io, per non rischiare, ho portato la mia 300d da camera service a milano, per 25 eur me l'hanno ripulita alla perfezione a rischio 0...

io, per non rischiare, ho portato la mia 300d da camera service a milano, per 25 eur me l'hanno ripulita alla perfezione a rischio 0...

Scusate l'ignoranza, cosa si intende x "vignettatura"?In Origine postato da I-ENRY
zzziocaro non farmi spaventare che in qualche foto mi appare un po' di vignettatura, non vorrei avere anche io lo stesso problema. Come ti si manifesta a te? Io personalmente non mi fido a pulirlo. A proposito, conviene applicare davanti all' obiettivo un filtro neutro (sky mi pare) per proteggere appunto la lente esterna dell' obiettivo?![]()
![]()
Grazie
#Marco#

Anche io ne ho un paio di quei puntini, come flatpaul ho portato la EOS al centro assistenza CANON e in 3 giorni tutto ok, polvere sparita!!
Adesso però devo riportarla perchè il problema si è ripresentato...![]()
Marco, io non mi fiderei a fare la pulizia del sensore da solo, se sbagli qualcosa o danneggi la garanzia non la ripara, fidati portala in un centro specializzato...
Ciao,
Marco

Per voodoo: allora, non è che sono molto ferrato anche io, ma la vignettatura è un alone più scuro ai bordi o negli angoli chiari dell' immagine. A me capitava e pensavo di aver inquadrato anche le maglie della rete di recinzione, ma poi trovavo lo stesso difetto anche su foto fatte verso il cielo. Capita con le grandi aperture di diaframma. Correggetemi se ho scritto qualche scemenza.

OK. Sei stato chiarissimo.In Origine postato da I-ENRY
Per voodoo: allora, non è che sono molto ferrato anche io, ma la vignettatura è un alone più scuro ai bordi o negli angoli chiari dell' immagine. A me capitava e pensavo di aver inquadrato anche le maglie della rete di recinzione, ma poi trovavo lo stesso difetto anche su foto fatte verso il cielo. Capita con le grandi aperture di diaframma. Correggetemi se ho scritto qualche scemenza.
Grazie
Ciaoo
#Marco#