Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: testimone nozze atea!!

Vox Populi
    Ospite

Predefinito Re: testimone nozze atea!!

una donna atea dichiarata e non battezzata ha fatto da testimone alle nozze in Chiesa.
    E quindi? Il testimone di nozze non è il Padrino di Battesimo (o di Cresima), è semplicemente una persona che dichiara ufficialmente di aver assistito alle nozze di X e Y.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Sinceramente a nessuno interessa che qualcuno non abbia considerazione per la parola altrui, nutrendo pregiudizi morali in virtù di non specificate questioni religose (il che in bocca a chi si definisce liberale è un obbrobrio). In base a ciò si potrebbe affermare tra l'altro che Aristotele, pagano, dicesse il falso. Grazie a Dio la Chiesa ha sempre avuto il buon senso di badare alla Verità, e non a chi la diceva.

Sta il fatto che non è nè scandaloso ne sconveniente, che siano degli acattolici a testimoniare, in qualsivoglia caso. Non lo è perchè la Chiesa non lo ritiene tale, punto e basta. Se vi fossero state delle difficoltà, il diritto canonico (che è espressione della legge morale, non un mero tecnicismo giuridico) le avrebbe contemplate. Non essendovi, va tutto benissimo.

Inoltre, analizzando la banalità, la superficialità e la stupidità di affermazioni tipo: "Personalmente della parola di un testimone di nozze non cattolico non so che farmene, e se fossi parroco del caso inviterei i suddetti a cambiare aria.
    Poi certo c'è chi non si fa scrupoli di assoldare questi testimoni, ma bisogna ben vedere se ha una vita cristiana." bisognerebbe dubitare della validità di tutti i matrimoni celebrati in passato, almeno di quelli di cui non sia documentabile la cattolicità dei testimoni. Il che equivale a dire di tutti i matrimoni, poichè in ultima analisi, se una persona è cattolica, lo si sa solo in foro interno (uno può andare a messa, comunicarsi, e non credere al primato petrino, cosa che a norma del can. 1364 lo pone fuori dalla Chiesa), e il foro interno, lo conosce solo Dio.
    Ma pensa, una stupidaggine dalla portata invalidante di tutti i matrimoni del mondo.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dreyer
    Questo secondo il diritto canonico, e va bene.

Ma l'opinione del sottoscritto è che la parola di un ateo non abbia alcun valore nè davanti a Dio nè davanti alla comunità cristiana.

Non mi risulta che nei tempi della Chiesa antica i pagani facessero fede per i cristiani (e non tanto per il matrimonio), e quindi non vedo perchè lo debbano fare oggi.

Personalmente della parola di un testimone di nozze non cattolico non so che farmene, e se fossi parroco del caso inviterei i suddetti a cambiare aria.
    Poi certo c'è chi non si fa scrupoli di assoldare questi testimoni, ma bisogna ben vedere se ha una vita cristiana.
    Tante cose sono cambiate da quei tempi.
    Se non ti va bene scrivi una lettera al Vaticano, non so che farmene di questi pregiudizi.
    Per fortuna della Chiesa ( che ha gia tante rogne) non sei parroco
    Dylan Dog

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dopo le argomentazioni di Napoleon mi sono convinto. Attribuivo ai testimoni il ruolo di padrini, non un ruolo legale. Mi sbagliavo.
    UT UNUM SINT!

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dreyer
    Questo secondo il diritto canonico, e va bene.

Ma l'opinione del sottoscritto è che la parola di un ateo non abbia alcun valore nè davanti a Dio nè davanti alla comunità cristiana.

Non mi risulta che nei tempi della Chiesa antica i pagani facessero fede per i cristiani (e non tanto per il matrimonio), e quindi non vedo perchè lo debbano fare oggi.

Personalmente della parola di un testimone di nozze non cattolico non so che farmene, e se fossi parroco del caso inviterei i suddetti a cambiare aria.
    Poi certo c'è chi non si fa scrupoli di assoldare questi testimoni, ma bisogna ben vedere se ha una vita cristiana.
    Non sono d'accordo......... anche il Buon Ladrone che non capiva nulla di Sacramenti e di Teologia e di chi avesse davanti..riconosce in Cristo solo il fatto che Eglia era il giusto..e questo gli valse la salvezza........
    La tua opinione non è quella di Dio.....sarebbe dunque più cristiano avere un atteggiamento di comprensione per chi non crede ma al tempo stesso non nega il rispetto a Dio......
    Quando i discepoli rientrano dalla predicazione, dicono a Gesù che avevano incontrato alcuni che scacciavano demoni in suo nome MA NON ERANO DEI LORO.....e glielo volevano impedire..Gesù rispose " NON GLIELO IMPEDITE, CHI NON E' CONTRO DI VOI E' CON VOI".........
    Nessuno di noi può sapere cosa può nascere dentro il cuore di una persona quanto più essa viene ACCOLTA da chi.....ha avuto il dono di avere fede........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    Sinceramente a nessuno interessa che qualcuno non abbia considerazione per la parola altrui, nutrendo pregiudizi morali in virtù di non specificate questioni religose (il che in bocca a chi si definisce liberale è un obbrobrio). In base a ciò si potrebbe affermare tra l'altro che Aristotele, pagano, dicesse il falso. Grazie a Dio la Chiesa ha sempre avuto il buon senso di badare alla Verità, e non a chi la diceva.

