e dire che i sndg (anche quelle dell'ultima ora) davano i giallo-neri intorno al 49,5%...

e dire che i sndg (anche quelle dell'ultima ora) davano i giallo-neri intorno al 49,5%...

Beh, io lo stimo molto ed il mio giudizio può essere di parte, ma ottenne molto di più in condizioni più difficili delle attuali. Certamente pure la CSU paga dazio, qualcosa come 8 punti non sono mica bruscolini.In Origine Postato da Giò91
per me se l'Union candidava Stoiber, la maggioranza i gialloneri la ottenevano ...
Ora, sembra venire rifiutata solo la possibilità di trattare con la PDS. Anche perchè l'Union nel caso serrerebbe il Bundesrat (giustamente).
Quindi: o SPD-Verd-Liberali (ma questi sono incompatibili e molto);
o Grande Coalizione, che credo più probabile. Per me in questo caso la Merkel non può essere cancelliere, la sconfitta personale è troppo grande e la SPD potrebbe sempre usare l'alternativa di coinvlogere la PDS come minaccia. Quindi, credo che la soluzione più probabile sia una grande coalizione a guida SPD.
In ogni caso un partito di destra si farebbe ingabbiare: al prossimo giro come fa a dire peste e corna della SPD dopo averci governato insieme? Allo stesso modo la SPD dovrebbe rompere con i Verdi....
In conclusione: legge elettorale stupida.

qua viene il dubbio se li abbia mai avuti: nel caso ne avrebbe persi molti in una notte, visti i sondaggi.In Origine Postato da marcos
con 35% credo che la merkel non governerà neppure il condominio in cui abita.
Dilapidare 4 000 000 di voti in un mese
immagino sia un record.
PS
Mi chiedo se il centro sinistra italiano riuscirà a fare meglio...
Via cattivi pensieri...
via.

20:13 Ultime proiezioni minimo il divario tra Cdu e Spd
Secondo le ultime proiezioni sarebbe minimo il divario tra il partito di Schroeder e quello della Merkel. Il quotidiano Frankfurter Allgemeine riporta il 35,4 per la Cdu e il 34,2% per la Spd.

Leggo nella sfera di cristallo
e vedo che il cancelliere creda nella possibilita di dare la spallata definita alla Merkel.
In che modo ?
Rifiutandosi a partecipare come spd ad un governo a guida Merkel.
E poichè la cdu non può accettare altro governo a sua guida,
l'idea di elezioni, dopo un tempo tecnico, può essere scenario realistico.
Escludo la possibilita che l'spd si accordi con la pds (i tedeschi sono più seri di noi italiani)
L'spd ha il pallino in mano.
Può decidere cosa accadrà nel futuro.
E in politica è un buon vantaggio.

cazzo, ma qualche dato su nazionaldemocratici, dvu e republikaner c'è?![]()

Sono dati gia' vecchi di 45 minuti, a breve ci dovrebbero essere nuove proiezioni credo!In Origine Postato da umberto
20:13 Ultime proiezioni minimo il divario tra Cdu e Spd
Secondo le ultime proiezioni sarebbe minimo il divario tra il partito di Schroeder e quello della Merkel. Il quotidiano Frankfurter Allgemeine riporta il 35,4 per la Cdu e il 34,2% per la Spd.

l'ipotesi di governo giallo-nera s'allontana sempre di più.....

bisogna aspettare i dati realiIn Origine Postato da Giò91
cazzo, ma qualche dato su nazionaldemocratici, dvu e republikaner c'è?![]()