Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: report dal Monviso

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Dipende da cosa si intende per cristianesimo.
    Se si intende il Messaggio Cristico, no, non è, sicuramente, cristianesimo.
    Se si intende la teologia cattolica (romana), allora si, questo è sicuramente cristianesimo. Ma si tratta di quello falso e degenerato. Quello che è stato accettato dalla roma imperiale come nuovo potere per sostituire quello decadente.
    Del resto roma è il simbolo perfetto dell'anticristo, dell'ateismo eretto a sistema, molto prima del marxismo; è la grande meretrice dell'Apocalisse di San Giovanni, la nuova babilonia.

Quindi, affermare che fra il cristianesimo, quello vero, e la spiritualità celtica c'è una continuità e un definitivo compimento, mi pare veritiero.
    Leggere Tolkien.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Tanto per restare in argomento-cristianesimo...

In origine postato da Iunthanaka
    SAN GENNARO, SI E' RIPETUTO A NAPOLI IL MIRACOLO DEL SANGUE
    NAPOLI - Si è ripetuto a Napoli il miracolo di San Gennaro. Il cardinale Michele Giordano ha annunciato alle 9.56 l'avvenuta liquefazione del sangue alle migliaia di fedeli che gremiscono da stamane la cattedrale, in occasione della solennità del patrono. L'appuntamento di quest'anno riveste un carattere particolare: ricorrono infatti i 17 secoli dal martirio di San Gennaro, avvenuto secondo la tradizione nell'anno 305.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 19/09/2005 10:04

...accattatevillo!!! Ué! Ué!!
    Forse se agitano un po' più forte, è la volta che si scioglie tutta napoli.

Ecogiustiziere Insubre
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Tanto per restare in argomento-cristianesimo...

In origine postato da Eridano
    Forse se agitano un po' più forte, è la volta che si scioglie tutta napoli.
    Ma nooooo, perchè?
    bbèlla Napule...
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi, affermare che fra il cristianesimo, quello vero, e la spiritualità celtica c'è una continuità e un definitivo compimento, mi pare veritiero.
    Leggere Tolkien.
    mah...ma quali sarebbero questi punti di contatto allora? Dove la continuità, dove il compimento?

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Hai letto "Il Signore degli Anelli" e "Il Silmarillion"?
    Eru Iluvatar è il Dio unico, da qualunque prospettiva lo si guardi;
    I Valar e i Maiar sono le divinità celtiche e germaniche, espressioni delle forze della Nartura, emanazioni divine su Arda (la Terra).
    Mi pare chiaro. Direi evidente.
    Ma non andare a cercare conferme a roma (vaticano). Non ne troverai. Laggiù troverai solo Melkor Morgoth.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai letto "Il Signore degli Anelli" e "Il Silmarillion"?
    Eru Iluvatar è il Dio unico, da qualunque prospettiva lo si guardi;
    I Valar e i Maiar sono le divinità celtiche e germaniche, espressioni delle forze della Nartura, emanazioni divine su Arda (la Terra).
    Mi pare chiaro. Direi evidente.
    Ma non andare a cercare conferme a roma (vaticano). Non ne troverai. Laggiù troverai solo Melkor Morgoth.
    ho letto ho letto, ma continuo a non vedere elementi di continuità, penso a cose tipo il rapporto con la natura ad esempio...

Ecogiustiziere Insubre
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nanths
    mah...ma quali sarebbero questi punti di contatto allora? Dove la continuità, dove il compimento?
    L'analisi storica di Eridano, intesa come puntualizzazione della deriva costantiniano-romana del cristianesimo, probabilmente è corretta.
    Tuttavia affermare che il cristianesimo sia il compimento di una qualsiasi altra religione ad esso completamente estranea, è perlomeno insensato e assurdo.

Personalmente, da pagano Nativo Insubre, ritengo che molti degli insegnamenti (quelli veri) del rabbino Gesù detto il Cristo - così come quelli del Buddha ad esempio - possano essere fatti propri in modo profittevole da chiunque.
    Tuttavia penso che il credente, o chiunque altro, per analizzare e COMPRENDERE compiutamente il Cristo e il cristianesimo non possa esimersi dallo STUDIARE anche il resto delle testimonianze coeve. Mi riferisco in primis a tutti gli altri vangeli esistenti, visto che ne sono esistiti perlomeno un'ottantina.
    Così si riuscirà una volta per tutte a contestualizzare culturalmente, socialmente e storicamente la figura del Galileo.
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

La Natura è il passaggio dalla visione Pagana a quella Cristica; il punto di connessione fra l'immanenza politeistica del Valar e dei Maiar e la trascendenza monoteistica di Eru Iluvatar.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Natura è il passaggio dalla visione Pagana a quella Cristica; il punto di connessione fra l'immanenza politeistica del Valar e dei Maiar e la trascendenza monoteistica di Eru Iluvatar.

no no parlavo molto più terra terra del rapporto delle due credenze con la natura...

Blut und Boden
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Iunthanaka
    L'analisi storica di Eridano, intesa come puntualizzazione della deriva costantiniano-romana del cristianesimo, probabilmente è corretta.

Tuttavia affermare che il cristianesimo sia il compimento di una qualsiasi altra religione ad esso completamente estranea, è perlomeno insensato e assurdo.

Non concordo

Personalmente, da pagano Nativo Insubre, ritengo che molti degli insegnamenti (quelli veri) del rabbino Gesù detto il Cristo - così come quelli del Buddha ad esempio - possano essere fatti propri in modo profittevole da chiunque.
    Tuttavia penso che il credente, o chiunque altro, per analizzare e COMPRENDERE compiutamente il Cristo e il cristianesimo non possa esimersi dallo STUDIARE anche il resto delle testimonianze coeve. Mi riferisco in primis a tutti gli altri vangeli esistenti, visto che ne sono esistiti perlomeno un'ottantina.
    Così si riuscirà una volta per tutte a contestualizzare culturalmente, socialmente e storicamente la figura del Galileo.
    Assolutamente d'accordo.

OK

Mi sto interessando, infatti, delle scritture cosiddette "apocrife" e di interpretazioni eretiche che, a mio parere, aiutano molto a ricostruire il Messaggio Cristico originario; cosa, peraltro, difficile e che richiede un lungo percorso, individuale e comunitario.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito