Firenze mi sembra sia H24, il problema è che, a parte i ritardatari, di notte non c'è un volo...

Firenze mi sembra sia H24, il problema è che, a parte i ritardatari, di notte non c'è un volo...

ti posso dire per certo (ho amici in Twr a firenze) che si fanno anche i turni di notte e che, nonostante l'aeroporto "chiuda" alle 24.00, il controllore resta in torre tutta la notte, in attesa di voli di emergenza oppure di schedulati in ritardo.In Origine postato da Quirino
il fatto che sia TWR e non AFIS non implica un orario d'apertura H24 per forza..
A me Firenze risultava essere un aeroporto con orario H18 (0600/2400), ma magari mi sbaglio....
certamente ci sono aeroporti dove il servizio ATS è una TWR (e non un AFIS) e l'orario NON è H24 ... penso a Forlì e Brescia ad esempio...
sul fatto che se la dormono lì... trasecolo...
Ciao.
ciao!
nick

...se lo affermo, lo faccio con cognizione di causa, in quanto l'altra notte in Twr ad aspettare (e gli giravano ancheIn Origine postato da Quirino
in questo caso l'aeroporto non è chiuso, proprio perchè attende un volo in ritardo e quindi il/i controllore/i c'è per forza.
Per emerggenza no, nel senso che se solitamente l'aeroporto è chiuso la notte, esso nno è utilizzabile per l'emergenza.
) c'era un mio amico che era di turno tutta la notte!...altrimenti non mi spiegherei, se come affermi tu i controllori dovessero aspettare fino alle 4.10 un aereo in ritardo, in che modo si organizzerebbero i turni...
ad es.:
volo che arriva in ritardo alle 4 di notte con aeroporto chiuso dalle ore 24.. che si fa??
a) il controllore che era di turno fino alle 24 prosegue fino alle 4 (accumulando il record di 10 ore e passa di fila in torre, a discapito delle norme di sicurezza)??
b) si tira giù dal letto un controllore fuori servizion e gli si dice: "sbrigati ad arrivare perché devi far atterrare un volo in ritardo"??
...entrambe le ipotesi mi sembrano alquanto irrealizzabili, ne consegue quindi che, stante la mia sicurezza che a Firenze fanno i turni di notte, molto probabilmente li fanno anche negli altri grandi scali commerciali (anche a Pisa, altra cosa di cui sono sicuro, anche se pisa é militare)
ciao!
nick

Avete ragione entrambi.
Firenze è H24 e quindi i controllori del turno di notte aspettano eventuali voli in ritardo e forniscono il servizio a eventuali emergenze.
Fosse stato H18 come dice Quirino a mezzanotte il servizio sarebbe terminato: eventuali ritardi sarebbero dirottati a Pisa o Bologna e le eventuali emergenze avrebbero scelto un altro scalo.
La maggior parte delle torri italiane sono H24, ma, come diceva Quirino, ci sono eccezioni cone Brescia, Forlì, Perugia, Pantelleria etc etc
PS: chi conosci a LIRQ TWR?

infatti guardando sull'AIP Forlì e Brescia hanno l'ente ATS attivo 05-23 (04-22); a Brescia si può ottenere una estensione di massimo due ore.In Origine postato da CTALIMC
Avete ragione entrambi.
Firenze è H24 e quindi i controllori del turno di notte aspettano eventuali voli in ritardo e forniscono il servizio a eventuali emergenze.
Fosse stato H18 come dice Quirino a mezzanotte il servizio sarebbe terminato: eventuali ritardi sarebbero dirottati a Pisa o Bologna e le eventuali emergenze avrebbero scelto un altro scalo.
La maggior parte delle torri italiane sono H24, ma, come diceva Quirino, ci sono eccezioni cone Brescia, Forlì, Perugia, Pantelleria etc etc
PS: chi conosci a LIRQ TWR?
A Firenze l'ente è dato (AGA 2-17) come H24 però c'è una restrizione ai voli che possono essere programmati solo nella fascia 0530-2230 (0430-2130).
Fuori da questa fascia sono accettati
1) voli in ritardo e voli di posizionamento.
2) "voli per i quali ricorra la necessità di protezione del traffico aereo connesso al pubblico servizio di trasporto aereo di linea in relazione a particolari situazioni non prevedibili, verificatesi a livello locale, nazionale o internazionale, come individuate dalla Direzione
Aeroportuale ENAC, sentito l’Ente gestore aeroportuale e l’ENAV".
Sono poi assicurati H24 voli di stato, di emergenza e umanitari.
Però mi ricordo di aver sentito dire da amici che frequentano l'aeroporto che l'AMS-FLR era finito qualche volta a Pisa perché arrivato in ritardo (o almeno che lo avevano fatto andare a FLR dopo le 22 proprio "facendo cadere la cosa dall'alto")
Pisa invece è H24 a tutti gli effetti; ho abitato per 2 anni sotto il prolungamento della 04R a circa 1.5NM dall'aeroporto; quando il postale AZ con l'MD80 decollava (rare volte) per 04R mi tremavano i vetri della finestra eh eh
Ciao ciao
G. Paolo
Il fatto che un aeroporto sia H18 non implica necessariamente che termini le operazioni a mezzanotte, in particolari situazioni estende l'orario (vedi Brescia)
Poi su Firenze, ho messo le mani avanti ( dicendo da subito che non ero a conoscenza dell'orario e ho detto "mi sembra che") poichè poco mi cale dell'orario che fanno i controllori a Firenze... c'è "chi se la dorme" e "chi no"
@Nick77
Premesso che sono affari tuoi quello che scrivi, poichè non dipende interamente da Enav (come sopra riportato) il fatto che l'aeroporto sia aperto di notte o meno, verifica con il tuo amico la correttezza delle tue affermazioni.
In particolar modo:
"stare lì la notte" e "svolgere una turnazione H24" potrebbe non significare la stessa cosa.
a margine: il pilota che in caso di emergenza sceglie di andare a Firenze tra Firenze e Pisa lo vorrei proprio conoscere.

