Pagina 3 di 18 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 180

Discussione: Dopo vent'anni

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In origine postato da agaragar
    è vero, se possono dimostrare l'uso per un certo periodo,
    ma basta che voi facciate fare un atto ufficiale da un avvocato ogni quindicina d'anni in cui, che so, intimate di togliere della roba ecc...
    cioè dovete farvi vivi ufficialmente come proprietari.
    penso che basti una raccomandata rr
    sennò vendeteglielo.
    Non basta più...un tempo poteva valere ma oggi la giurisprudenza maggioritaria ritiene che non basti la mera contestazione ma l'impedimento oggettivo del possesso altrui e l'uso del bene di cui si è proprietari.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Naitmer
    Incredibile. Non ha nemmeno cominciato a fare il capitalista sfruttatore di bambini è già di fa paladino della proprietà privata.
    Cosa c'entra?

Certa gente prepotente ed arrogante le schioppettate se le meriterebbe, al di là del capitalista o meno...

Peraltro, se non ti sei accorto, si parla di un imprenditore agricolo che perpetra tale abuso...quindi, se avessero agito a tempo debito, avrebbero dato una schioppettata al capitalista in questione!
    Skarm

P.S.: E poi da dove l'hai cavata fuori la stronzata che i comunisti sarebberocontrari alla proprietà privata tout court, dal cilindro o dal Manuale delle Giovani Marmotte del Piccolo Anticomunista?
    Ê una minchiata totale...i comunisti sono contrari semplicemente alla proprietà privata dei mezzi di produzione...
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alessandra
    3. Per impedire l'usucapione, è bene precisarlo, non bastano lettere di intimazione...ad esempio, se si vuole interrompere il ventennio non basta una raccomandata, si deve davvero esercitare il diritto di proprietà su quel bene, evitando che gli altri esercitino sullo stesso il potere di fatto che deriva dal possesso.
    Cioè dovevano prenderli a schioppettate come dicevo io?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Non basta più...un tempo poteva valere ma oggi la giurisprudenza maggioritaria ritiene che non basti la mera contestazione ma l'impedimento oggettivo del possesso altrui e l'uso del bene di cui si è proprietari.
    addirittura!? che sono diventati tutti comunisti?

il bene può essere lontano e scomodo da usare effettivamente, può essere destinato all'eredità della prole ecc...

l'impedimento oggettivo del possesso altrui vorrebbe dire l'obbligo ad azioni giudiziarie che sono sempre un dispendio di tempo e denaro,
    se non mi serve usare il bene attualmente posso anche permettere che altri lo usinino limitatamente,

possibile che la manifestazione della volontà dei proprietari di conservare il bene non basti?
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Skarm
    Cioè dovevano prenderli a schioppettate come dicevo io?
    Skarm
    mi sa

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In origine postato da agaragar
    addirittura!? che sono diventati tutti comunisti?

il bene può essere lontano e scomodo da usare effettivamente, può essere destinato all'eredità della prole ecc...

l'impedimento oggettivo del possesso altrui vorrebbe dire l'obbligo ad azioni giudiziarie che sono sempre un dispendio di tempo e denaro,
    se non mi serve usare il bene attualmente posso anche permettere che altri lo usinino limitatamente,

possibile che la manifestazione della volontà dei proprietari di conservare il bene non basti?
    Impedimento oggettivo non significa necessariamente quello...basta che il proprietario usi il bene ed impedisca altri di usarlo (esempio, cancelli, catene ecc.)...se invece si vuole evitare l'usucapione e al contempo far sì che gli altri rendano produttivo il bene, si può fare un contratto di comodato...oggi come oggi le stesse associazioni degli agricoltori hanno dei moduli appositi...ad esempio, se ho una vigna...con il contratto faccio in modo che il contadino la possa coltivare e usufruire dei frutti, e al contempo me ne sto in città senza alcun problema...a volte basta un pò di buona volontà, ma purtroppo ci si pensa solo quando è già troppo tardi...la pensy può subito rientrarne in possesso, ma col rischio che gli altri facciano l'azione legale...e se tutto fosse stato fatto prima, non ci sarebbero adesso i problemi che ci sono.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tempo fa vicino a casa mia, alcuni pensionati riuscirono ad ottenere la proprietà del terreno dove avevano messo su alcuni orti (belli grandi, fra l'altro) perchè il proprietario del terreno non si era mai fatto vivo per ben 25 anni. Il proprietario del terreno su cui anche mio padre (fra gli altri) ha un piccolo orticello, per evitare lo stesso tipo di problema, fece subito un contratto di comodato a tutti: non so esattamente come funziona, non pagano un euro quindi non è un affitto vero e proprio, penso si possa equiparare ad una concessione ad usare il terreno fino a quando il proprietario lo riterrà opportuno. Credo sia la strada più semplice...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

basta piantare un paio di alberi ogni anno per evitare l'usucapione

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

siete tutti matti
    guardate che l'ici la paghiamo noi....e anche le opere di bonifica del consorzio che son state fatte perchè vicino ci passa un fossetto le abbiamo pagate noi.....oheeee, vorrete mica siamo peggio dei paesi comunisti che lo stato si appropria delle proprietà private

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

e se tutto fosse stato fatto prima, non ci sarebbero adesso i problemi che ci sono.

non mi pare sia na roba corretta...noi non abbiamo autorizzato nessuno ad entrare e usufruire della ns. proprietà.....tra l'altro posso sempre dire che io non sapevo niente....allora se ho una casa e non la abito per vent'anni adesso me la ritrovo espropriata? ma che razza di discorsi sono?

Pagina 3 di 18 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima