Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by benfy
    sto parlando sul serio non sto scherzando non so in che giro fosse però quello che è sicuro è che il suo suicidio è legato ai giochi di ruolo
    Per una volta tanto concordo con Banfy
    esiste infatti una statistica che segna questi giochi al suicidio specialmente dei giovani o alla ricerca della droga........
    non dimentichiamo comunque che questi giochi sono delle porte aperte alla paganesimo anche esoterico.......
    senza fare di tutt'erba un fascio, sono dati che non vanno comunque sottovalutati.......

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Hindefuns63
    [B]
    Originally posted by LIBERAL_
    In realtà i chierici sono necessari visto che in genere le ambientazioni dei giochi di ruolo sono fantasy (il gdr nacque fantasy) e si è sempre optato, come in una sorta di filone pseudoletterario, per una visione politeista della religione. Ovviamente molto simile alle grandi opere di Omero dove gli dei avevano un proprio carattere e intervenivano nelle vicende umane. E' più che normale che a rappresentare una divinità e a ottenerne i poteri dovessero essere dei "ministri di quel dio" ovvero dei chierici. Da quanto è nato (con Dungeons & Dragons) il gioco di ruolo, quasi 40 anni fa, la figura del chierico è stata sempre necessaria in un party (così viene chiamato un gruppo di avventurieri) per le sue capacità taumaturgiche e curative. Quindi possiamo dire che, senza doppi fini, la figura del chierico è una figura chiave nel gioco di ruolo.

Le condanne lasciano il tempo che trovano e la chiesa sta cercando affannosamente delle cause che possano giustificare l'allontanamento dei giovani dalla chiese.

R: infatti, se non che direi NON "la chiesa" ma "le chiese" sono in molti i nemici dei gdr!!!! e quasi tutti oltreoceano....

I colpevoli ovviamente, secondo la chiesa, sono Harry Potter, i chierici nei giochi di ruolo e altre innocenti figure e passatempi.

R: azzeccato ancora....bravo. Chissà cosa direbbe il nostro Romanus Pontifex se sapesse che ho combattuto con l'imperatore di Germania Corrado II sul campo di Dorileo, a fianco dell'ordine Teutonico e della crema della nobiltà "cermanica".... e cosa direbbe Mr. Bush alla notizia che per una tempesta improvvisa nel mar d'Irlanda il nostro party finì in un isolotto dell' America settentrionale a ridosso tra U.S.A e Canada nel XIII secolo, trovando pure delle tracce del passaggio di San Colombano, che si diceva esser finito in America casualmente nello stesso modo?

Fare un po' di autocritica non farebbe male anche ad istituzioni come la chiesa. I suoi attacchi cominciano a gettare la stessa chiesa nel ridicolo.

R: ancor correggo: le chiese, non la chiesa.....ma il senso è quello.
    Giochi ai cavalieri del tempio?

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    Per una volta tanto concordo con Banfy
    esiste infatti una statistica che segna questi giochi al suicidio specialmente dei giovani o alla ricerca della droga........
    non dimentichiamo comunque che questi giochi sono delle porte aperte alla paganesimo anche esoterico.......
    senza fare di tutt'erba un fascio, sono dati che non vanno comunque sottovalutati.......

Fraternamente Caterina LD
    Io sto nel mondo dei giochi di ruolo da quasi 20 anni e conosco tantissime persone appassionate (per appassionate intendo quasi ossessionate) e non ho mai sentito di suicidi.

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LIBERAL: no, ad Advanced Dungeons and Dragons II edizione, solo che al posto di fare campagne fantasy si è puntato a farle storiche basandosi sui cenni storici reali. Abbiamo dovuto per comodità della partita far si che le donne avessero piu voce nella società medievale (abbiamo una giocatrice chierica guerriera di stirpe Normanna- la nostra "suorina" curatrice) ma tutto ciò che riguarda la storia della II crociata, dove siamo ambientati, è stato lasciato al suo posto.

Ti presento li prodi crociati (molto brancaleonici)

- Corrado, conte di Hamelin, guerriero cermanico, (crante forza-skarsissima intellicenza, ja!!!) e suo fratello Gunther, cavaliere dell'Ordine Ospitaliero (quest'ultimo png, paladino, piu intelligente e saggio ma non meno forte-dopotutto sono fratelli....)

Leonella Lanza, signora di Trabia, monaca di rito melkita orientale - cattolico, chierica-guerriera (la ns santa suorina, così brava a curare le ferite come a farle quando si arrabbia quanto a infliggerle se irata)

Alessandro da Ripafrata detto "il Moro" guerriero e bardo (non si sa ancora se sia piu furfante o piu seduttore, di sicuro la popolazione mondiale ha aumentato parecchio grazie a lui ed alle sue imprese notturne con ogni specie di gentildonna....)

à la prochaine
    †Extra Ecclesia nulla salus†

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Hindefuns63
    LIBERAL: no, ad Advanced Dungeons and Dragons II edizione, solo che al posto di fare campagne fantasy si è puntato a farle storiche basandosi sui cenni storici reali. Abbiamo dovuto per comodità della partita far si che le donne avessero piu voce nella società medievale (abbiamo una giocatrice chierica guerriera di stirpe Normanna- la nostra "suorina" curatrice) ma tutto ciò che riguarda la storia della II crociata, dove siamo ambientati, è stato lasciato al suo posto.

Ti presento li prodi crociati (molto brancaleonici)

- Corrado, conte di Hamelin, guerriero cermanico, (crante forza-skarsissima intellicenza, ja!!!) e suo fratello Gunther, cavaliere dell'Ordine Ospitaliero (quest'ultimo png, paladino, piu intelligente e saggio ma non meno forte-dopotutto sono fratelli....)

Leonella Lanza, signora di Trabia, monaca di rito melkita orientale - cattolico, chierica-guerriera (la ns santa suorina, così brava a curare le ferite come a farle quando si arrabbia quanto a infliggerle se irata)

Alessandro da Ripafrata detto "il Moro" guerriero e bardo (non si sa ancora se sia piu furfante o piu seduttore, di sicuro la popolazione mondiale ha aumentato parecchio grazie a lui ed alle sue imprese notturne con ogni specie di gentildonna....)

à la prochaine
    Praticamente un misto tra Ad&d (il regolamento) e i cavalieri del tempio (l'ambientazione storica).

Geniale. Mi hai dato un ottimo spunto

Ps complimenti per il party

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dungeons & Dragons è uno dei giochi più belli e creativi che esistano sulla faccia della terra.
    te lo dico da cattolico, e te lo possono dire tanti amici cattolici che ci giocano.

io ormai inizio ad essere grandicello, ma dopo 15 anni da che ho iniziato non ne sono ancora stanco.

certe voci purtroppo arrivano dagli USA, dove purtroppo c'è una religiosità abbastanza puritana e spesso bacchettona oltremodo.
    io comunque se malauguratamente avessi un prete che mi si impunta perchè c'è il chierico nel gioco, non farei altro che spiegargli in cosa consiste una partita, od in caso gli proporrei di vedere di che si tratta...non credo che nessuna persona di buon senso possa avere da dire.

va da se, che come in ogni cosa ci sono i fanatici...
    come c'è l'ultras che vive solo per il calcio e spacca tutto se la sua squadra perde, così ci sono quelli che giocano ai giochi di ruolo 24 ore su 24 e non san parlare di niente che sia reale...
    questi si hanno dei problemi...ma evidentemente sono problemi a monte...
    questo non è giocare ai giochi di ruolo, questo è essere delle persone tristi.

per me giocare ai giochi di ruolo è stare con gli amici una sera alla settimana, appassionarsi ad una storia, usando il cervello e la fantasia, ridere per le battute durante il gioco, e abbuffarsi di patatine e cose simili.

