Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: TR Scandinavo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking TR Scandinavo

Ebbene eccovi qui il mio report, è stata dura, a fronte delle centinaia di foto scattate ed alle decine di località visitate, ma alla fine tagliuzzando un po’ in giro sono riuscito a mettere giù tutto.
    - questa è la prima parte, domani sera la seconda.

Data 6 Agosto, anche quest’anno si parte da Linate (che sfiga) quindi treno delle 6.40 da Verona PN. Arriviamo a LIN x le 9 e checkiniamo, posto 18A. Passiamo i varchi e mi precipito a far foto, peccato ma si becca poco solo un MD80 AZ, mi arrendo e me ne torno al gate per l’imbarco. Saliamo sul nostro 736 LN-RPW e in perfetto orario partiamo.
    Ecco i dati del volo forniti dal comandande (non cito tutti i nomi dei capitani e FO perché sono alcuni incomprensibili) che mi ha compilato “Il foglio” e dato pure la mappa della rotta:
    Flight SK 690
    Takeoff rwy 36R ovviamente
    Landing rwy 19R
    Pax 110 +5
    Mileage 953 nm
    Time 2.21h
    Il volo è tranquillo, i sedili comodi ed il personale è molto gentile, nota dolente il catering a pagamento ma comunque si resiste.
    Arrivati ad ARN abbiamo quasi 2 ore di attesa per il volo su HEL nelle quali mi dedico a fotografare qua e là.
    Il nostro Trappolo

parenti

uno già visto…

continua…
    Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altri non proprio comuni ai miei occhi

dopo un’ora e mezza arriva il nostro bidoncino OH-SAP, ed intanto il tempo si fa brutto…

ci imbarchiamo, consegno subito all’entrata il foglio, e partiamo con 20’ di ritardo.

Volo velocissimo 44’, servizio impeccabile e hostess da far paura (ALTRO CHE IL TUO AMORE SERGIO!!!!!!!!).
    Dati: KF 446
    Takeoff rwy 08
    Landing rwy 15
    Pax: 84
    Mileage 193 nm
    Atterriamo a HEL abbastanza in orario 18.40, ritiraimo I bagagli e ci avviamo all’hotel Radisson SAS Plaza

Ceniamo e facciamo un giro per il centro visto che siamo di fianco la stazione, è sabato sera e già alle 9 per tradizione I finlandesi (e tutti gli scandinavi) sono già ubriachi marci per le strade alcuni dei quali messi veramente male…
    Torniamo in hotel e verso mezzanotte si sentono I fuochi d’artificio per l’inaugurazione dei mondiali di atletica.
    Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mattina seguente ci aspetta un bel giro della città sotto la pioggia

ma per fortuna entro mezzogiorno il sole torna a splendere..
    il duomo

la cattedrale

la torre della stazione

io nella piazza fianco stazione, dietro si vede Casa Italia e il teatro nazionale

Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la chiesa scavata nella roccia, piena di giapponesi con degli attrezzi (fotografici) da far paura!!!!

e poi la gru per il bunjee jumping

Arriva il pomeriggio e dopo un giro al mercato torniamo in albergo per prendere le valigie ed andare in apt. Facciamo il checkin al terminal nazionale con destinazione Ivalo, noto con moltissima sorpresa che I posti non sono assegnati, mischia dovrò essere pronto a scattare all’imbarco. Prima di passare I varchi noto che I nastri di riconsegna bagagli sono nell’atrio arrivi ma senza nessuna separazione. Entriamo e vedo che il nostro gate ha il finger bene mi apposterò d’innanzi prima dell’apertura, ed intanto vado a fotacchiare…

il nostro gate rimane sempre vuoto fino a che viene scritto sui monitor cambio del gate (senza nessun avviso a voce) e vedo che sarà imbarco col pullman, cazzarola sarà una bella battaglia. Mi apposto per primo e subito mi si accalcano dietro tutti. le hostess non comunicano nulla ed intanto sono da 20 minuti davanti all’entrata, finalmente si decidono ad aprire e con una abile mossa alla Schumacher mi sposto sulla destra per evitare sorpassi da parte dei francesi che continuavano a spingere. Saliamo sul pullman e mi metto alla porta. Dopo un breve tragitto ci troviamo sotto il nostro 320 parcheggiato al terminal Intl., quindi con uno scatto brucio tutti e salgo per primo, mi prendo il mio poso 3A e mi siedo. Consegno il foglio e in 5 minuti inizia il taxy verso la 22R (quella nuova), abbiamo 30 minuti di ritardo ma il capt. Ci comunica che arriveremo giusti.
    Dati:
    Flight AY 467
    Takeoff rwy 22R
    Landing rwy 04
    Pax 99
    Mileage 537 nm
    Time 1.20h
    Decolliamo velocemente e subito iniziano le nuvole che ci accompagneranno per tutto il volo

i sedili sono veramente comodi e il servizio è buono, la rivista di bordo si chiama Lento, vedo in copertina una tartaruga e mi dico “sarà come in Italia” ed invece no ebbene Lento in Finlandese vuol dire Aereo! Proprio un ossimoro…. l’airshow iniziale è come sui SAS, con la visuale anteriore, poi inizia un servizio su Tronchetti Provera che parla di Pirelli e Telecom (ma guarda te se devo venire in Finlandia per vedermi sto qui) in italiano con i sottotitoli in inglese.
    …..
    Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè… dopo un’oretta di volo si comincia a scendere sui laghi della lapponia fino a toccare la pista di IVL. Ci parcheggiamo e questo è ciò che si vede

Siamo l’unico volo presente in quel momento (x fortuna), scendiamo e mi pare di essere all’altro mondo, tutti che fanno foto a caterve e nessuno che fiata

entriamo nell’aerostazione che è praticamente un buco fatto di legno con 1 nastro riconsegna, usciamo e vedo che ci sono solo 3 banchi checkin e una sala imbarco…bàh… come diavolo fanno a contenere questi inglesi d’inverno?? http://www.airliners.net/open.file/733271/L/
    noto anche al ritorno che qualcuno ci ha fotografati… http://www.airliners.net/open.file/900908/L/
    Usciamo e ci avviamo col pullman verso Saariselka un centro turistico della zona dove c’è il nostro hotel, uno si aspetta chissà che invece trova alcune case sparse su una collina con qualche pub.
    Il nostro Hotel

ceniamo e girovaghiamo per il “centro”
    ….
    Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tempo due passi e mi imbatto in questi cartelli (interessanti soprattutto per i Veneti che parlano il dialetto)

veramente impressionante…
    la notte tarda ad arrivare, le foto sono delle 9.45-10.00 ed il mattino arriva velocemente, ma col brutto tempo.. che sfiga ci aspettano 6 ore di viaggio in pullman sotto l’acqua…
    qualche tappa

e via per Kirkenes dove la nostra NORDKAPP ci attende

iniziamo a navigare con 1 ora di ritardo, in direzione Vadso, e con un tempo da lupi

Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la tappa seguente è Vardo (che fantasia) di 15 minuti dove c’è un centro della Nato

e la fortezza Vardohus.
    Risaliamo senza aver visto nulla e si riparte. La mattina seguente ci atende la gita a Capo Nord e quindi sbarchiamo alle 6am a Honningsvag e da li in pullman raggiungiamo il “capo” mantre la nostra nave sta già navigando per Hammerfest.

Eccomi qui alle 7.30 della mattina prima ancora di fare colazione e un freddo della malora..

collazioniamo, vediamo un filmato veramente bello, spediamo le caroline scritte sul momento e rapidamente ripartiamo in direzione Hammerfest, ed anche qui 3 ore di pullman. Ovviamente lungo il tragitto si incontrano renne e anche italiani in macchina o moto..

Arriviamo ad Hammerfest e ci imbarchiamo giusti per il pranzo.
    Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I giorni seguenti di navigazione procedono bene, si alternano giorni di sole intenso a nebbia fitta.
    Alcune foto di città e paesi dove c siamo fermati (ps non mi ricordo bene tutti i nomi)

visita nel ponte di comando….

mare pieno di meduse…

un abitante del luogo

Fabio VRN

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged