Miss Sardegna
http://www.sardegnaoggi.it/viewimage...cartolina_blob


Miss Sardegna
http://www.sardegnaoggi.it/viewimage...cartolina_blob


...non parlarmi di miss sardegna che l'altra sera ero lì che ci lavoravo (e chi ha visto la trasmissione su videolina ringrazi un po' anche il sottoscritto...!)...


Ma assumancusu e bellixedda!In Origine postato da senhor soares
...non parlarmi di miss sardegna che l'altra sera ero lì che ci lavoravo (e chi ha visto la trasmissione su videolina ringrazi un po' anche il sottoscritto...!)...
O e sceti sa pintadura che da fai bi aici?


no no, est bellixedda meda puru kene pintadura...!!In Origine postato da Antoneddu
Ma assumancusu e bellixedda!
O e sceti sa pintadura che da fai bi aici?![]()


Le donne sono forse la ricchezza più grande che un popolo possa serbare.
Sono le custodi e le interpreti della più intima identità di un popolo, della sua cratività, della sua Bellezza(in un senso non grettamente edonistico o biologico).
Ora, spettacoli come quello di "miss italia -sardegna" sono quanto di più degradante vi possa essere per le nostre più giovani sorelle e figlie.
Senza considerare l'età media delle partecipanti, che sprofondava sotto i 17 anni.
A 16 una ragazza è ancora una bambina: farla soggiacere a questi spettacoli di volgare mercificazione, di banale riduzione della persona ad oggetto, mostrare il tutto in televisione esaltandolo come un simbolo, un mito, un modello, è quanto di più nocivo si possa fare.
E' una mercificazione, uno sfruttamento, una umiliazione impastata di quella miscela di disvalori e nichilismo che la "società dello spettacolo" meglio di qualunque altra, purtroppo, esprime.
L'età media, che rasenta l'apologia della pedofilia(16 anni), le modalità, il contesto in cui una manifestazione come questa ha luogo, rendono il tutto assolutamente offensivo, barbarico e lesivo rispetto alla figura della "donna", alla sua più intima natura di essere umano.
La donna sarda non deve soggiacere a questi miti metropolitani carichi solo di triste alienazione, e più ancora tali miti non devono riversarsi con il loro carico di miseria sulle nostre giovani figlie.
La bellezza di una donna, come dimostra la nostra storia, è la sua dignità. La dignità è la sua bellezza .
Non è una banale critica dei "concorsi di bellezza"(che pure aborro in quanto eretti sull'umiliazione della figura femminile), ma le modalità, il contesto e la matrice subculturale che tale manifestazione caratterizzava, a farmi esprimere un giudizio di radicale negatività.
Le donne sarde non sono "merce", né tantomeno strumento per attirare turisti nella nostra terra.
Quando le donne di un popolo sono perse, è perso il popolo.
Quando le donne di un popolo sono fiere, quel popolo è invincibile.
saluti nazionalisti sardi


guarda che sono perfettamente d'accordo con te, sfondi una porta aperta...In Origine postato da Iolao
Ora, spettacoli come quello di "miss italia -sardegna" sono quanto di più degradante vi possa essere per le nostre più giovani sorelle e figlie.
Senza considerare l'età media delle partecipanti, che sprofondava sotto i 17 anni.
A 16 una ragazza è ancora una bambina: farla soggiacere a questi spettacoli di volgare mercificazione, di banale riduzione della persona ad oggetto, mostrare il tutto in televisione esaltandolo come un simbolo, un mito, un modello, è quanto di più nocivo si possa fare.
E' una mercificazione, uno sfruttamento, una umiliazione impastata di quella miscela di disvalori e nichilismo che la "società dello spettacolo" meglio di qualunque altra, purtroppo, esprime.
però mi ci hanno mandato a lavorare, lì a miss sardegna, e se non volevo farmi licenziare...
dopodiché qui si stava solo sorridendo un po' a mo' di chiacchiera da bar, ma é chiaro, almeno per me, che quello dei concorsi di bellezza é una immane porcata e una mercificazione delle donne. e te lo dice uno che crede fermamente nella struttura sociale di tipo matriarcale!
saludos 'e trigu!


Ne sono contento. La mia voleva essere una riflessione di carattere generale, non una accusa nei tuoi confronti.In Origine postato da senhor soares
ma é chiaro, almeno per me, che quello dei concorsi di bellezza é una immane porcata e una mercificazione delle donne.
saludos 'e trigu!
salutos kin amistade


...lo so!In Origine postato da Iolao
La mia voleva essere una riflessione di carattere generale, non una accusa nei tuoi confronti.
salutos kin amistade
saludos 'e trigu!!


...meno male chi b'ine atta carchi unu chi sapit


In Origine postato da senhor soares
...non parlarmi di miss sardegna che l'altra sera ero lì che ci lavoravo (e chi ha visto la trasmissione su videolina ringrazi un po' anche il sottoscritto...!)...
una curiosità: e itte is fachenne?...ca donzi tantu l'abbaito videolina...zertu chi cussas televendite...sas 2 tele Sardas sono de una noia mortale!