L'impegno USA nella lotta al terrorismo ( globale, ovviamente) ha il benestare incondizionato dell'industria bellica americana. Che fa affari di qui, e di li.

Armi/ Rapporto Usa: Washington maggior fornitore di armi al mondo
Mercoledí 31.08.2005 15:44

Stati Uniti maggior fornitore di armi al mondo. Il rapporto del Congresso americano stride con le dichiarzioni e con i programmi dell'amministrazione Bush sulla lotta al terrorismo internazionale.

A poco più di dieci giorni dal quarto annivarsio delle stragi alle Torri Gemelle Washington ha realizzato il record di vendite nell'industria bellica. Realizzando per il 2004, entrate sensazionali. 37 miliardi di dollari, il livello più alto dal 2000. I paesi in via di sviluppo sono i maggiori acquirenti.

D'altra parte gli Stati aUniti esercitano da otto anni il ruolo di più attivi venditori di armamenti. Solo per fare un esempio nel 2004 Washington ha completato il trasferimento di elicotteri a Brasile e Israele, sofidticati sistemi radar a Taiwan, impegnata nella lungo lotta diplomatica con la Cina, e diversi tipi di armamenti a Oman e Pakistan.

Le armi vendute dagli Usa ai Paesi del Medio Oriente e dell'Asia ammontavano nel 2004 a 10 miliardi di dollari. "Siamo consapevoli - ha spiegato il portavoce del dipartimento di Stato Sean McCormack - che i trasferimenti rappresentano un'affare delicato sia per la sicurezza nazionale che per la politica estera americana. Per questo sono regolati da un pacchetto di misure e regole ferree".

Ma il rapporto ha anche sottolineato l'accordo raggiunto dalla Casa Bianca e da alcuni paesi dell'Unione europea per lo sviluppo di nuovo materiale bellico per contrastare il declino delle commesse negli ultimi quattro anni.
http://canali.libero.it/affaritaliani/rapportousa.html


E questa dovrebbe essere gente credibile? mapperfavore...


Cristiano