Io sono l'oceano sconfinato. Qua e là, il vento, che soffia dove gli
pare, spinge la nave del mondo. Ma io non sono inquieto. Io sono la
profondità immensa in cui le onde di tutti i mondi naturalmente nascono
e svaniscono. Ma io non sorgo e non svanisco.
(Ashtavakra Gita 7:1-2)
------------------------
Tutto è mutevole nel mondo dei sensi, ma il Brahman è immutabile. Medita su lui, assorbiti in lui, svegliati da questo sogno di separazione.
(Shvetashvatara Upanishad)
--------------------------------------
Esiste uno stato in cui non c'è né terra né acqua, né calore né aria; che non è la sede dello spazio infinito, né quella dell'infinita coscienza, né quella del nulla, né quella di né-coscienza-né-incoscienza; dove non cè questo mondo né un mondo di là da questo, né tutt'e due insieme, né luna, né sole. Di là, monaci, io dichiaro che non si viene a nascere né si passa via. In quello stato non c'è permanenza, non c'è decadenza, non c'è nascita. Non è fisso, non si muove, non si fonda su cosa alcuna. Quello invero è la fine del dolore.
(Canone Pali -Udana VIII,)
----------------------------------------
Ho praticato tutte le religioni: l'induismo, l'islam, il cristianesimo e ho seguito anche i sentieri delle diverse sette indu'. Ho scoperto che tutti dirigono i loro passi verso un'unica realta', anche se per strade diverse. Dovete provare tutte le fedi e percorrere tutti i sentieri. Ovunque poso lo sguardo vedo uomini che disputano in nome della religione. Ci sono diversi modi di attingere acqua dallo stesso serbatoio: gli indu' portano l'acqua dentro le brocche e la chiamano "jal"; i musulmani la portano dentro otri di pelle e la chiamano "pani"; i cristiani, dal canto loro, la chiamano acqua. Possiamo immaginare che l'acqua non sia jal, ma solo pani o acqua? E' ridicolo! La realta' e' unica sotto diverse designazioni e ciascuno di noi aspira alla medesima meta. Nulla cambia, eccetto il clima, il temperamento e il nome. Che ogni uomo segua dunque la propria via. Se desidera sinceramente e ardentemente conoscere la verita', che la pace sia con lui. Egli vi arrivera' certamente".
(Sri Ramakrishna)
-------------------------------------
In tutto questo io credo.![]()