Classical Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Maelstrom
    per me giocare ai giochi di ruolo è stare con gli amici una sera alla settimana, appassionarsi ad una storia, usando il cervello e la fantasia, ridere per le battute durante il gioco, e abbuffarsi di patatine e cose simili.
    Neanche gygax (l'inventore di dungeons & dragons per i non addetti ai lavori) avrebbe dato una definizione migliore delle serate passate a giocare ad un gioco di ruolo

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    434 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente,io gioco a D&D da una vita,ho fatto anche il master,ma non mi sembra che ci sia niente di antireligioso,anzi,i chierici in fondo in fondo sono molto simili agli ospitalieri delle crociate!Saluti da un mago del 18° livello!

www.crismon.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: i giochi di ruolo condannati dalle Chiese? la questione dei "chierici"

Originally posted by Hindefuns63
    allora, iniziamo a dire che cos'è un "gioco di ruolo": è un gioco di gruppo nel quale ogni partecipante assume un ruolo e lo porta avanti simulandolo, come farebbe un attore in teatro, portandolo a superare insidie e perigli disposti nel testo della trama, abilmente descrita da un altro partecipante, il "master", o direttore di gioco, arbitro e "telecamera" degli altri partecipanti.

Ovviamente il giocatore-attore ed il suo personaggio NON sono la stessa persona, nè condividono lo stesso pensiero....ma....

ma qualcuno si sente disturbato da questo.

Veniamo al dunque: in molti di questi giochi di ruolo, spesso a carattere fantastico o simil-tolkieniano, appare la fgura del "chierico", ministro di una religione ovviamente fantastica e non collegabile alla realtà (a parte un caso, la questione del Tribunale, che esaminerò in seguito).
    Il suddetto "chierico" ha scatenato più volte le gerarchie ecclesiastiche, e non solo cattoliche, ma anche di altre confessioni, a non permettere o a criticare pesantemente il gioco di ruolo, tant'è vero che in Piemonte un mio amico non poteva fare partite di Dngeons and Dragons, il più famoso gioco di ruolo al mondo, in oratorio con gli amici, perchè i sacerdoti, avendo visto qualcuno che giocava la parte del "chierico" l'avevano vietato.

Ora, mi dico: può un gioco, che non ha interessi reali provocare tanta follia persecutoria?

I mondi nei quali si svolgono queste avventure-racconti non sono reali: le religioni descritte sono indicative del comportamento generale delle persone, buono, cattivo, neutro o mix di queste tre.

IOo ho paretecipato anche a giochi di ruolo ambientati nella storia vera, ma non è che ho cambiato una virgola delle mie opinioni in merito alle questioni reali. Finita la partita, il mio cavaliere Ospitaliero Corrado von Hamelin resta nella sua base a Rodi, in tutta la sua gloriosa figura, e non sono noto al resto del mondo per andare in giro con manto crociato e spadone, parlando un simil-tedesco.

Ho anche giocato, e ancor gioco a un gioco di ruolo per computer, Morrowind, nel quale è presentata una religione simil-cristiana, della quale tra l'altro faccio parte, e che presenta una triade di dei chiamata "il Tribunale", ma ancor nessuno mi ha visto presentarmi con veste lunga tipo jellaba benedicendo in nome del Tribunale o invocare le benedizioni di Vivec, Almalexia e Sotha Sil sui presenti.

Allora, come mai il clero cattolico (in parte) e protestante (molto più decisamente, specie in America) urla e strepita? Forse hanno paura che si creino nuove religioni o sette? o temono di perdere il loro potere sulle masse permettendo di giocare a D&D e altre realtà ludiche?

ma che vadano a dar via i ciapp..........

chissà nel mondo ortodosso ed islamico come la pensano.....se tanto mi da tanto, immagino punizioni eclatanti, imposizioni di ritiri in monasteri isolatissimi, tagli delle mani ed altre delizie....

fatemi sapere.....
    bah io ho giocato qualche volta ad AD&D dal vivo e Morrowind sul Pc.
    Ero un cavaliere ma non sono mai uscito di testa. Cosi' come gli altri 30 milioni che ci giocano. Se poi 10 vanno fuori di testa, be'... non e' colpa del gioco.
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23