Sta il fatto che non è nè scandaloso ne sconveniente, che siano degli acattolici a testimoniare, in qualsivoglia caso. Non lo è perchè la Chiesa non lo ritiene tale, punto e basta. Se vi fossero state delle difficoltà, il diritto canonico (che è espressione della legge morale, non un mero tecnicismo giuridico) le avrebbe contemplate. Non essendovi, va tutto benissimo.

Inoltre, analizzando la banalità, la superficialità e la stupidità di affermazioni tipo: "Personalmente della parola di un testimone di nozze non cattolico non so che farmene, e se fossi parroco del caso inviterei i suddetti a cambiare aria.
    Poi certo c'è chi non si fa scrupoli di assoldare questi testimoni, ma bisogna ben vedere se ha una vita cristiana." bisognerebbe dubitare della validità di tutti i matrimoni celebrati in passato, almeno di quelli di cui non sia documentabile la cattolicità dei testimoni. Il che equivale a dire di tutti i matrimoni, poichè in ultima analisi, se una persona è cattolica, lo si sa solo in foro interno (uno può andare a messa, comunicarsi, e non credere al primato petrino, cosa che a norma del can. 1364 lo pone fuori dalla Chiesa), e il foro interno, lo conosce solo Dio.
    Ma pensa, una stupidaggine dalla portata invalidante di tutti i matrimoni del mondo.
    il fatto che a te, che rappresenti solo te stesso, non interessi la mia opinione non significa che io non la debba postare... non siamo, grazie a Dio, in questo forum per ricevere lezioni di diritto da canonisti improvvisati o da teologi a mezzo servizio, ma per esprimere il nostro punto di vista.

Che fino a prova contraria è lecito a prescindere dai personali problemi in materia dei singoli forumisti.

Quanto al merito della questione, pur confermando quanto sopra, è ovvio che il foro interno lo conosce solo Dio. E sicuramente ho conosciuto senzaDio la cui parola vale più di quella di tanti che si attribuiscono il nome di cristiani credendo che sia il mero nozionismo religioso a farli tali.

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by dylandog
    Tante cose sono cambiate da quei tempi.
    Se non ti va bene scrivi una lettera al Vaticano, non so che farmene di questi pregiudizi.
    Per fortuna della Chiesa ( che ha gia tante rogne) non sei parroco
    cambiano tante cose, ma i babbei ci sono ancora, a quanto vedo

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Predefinito

Dreyer,ma sei proprio assolutista!Io ho fatto da testimone a mio fratello pur essendo ateo ed agnostico,semplicemente perchè me l'ha chiesto e volendo bene a mio fratello ho acconsentito a farlo pur ritenendo la chiesa e la religione (tutte le religioni)solo un insieme di superstizioni!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lancio una provocazione:

Ma se due non credenti volessero sposarsi in Chiesa solo perchè "fa tradizione" o perchè "è più bello" (e, riconosciamolo, una buona parte dei matrimoni religiosi sono così), il parroco dovrebbe rifiutarsi??

Non potrebbe essere una delle vie attraverso cui il Signore può avvicinare due persone alla sua Parola??

Mi spaventa l'assolutismo e il giudizio degli uomini.
    La forza della nostra Fede è la libertà. Con le regole e le restrizioni troppo spesso ci poniamo tra Dio e gli uomini, e quindi non facciamo il nostro dovere di cristiani...

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by D.V.X.
    Dreyer,ma sei proprio assolutista!Io ho fatto da testimone a mio fratello pur essendo ateo ed agnostico,semplicemente perchè me l'ha chiesto e volendo bene a mio fratello ho acconsentito a farlo pur ritenendo la chiesa e la religione (tutte le religioni)solo un insieme di superstizioni!
    spero non t'aspetti un applauso. La salvezza è una cosa seria: anticamente i catecumeni nemmeno erano ammessi a sentire metà Messa.

Oggi dove il pedobattesimo è diffuso e dove si perde il senso della fede e del rispetto per il sacro, si giunge a queste oscenità.

Se mi chiama un amico musulmano a fare da testimone a una sua cerimonia, e io disprezzo l'islam e lo ritengo falso (come difatti è) certo non ci vado. Voglio essere coerente con la mia fede e rispettare le credenze altrui.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima