su rai3 ne stanno parlando in uno speciale sulla storia. a chi interessa...

su rai3 ne stanno parlando in uno speciale sulla storia. a chi interessa...
Io sono molto interessato allo studio dei movimenti fascisti minori europei, ma questo speciale su raitre è sul comunismo quindi penso che il riferimento a Codreanu era solo un passaggio..

per quanto mi è parso di capire, si trattava di uno speciale sulle forme di spiritualità e di esoterismo mai sopiti nei regimi comunisti. nello specifico, analizzando la Romania, si sono soffermati sulle analogie tra alcuni fenomeni e culti riguardanti la Guardia di Ferro e altri relativi al regime di Ceausescu. Tutto sommato interessante.

Non è stato espresso alcun giudizio negativo o positivo sulla figura di Codreanu.. è già qualcosa![]()

ho visto tutto lo "speciale" su rai tre e mi è sembrato... che dire: artefatto. si è partiti a mio avviso coll'idea di creare un collegamento tra esoterismo e regimi comunisti e si è messo dentro di tutto per dimostrarlo....
per voi d'area era sicuramente + interessante lo speciale di tempo fa sui rapporti tra esoterismo e nazismo (fatto peraltro collo stesso schema)
probabilmente il prossimo sarà sui misteri esoterici nella democrazia cristiana....

![]()
Qualcuno ha letto questo libro della SEB?

Sul tema c'è anche "Il Comunismo Magico"..(che non ho letto, quindi non so dirvi più di tanto) di Francesco Dimitri.