Dovrei chiederti di spiegarmi cosa intendi per deriva OT ...? maresto alla tua voglia ed al tuo buon cuore se vorrai.In Origine Postato da Nelson
E' un buon motivo effettivamente, anche se non c'è assicurazione che tenga contro la deriva OT, proprio perché i 3d sono liberi per definizione.
Comunque cerchiamo di cogliere la buona occasione che hai dato.
Un problema all'origine, prescindendo dall'ammontare degli emolumenti, è che il federalismo, prevedendo per sua natura l'istituzione di organi colleggiali a diversi livelli, comporta per forza un aumento di costi. Quando si cominciò a parlare di federalismo la Lega usava l'argomento degli sprechi e molti commentatori dissero che, essendo gli organi federali più vicini agli elettori, questi si sarebbero ridotti. Se avessero davvero conosciuto l'argomento (parlo dei commentatori, i leghisti, ovviamente, non sanno una mazza di niente che non venga espresso in dialetto delle valli bergamasche, non dellla città, e sopratutto niente che possa venire stampato) avrebbero saputo che gli argomenti a favore del federalismo (molti e convincenti) non riguardano questo aspetto, proprio perché un effetto negativo è la moltiplicazione dei centri di costo.
La soluzione sta, come avevo scritto in un altro post, in iniziative politiche dei livelli nazionali. Politiche non legislative. In altre parole iniziative come la dichiarazione della direzione dei DS contro il moltiplicarsi delle commissioni e degli incarichi in alcune regioni dopo le recenti amministrative dovrebbero essere fatte in modo sistematico contro questa giungla retributiva.
Avrebbero anche più legittimità, perché la moltiplicazione di commissioni o l'assunzione di personale rientra in strategie di cui il presidente di regione si assume responsabilità: io non posso con certezza criticare le sue scelte in materia, perché non posso conoscere nel dettaglio le strategie che si propone, posso supporre che non servano tre commissioni simili, ma queste, anche in un'azienda, sono strategie che vanno lasciate al giudizio del manager. Si vedrà tra due, tre o cinque anni cosa hanno prodotto. Ma il caso delle retribuzioni dei consiglieri è diverso, qui non c'è strategia che tenga e la critica non incappa in nessun dubbio.
Concludendo, dovremmo essere noi elettori a:
1 - chiedere che tutte le regioni, come la Toscano, rendano pubbliche queste informazioni;
2 - scrivere, sia ai vertici regionali, sia a quelli nazionali dei partiti di riferimento chiedendo interventi decisi in materia e, magari, l'adozione di un codice di autoregolamentazione.
Devo ringraziarti invece per gli interventi che proponi, per difenderci da questi lupi affamati (ed assassini)...
Vedrò cosa riuscirò a fare per la mia Provincia e Regione....
Grazie e Saluti




Rispondi Citando
