Qualcuno sa spiegarmi il motivo per il quale in Italia non si producono altro che motociclette bicilindriche?
Come mai non è mai stato sviluppato un quattro cilindri?
Un lampeggio a tutti.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo per il quale in Italia non si producono altro che motociclette bicilindriche?
Come mai non è mai stato sviluppato un quattro cilindri?
Un lampeggio a tutti.

Che moto avevi in mente?![]()

Ma dài! Siamo gli unici a produrre solo bicilindriche, a V, di traverso, ma sempre due cilindri!
Possibile che non ci sia una moto a quattro cilindri prodotta in Italia? Bho...![]()

Credo che l'industria italiana sia un po' in crisi e tiri avanti perfezionando i bicilindrici esistenti invece di investire nello sviluppo di nuovi 4 cilindri.
Credo che, come la Harley Davidson e la BMW, campino sulle vecchie glorie.
Che non è poi così da sfigati. La BMW a un certo punto s'era messa in mente di pensionare il vecchio bicilindrico boxer e mise fuori la serie K a 4 cilindri. Ma a furor di popolo dovette rispolverare il vecchio boxer che è ancora il suo punto di forza.
Non è solo questione di potenza. La potenza che puoi cavar fuori da un 1000 anche bicilindrico basta e avanza sempre, anche se sono solo gli 86 CV della Breva 1100. Conta più la coppia, il peso, il telaio.

la MV agusta F4 ha 4 cilindri, se te la puoi permettere.
Comunque ad ognuno il suo, i jap i 2 cilindri li sfruttano molto poco, noi il contrario
AZJumbo

Concordo con te su tutto, ma, a prescindere dalla validità del bicilindrico, un quattro cilndri avrebbe attirato altra clientela, magari montato su una sportiva, diversa da quella fatta da appassionati puri del marchio. O no?Originally posted by Giove38
Credo che l'industria italiana sia un po' in crisi e tiri avanti perfezionando i bicilindrici esistenti invece di investire nello sviluppo di nuovi 4 cilindri.
Credo che, come la Harley Davidson e la BMW, campino sulle vecchie glorie.
Che non è poi così da sfigati. La BMW a un certo punto s'era messa in mente di pensionare il vecchio bicilindrico boxer e mise fuori la serie K a 4 cilindri. Ma a furor di popolo dovette rispolverare il vecchio boxer che è ancora il suo punto di forza.
Non è solo questione di potenza. La potenza che puoi cavar fuori da un 1000 anche bicilindrico basta e avanza sempre, anche se sono solo gli 86 CV della Breva 1100. Conta più la coppia, il peso, il telaio.

Io parlo di moto commerciali, alla portata di tutti (o quasi). Quello lì è un prodotto di nicchia di chi ha tanti soldini.Originally posted by AZJumbo
la MV agusta F4 ha 4 cilindri, se te la puoi permettere.
Comunque ad ognuno il suo, i jap i 2 cilindri li sfruttano molto poco, noi il contrario

Comunque le 4 cilindri le fanno anche in Italia.
Vedi le MV (Brutale), e le Benelli (TNT) a 3 cilindri.

Tre cilindri non sono quattro e poi hai visto i prezzi?Originally posted by Giove38
Comunque le 4 cilindri le fanno anche in Italia.
Vedi le MV (Brutale), e le Benelli (TNT) a 3 cilindri.
La benelli ormai è russa e staremo a vedere che fine farà in mano al miliardario venticinquenne...

di nicchia o no, è la più bella del mondo![]()
AZJumbo