Due aloni orrendi hanno invaso il sensore della mia 300D !!!
![]()
Nessuno ha mai provato a pulire per bene il sensore da solo, senza per forza passare nei centri assistenza? La cosa è possibile con qualche prodotto particolare ?

![]()
Nessuno ha mai provato a pulire per bene il sensore da solo, senza per forza passare nei centri assistenza? La cosa è possibile con qualche prodotto particolare ?

La cosa è possibile, ma con *molta* attenzione.
Ci sono varie "scuole": chi usa bombolette di CO2 e chi no, chi prodotti commerciali e chi pennellini autocostruiti.
Comunque se hai un po' di pazienza e manualità puoi farlo da solo con buoni risultati.
Io ho alcune guide, ma dell'altra "sponda" (Nikon...). Però se fai una ricerca con "pulizia sensore" trovi un sacco di riferimenti pure per le Canon.
Saluti, Dino

Ciao Dino te sei dell'aeroclub di Firenze? Istruttore di Lorenzo?

In Origine postato da spantax
![]()
zzziocaro non farmi spaventare che in qualche foto mi appare un po' di vignettatura, non vorrei avere anche io lo stesso problema. Come ti si manifesta a te? Io personalmente non mi fido a pulirlo. A proposito, conviene applicare davanti all' obiettivo un filtro neutro (sky mi pare) per proteggere appunto la lente esterna dell' obiettivo?

Salve,
si sono io, ma NON istruttore...
Lorenzo ha avuto un istruttore che ci invidiano in tutti gli AEC.
'Uto 'uto... (a buon intenditore)
saluti, Dino
ps. se un giorno vengo a Roma mi fai da guida per qualche foto con il mio nuovo acquisto?

Eccoli qua. Lo skylight, oltre a filtrare alcune componenti ultraviolette, serve a proteggere la lente da polvere e graffi. Uno sporco sulla lente (sempre che non sia una macchia di petrolio greggio) di solito non si vede.In Origine postato da I-ENRY
Come ti si manifesta a te?
![]()
Per quanto riguarda la vignettatura dipende solo dal diaframma. Troppo aperto=vignetta probabile.
Zzzzzio caro !

Ne ho provate parecchie, ma non si muovono sti bastardi ! E ce ne sono 2 di grossi ma parecchi di piccoli qua e la. Ecco i risultati di continui cambi di vetri !In Origine postato da Dino_G
La cosa è possibile, ma con *molta* attenzione.
Ci sono varie "scuole": chi usa bombolette di CO2 e chi no, chi prodotti commerciali e chi pennellini autocostruiti.
Comunque se hai un po' di pazienza e manualità puoi farlo da solo con buoni risultati.
Io ho alcune guide, ma dell'altra "sponda" (Nikon...). Però se fai una ricerca con "pulizia sensore" trovi un sacco di riferimenti pure per le Canon.
Saluti, Dino

Mi sa che ne ho un paio anche io simili ai tuoi. Etops mi ha consigliato di fare una foto al cielo azzurro per rilevarli. Ciao Marco, speriamo bene...

Ma sei sicuro che non si tratti di condensa, magari dovuta a un repentino cambio di ambiente/temperatura? La polvere sul sensore si vede bene, sono proprio "pippolini" neri che si vedono chiaramente facendo una foto al cielo o a una superficie chiara uniforme.In Origine postato da spantax
Ne ho provate parecchie, ma non si muovono sti bastardi ! E ce ne sono 2 di grossi ma parecchi di piccoli qua e la. Ecco i risultati di continui cambi di vetri !
Comunque in effetti i cambi di ottica, specialmente se all'esterno, con le digitali sono un po' più critici delle reflex normali.
C'è da dire però che è un atteggiamento psicologico comune quello di vedere uno o due puntini di polvere come un problemone su una digitale, mentre si accettano aloni, sgorature o graffi su stampe e diapo.
Qualche granello di polvere è fisiologico però, la macchina va usata e le ottiche pure...
saluti, Dino

Condensa dici ? Può darsi, ma sono li da tempo !
Vero anche l'atteggiamento psicologico, ti aspetti la pulizia totale !!!