Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 279
    Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo
    Croce, Scarpetta, De Filippo ?
    Giambattista Vico. Totò. Antonio Genovesi. Armando Diaz. Mia nonna.

Invece toglierei dalla lista Gigi D'Alessio, l'infame che infama il nome della città, ed il simpatico ma qualunquista De Crescenzo.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Da parte di padre sono per un quarto napoletano e per l'altro quarto irpino e beneventano, quindi ritengo di parlare con cognizione di causa.

Cosa penso dei campani (in parte mi sento tale anche io)? Dipende. Dipende dalle persone. Sotto tutti i punti di vista che io ritengo possano definire il valore e la dignità di un uomo, ho avuto modo di incontrare sia persone di alto valore, che feccia allo stato puro, con vari gradi intermedi.

Grosso modo è lo stesso atteggiamento che applico ai lombardi ed ai veneti (ed a tutti i miei compatrioti).

Ovviamente riconosco alcune particolarità locali tipiche; ad esempio l'estrema cortesia ed educazione di certe persone, e la cafoneria volgare e caciarona di altre, e (per l'esperienza che ho avuto) sotto questo aspetto le cose tendono a polarizzarsi, ovvero ho trovato poche vie di mezzo. Non si tratta di galantuomini e plebei, perché a Napoli esiste anche una cortesia plebea molto profonda.

Peraltro mi piace la cucina e trovo sfiziose certe canzoncine. Napoli, se si demolisse mezza città, potrebbe diventare un luogo stupendo.

P.S. Emiliano, smettila di insultare il Nord.
    Bel post, che naturalmente condivido.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano
    bo, mi accodo a tutti gli altri "cosa ne pensi..."

naturalmente non si accettano commenti dai leghisti e dai bananisti .

Ovviamente io ne penso bene (tranne i napoletani)
    Possono essere le persone migliori o, peggiori del mondo. Uno dei miei migliori amici è di Salerno: per mantenere il suo rispetto, in una situazione in cui ha cercato - come sovente succede coi Napoletani - di fottermi, gli ho dovuto dare una "stangata" tale da fargli prendere un bello spavento. Da quel momento in poi, ho sempre avuto il suo rispetto: ho ri-equilibrato il rapporto dimostrandogli di meritarmi la sua stima. Non è che i Campani siano infidi, semplicemente la loro filosofia è "fregare il fesso". Di conseguenza, anche le persone con cui ho avuto gli "scazzi" più duri sono Salernitani/Napoletani. I Casertani sono una "razza" a parte, semplicemente persone deliziose: sufficientemente pregni di cultura classica, che comunque si nota di più coi Reggini o, i Siciliani, sono cordiali e meno ambigui dei Napoletani. Questo, ovviamente, si basa sulle mie esperienze e non può valere come categorizzazione. Solitamente, con le persone del sud, il primo approccio è "agonistico", una sfida, poi riesco ad ottenere - nella maggior parte dei casi - il loro rispetto, forse perché - in fondo - avendo fatto studi classici ed essendo altrettanto "calato" in una dimensione magnogreca, ne ho assunto i diversi caratteri, col tempo, da cui il conflitto e la sintonia. L'unico problema è col cibo: evito di uscire a pranzo/cena con gente del sud perché ho problemi con l'alimentazione e rischio ogni volta di fare figure becere perché non posso mangiare determinate cose...

Chissà che prima o, poi non mi trasferisca a Siracusa... mi piacerebbe poter vedere quanto di spartano è rimasto in città...

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sickboy
    ma perchè nessuno da ad emiliano del razzista? ha insultato più volte il popolo del nord ed anche i napoletani. mi domando perchè se un settentrionale ha da ridire meridionali è razzista, viceversa no.
    E' vero, Emiliano ha più volte collegato a dei fattori genetici i (presunti) difetti degli italiani del Nord.

Alvise
    Ospite

Predefinito

.

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianmario
    i napoletani sono dei subumani

anche gli altri stanno bene cmq.
    'A Gianma', te da dov'è che venivi?

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr
    Non mi risulta che il Regno delle due Sicilie abbia avuto un ruolo di una qualche rilevanza (politica, militare, economica) in Europa a partire dal '600 all'unificazione. Non ha partecipato al commercio triangolare del '600, non ha creato compagnie commerciali di una vaga rilevanza e non ha mai sviluppato una vera borghesia industriale/commerciale, non ha avuto (nonostante i tentativi) un processo di modernizzazione istituzionale durante l'assolutismo illuminato e non ha adattato la sua struttura politica alle istanze della rivoluzione francese (forse ti ricordi che Garibaldi in Sicilia nel MILLEOTTOCENTOCINQUANTANOVE e' andato a liberare i contadini che si trovavano ancora inseriti nel sistema feudale), non ha mai convertito in modo significativo il suo sistema produttivo al modello industriale, non ha creato le condizioni per un sistema di produzione agraria florido (a Napoli nel '700 si recitava Dante ma si moriva di fame), non ha partecipato all'espansione coloniale (o forser si', se conti le vacanze del Re a Capri come politica coloniale), non ha partecipato (qualche eccezione a parte) ai moti rivoluzionari post-restaurazione. Dove tu veda uno stato florido in questo, sinceramente non lo so.
    Si puo' (e si deve) comunque riconoscere solo un certo buon valore culturale che non ha mai smesso di produrre.

bentornato. Mr,

ti consiglierei
    Titolo: I Borboni di Napoli
    Autore: Acton Harold
    Editore: Giunti Editore
    Data di Pubblicazione: 1999
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DD
    Che sono i piu' terroni
    Mi fanno schifo...tutti unti...bleah!
    Cosa intendi per "unti"? Io vedo ogni giorno torme di ragazzini lombardissimi tutti ingelatinati.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma incontrate solo campani il cui unico scopo nella vita è farvi fessi ..

mi sa che allora fessi lo siete per davvero

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Giambattista Vico. Totò. Antonio Genovesi. Armando Diaz. Mia nonna.

Invece toglierei dalla lista Gigi D'Alessio, l'infame che infama il nome della città, ed il simpatico ma qualunquista De Crescenzo.
    quoto , e nella lista dei buoni metto anche Scarpetta,Mario Martone,Beppe Barra,Domenico Rea,Erri de Luca..

Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima