Giambattista Vico. Totò. Antonio Genovesi. Armando Diaz. Mia nonna.Originariamente Scritto da tolomeo
Invece toglierei dalla lista Gigi D'Alessio, l'infame che infama il nome della città, ed il simpatico ma qualunquista De Crescenzo.
Giambattista Vico. Totò. Antonio Genovesi. Armando Diaz. Mia nonna.Originariamente Scritto da tolomeo
Invece toglierei dalla lista Gigi D'Alessio, l'infame che infama il nome della città, ed il simpatico ma qualunquista De Crescenzo.

Bel post, che naturalmente condivido.Originariamente Scritto da Alvise Nutti
![]()
Possono essere le persone migliori o, peggiori del mondo. Uno dei miei migliori amici è di Salerno: per mantenere il suo rispetto, in una situazione in cui ha cercato - come sovente succede coi Napoletani - di fottermi, gli ho dovuto dare una "stangata" tale da fargli prendere un bello spavento. Da quel momento in poi, ho sempre avuto il suo rispetto: ho ri-equilibrato il rapporto dimostrandogli di meritarmi la sua stima. Non è che i Campani siano infidi, semplicemente la loro filosofia è "fregare il fesso". Di conseguenza, anche le persone con cui ho avuto gli "scazzi" più duri sono Salernitani/Napoletani. I Casertani sono una "razza" a parte, semplicemente persone deliziose: sufficientemente pregni di cultura classica, che comunque si nota di più coi Reggini o, i Siciliani, sono cordiali e meno ambigui dei Napoletani. Questo, ovviamente, si basa sulle mie esperienze e non può valere come categorizzazione. Solitamente, con le persone del sud, il primo approccio è "agonistico", una sfida, poi riesco ad ottenere - nella maggior parte dei casi - il loro rispetto, forse perché - in fondo - avendo fatto studi classici ed essendo altrettanto "calato" in una dimensione magnogreca, ne ho assunto i diversi caratteri, col tempo, da cui il conflitto e la sintonia. L'unico problema è col cibo: evito di uscire a pranzo/cena con gente del sud perché ho problemi con l'alimentazione e rischio ogni volta di fare figure becere perché non posso mangiare determinate cose...Originariamente Scritto da Emiliano
Chissà che prima o, poi non mi trasferisca a Siracusa... mi piacerebbe poter vedere quanto di spartano è rimasto in città...![]()
E' vero, Emiliano ha più volte collegato a dei fattori genetici i (presunti) difetti degli italiani del Nord.Originariamente Scritto da sickboy
.
'A Gianma', te da dov'è che venivi?Originariamente Scritto da Gianmario

Originariamente Scritto da Mr
bentornato. Mr,![]()
ti consiglierei
Titolo: I Borboni di Napoli
Autore: Acton Harold
Editore: Giunti Editore
Data di Pubblicazione: 1999
.
A fool and his money can throw one hell of a party.
Cosa intendi per "unti"? Io vedo ogni giorno torme di ragazzini lombardissimi tutti ingelatinati.Originariamente Scritto da DD

ma incontrate solo campani il cui unico scopo nella vita è farvi fessi ..![]()
mi sa che allora fessi lo siete per davvero
![]()

quoto , e nella lista dei buoni metto anche Scarpetta,Mario Martone,Beppe Barra,Domenico Rea,Erri de Luca..Originariamente Scritto da Alvise Nutti
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0