qualche hanno fa un FCO/(qualcosa bho nel nord) operato con ATR42, sopra Bolsena VOR pianta un motore, il comandante imposta un diretto 05 e atterra con un'elica in bandiera, perchè andare a PSA con il rischio che pianti anche l'altro?In Origine postato da Quirino
Il fatto che un aeroporto sia H18 non implica necessariamente che termini le operazioni a mezzanotte, in particolari situazioni estende l'orario (vedi Brescia)
Poi su Firenze, ho messo le mani avanti ( dicendo da subito che non ero a conoscenza dell'orario e ho detto "mi sembra che") poichè poco mi cale dell'orario che fanno i controllori a Firenze... c'è "chi se la dorme" e "chi no"
@Nick77
Premesso che sono affari tuoi quello che scrivi, poichè non dipende interamente da Enav (come sopra riportato) il fatto che l'aeroporto sia aperto di notte o meno, verifica con il tuo amico la correttezza delle tue affermazioni.
In particolar modo:
"stare lì la notte" e "svolgere una turnazione H24" potrebbe non significare la stessa cosa.
a margine: il pilota che in caso di emergenza sceglie di andare a Firenze tra Firenze e Pisa lo vorrei proprio conoscere.
ciao sky3boy

veramente strana come scelta; non è che ci fosse qualche situazione particolare tipo un grosso temporale su Pisa e Firenze libero dal maltempo? Da BOL, ottenendo un diretto, e non penso che facciano problemi in un caso così, la distanza per Pisa o Firenze è praticamente la stessa; quindi è davvero difficile spiegare, a parità di condizioni, perché andare ad atterrare a LIRQ dovendo fare, con un solo motore, un avvicinamento non di precisione su una pista parecchio più corta. In più a Firenze devi farti anche tutta la procedura strandard (salvo che abbia fatto un visual) mentre a Pisa arrivando da quella direzione probabilmente il radar darebbe un vettoramento per sottovento destro, base e ILS04R, il tutto molto più veloce, secondo me.In Origine postato da sky3boy
qualche hanno fa un FCO/(qualcosa bho nel nord) operato con ATR42, sopra Bolsena VOR pianta un motore, il comandante imposta un diretto 05 e atterra con un'elica in bandiera, perchè andare a PSA con il rischio che pianti anche l'altro?
ciao sky3boy
Ciao ciao
G. Paolo

Ecco la soluzione metteranno due controllori in turno!
http://www.md80.it/article.php?story=20050902104114324
ma a che ora del giorno?In Origine postato da sky3boy
qualche hanno fa un FCO/(qualcosa bho nel nord) operato con ATR42, sopra Bolsena VOR pianta un motore, il comandante imposta un diretto 05 e atterra con un'elica in bandiera, perchè andare a PSA con il rischio che pianti anche l'altro?
ciao sky3boy
.. io, nella mia affermazione, sottointendevo la notte...
è chiaro che sceglie la situazione migliore per lui anche se da BOL con diretto su PIS o FRZ sarei curioso di sapere la differenza in NM...
io credo che la lunghezza della pista valga qualcosa nella gestione di un'emergenza...