciato... sono territorialmente quarto su 6 civiltà in espansione territoriale, ed i pochi territori mi è toccato andarli a recuperare nell'angolo più lontano della mappa, in più mi accusate anche di espansionismo
    Boh, io lo scenario europeo l'avevo nelle partite e l'avevo gia' giocato...comunque no problem per me va bene anche randomizzato....anzi, se si riuscisse a tirar su qualcun altro, a me piacerebbe giocare su uno scenario "mondiale", con IA e divisione continentale.

Cmq. e' ovvio che tu sia espansionista...mica e' un accusa, civil e' un gioco di conquista, mica ti accuso/accusiamo di niente....e' spirito GDR, io avrei fatto come te...o PEGGIO di te credo.

vi ricordo che voi oltre ad essere compatti come territori siete lontani da me solo 200 ounti (il che significa che siete come me) ed avete territori molto più vasti
    Io pero' ho avuto un recupero non esattamente indifferente da inizio partita...non e' stato facile arrivarvi a tiro, mi son dovuto muovere con estrema cautela e soprattutto facendo carte false con le IA e boicottandole e
    comportandomi da vero stronzo.

se dovete fare un'alleanza per boicottarmi ditelo subito almeno mi butto subito in una guerra suicida, dato che come territori faccio abbastanza schifo (le uniche città produttive sono in inghilterra, le altre risentono della distanza e dal distaccamento dalla capitale) ed evito di sopravvivere per niente
    E chi l'ha detto?Niente e' scritto e se qualcosa lo e' puo' essere cancellato.....riallaccia fattori diplomatici, scegli alleati validi, calcola chi puoi trasformare da nemico ad amico, concedi, togli, crea deterrenza....mica c'e da suicidarsi, non ti ha ancora dichiarato guerra nessuno o sbaglio?

Entra nel personaggio e affronta la cosa...potresti anche capovolgere tutto lo scenario o cambiarlo da come e' messo adesso.

la Russia per ora ufficialmente e' abbastanza "irata" per non essere stata contatta per le campagne vicino al suo territorio, ma non ha ancora deciso ufficialmente cosa fare...potrebbe starsene ferma, oppure no, e se si muove guardera' alla propia convenienza....e' un gioco anche politico, quindi va da se' che chi da' di piu'...

Non e' che sia una passeggiata mettersi contro l'Inghilterra, non e' escluso che la Russia faccia una brutta fine...da Nord avresti buon movimento e potresti far danni, e Federichetto ne sarebbe quasi entusiasta.

per le armi nucleari non capisco dove stia il problema, voi ne avete degli svantaggi se le uso?
    Ma nulla..
    E' anche qui GDR (stile Civ.3 se non sbaglio), chi usa armi atomiche viene condannato dalla comunita' internazionale, tutto qui...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,008
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Per stasera, so' qualcosa verso le 200 e non prima purtroppo....

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la mia sensazione è che qui non sia io a volermi espandere, ma qualcuno mi porta la gente contro e poi non è colpa mia se li saccagno di botte e ci guadagno in territori... oltretutto territorialmente sono se non erro quarto, ne ho molti meno di voi, ed a parte le isole britanniche, le città periferiche industrialmente non producono una cippa

Ti posso garantire che io non ho mai pagato nessuno per venirti addosso.
    Quello che ho fatto te lo dico, ho rifornito grecia ed egitto di tecnologie e rifornimenti, anche per ritorsione ai tuoi rifornimenti alla spagna quando me la vedevo brutta...
    Alla fine però, è solo politica di equilibrio, come puoi notare, qualche regalo non cambiano le sorti della guerra.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la mappa, io non avevo mai usato quella particolare, ed in ogni caso si possono fare le risorse casuali, mantenendo il disegno territoriale... Se avessi voluto avvantaggiarmi mi sarei piazziato un pozzo petrolifero in Italia, invece come puoi notare sono dovuto anch'io andarlo a prendere in medioriente. E' vero, io sono un opportunista nel senso che preferisco approfittare delle debolezze altrui e fondare città, piuttosto che affrontare i costi di una guerra. Ma è uno stile di gioco, non è colpa mia se dopo una conquista il territorio privo di cultura viene ridotto, e c'è spazio per una nuova fondazione. Inoltre in oriente mi è andata di culo, perché i greci hanno fatto il lavoro radendo al suolo la città petrolifera tedesca, ed io ne ho fondata un'altra.
    All'inizio se ben ricordi avevo fanterie appiedate proprio per mancanza di greggio, nonostante avessi tecnologie adatte da tempo....

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte tutto, a Roma alla fine può anche andare bene così il confine, se tuttavia si ottempereranno a determinate richieste:

1) ripristino del diritto di passaggio (che conviene anche all'inghilterra, visto che la sua rottura a portato a me una perdita secca di 300 ori nel pil per i commerci)
    2) neutralità benevola il caso di guerra italo-egizia
    3) sostegno militare in caso di attacco tedesco
    4) evitare di rimpinzare le città di confine di soldati ora che sei in pace... in caso di accordo di similirazzazione sono disponibile a rivedere anche i miei concentramenti, tranne nelle città a rischio di invasione tedesca

Riguardo i pagamenti, ho già perduto una fonte d'uranio, e l'unica fonte europea di petrolio, penso di aver già dato...

Pagina 44 di 59 PrimaPrima ... 3443444554 ... UltimaUltima