Visualizza Risultati Sondaggio: Sareste pronti a dare la vostra vita per la libertà di opinione?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

6 28.57%
  • No

15 71.43%
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
    Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le libertà, ivi compresa quella di opinione, sono mezzi, non fini. Ergo, dare la vita per un mezzo... meglio trovare un mezzo alternativo.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Dreyer
    Potrei darla per le altre persone, ma non certo per una "libertà" di opinione che non ha alcun diritto ad esistere.

Quindi tu impediresti a chi non la pensa coe te di esprimere liberamente le sue idee? Non è una bella cosa, sai? Io mi batterei affinchè tu potessi esprimere le tue, di idee.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da etnia salentina
    siamo d'accordo allora. io dico le cazzate e tu sei bush

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da marcejap
    Quindi tu impediresti a chi non la pensa coe te di esprimere liberamente le sue idee? Non è una bella cosa, sai? Io mi batterei affinchè tu potessi esprimere le tue, di idee.
    perchè sei un relativista. L'errore non ha alcun diritto di esistenza nè di propaganda.

Non a caso il famoso mercante di schiavi voltaire applicava la possibilitàdi esprimere la propria opinione a tutti fuorchè, vedi caso, alla Chiesa cattolica che voleva distruggere.
    Naturalmente, lui è cenere e la CHiesa è ancora qui.

Makeru ga, katta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè sei un relativista. L'errore non ha alcun diritto di esistenza nè di propaganda.
    Ma qui non volevo parlare di errori o verità assolute, volevo parlare di idee, opinioni, pareri. Non ho mai considerato e mie idee come verità assoluta, e non lo faccio per quelle degli altri.

Non a caso il famoso mercante di schiavi voltaire applicava la possibilitàdi esprimere la propria opinione a tutti fuorchè, vedi caso, alla Chiesa cattolica che voleva distruggere.
    Naturalmente, lui è cenere e la CHiesa è ancora qui.
    No, è sbagliato. Voltaire si batteva contro la chiesa cattolica (od altre religioni) perchè non accettavano il fatto che altre persone potessero avere idee differenti. Oggi la chiesa si è secolarizzata (grazie anche alle batoste prese in questi ultimi secoli) e non mette più al rogo chi non la pensa come lei.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.
    Beato te che hai la verità assoluta in tasca

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Re: Parafrasando Voltaire...

[QUOTE]In origine postato da marcejap

ps. la domanda è rivolta soprattutto a quelli che polemizzano molto, in particolare per i "fascisti" ed i "comunisti".

ps2. non vale dire "si, sono pronto a dare la TUA vita" $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Veramente su politicaonline polemizzano molto (troppo!) anche i liberali e i seguaci liberal - diessini.
    Tornando alla domanda la mia risposta è no.

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma qui non volevo parlare di errori o verità assolute, volevo parlare di idee, opinioni, pareri. Non ho mai considerato e mie idee come verità assoluta, e non lo faccio per quelle degli altri.

No, è sbagliato. Voltaire si batteva contro la chiesa cattolica (od altre religioni) perchè non accettavano il fatto che altre persone potessero avere idee differenti. Oggi la chiesa si è secolarizzata (grazie anche alle batoste prese in questi ultimi secoli) e non mette più al rogo chi non la pensa come lei.
    peccato

Ovviamente non è la Chiesa che si è secolarizzata, quanto la società che ha ceduto al consumismo e vuole difendere il proprio consumismo dal cristianesimo che invece lo condanna e propone un'altra via.

E ovviamente, se esiste una verità (ossia la fede cattolica) è evidente che ciòche le si oppone è falso, e dunque non ha diritto ad esprimersi.
    Pertanto se è possibile che io personalmente mi prodighi per la vita di un'altra persona, anche se non lapensa come me, è invece ben arduo che lo faccia solo per dargli la possibilità di difendere una sua idea quando questa è erronea.

Makeru ga, katta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

peccato

Ovviamente non è la Chiesa che si è secolarizzata, quanto la società che ha ceduto al consumismo e vuole difendere il proprio consumismo dal cristianesimo che invece lo condanna e propone un'altra via.
    Ma non era il comunismo?

E ovviamente, se esiste una verità (ossia la fede cattolica) è evidente che ciòche le si oppone è falso, e dunque non ha diritto ad esprimersi.
    Pertanto se è possibile che io personalmente mi prodighi per la vita di un'altra persona, anche se non lapensa come me, è invece ben arduo che lo faccia solo per dargli la possibilità di difendere una sua idea quando questa è erronea.
    Vabbene, ma lasciamo perdere le "verità", concentriamoci sulle opinioni. Mica dobbiamo parlare per forza della religione; un'opinione la si può esprimere anche per la politica, per il calcio, per la guida con la cintura o la pizza 4 stagioni...

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non era il comunismo?

Vabbene, ma lasciamo perdere le "verità", concentriamoci sulle opinioni. Mica dobbiamo parlare per forza della religione; un'opinione la si può esprimere anche per la politica, per il calcio, per la guida con la cintura o la pizza 4 stagioni...
    comunismo e consumismo sono due facce della stessa medaglia. infatti oggi i comunisti in occidente sono immersi totalmente nella società del consumo, e se a parole dicono di non volerla nei fatti la favoriscono e se ne servono.

quanto alle opinioni, dare la vita perchè uno possa parlare di calcio mi sembra un po' una sciocchezza.. la vita la si dà per qualcosa per cui valga la pena, no?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima