Lo faccia con i suoi soldi.In origine postato da Forza
Non dire puttanate, la chiesa come tale deve difendere la propria cultura etica

Lo faccia con i suoi soldi.In origine postato da Forza
Non dire puttanate, la chiesa come tale deve difendere la propria cultura etica

Mustang... io credo che davvero in questa discussione si sta sbandando pericolosamente... Nessuno vieta a Ruini di avere un suo pensiero e di esprimerlo liberamente...
Ma certo non posso tollerare che Ruini, in rappresentanza di un'associazione privata (la CEI) venga a dire ai governanti italiani, ed indirettamente a me, come devo vivere.
Per varie ragioni che esulano dal fatto che i suoi convincimenti materiali (e materialistici) siano dal mio "ragionevole" punto di vista ampiamente criticabili ed assolutamente antiquati ed anacronistici.
La ragione principale è che noi non viviamo nel Vaticano, e nemmeno in Arabia Saudita e quindi anche se io fossi l'unico non paciapile di questo paese DOVREI in ogni caso avere la più ampia libertà di gestione e di visione della vita, indipendentemente dalla morale che qualcuno vuole impormi.
MA la cosa ssurda è che questa discussione la si poteva fare ai tempi di galileo, farla oggi è ridicolo, Ruini c'ha 200 anni e li dimostra, quindi "pietas" cristiana ci impone di comprenderlo... ma tutti gli altri, a partire dal "papeggiante" Giulianone... beh... a calci nel sedere!

Lo fa già.In origine postato da yurj
Lo faccia con i suoi soldi.
Per caso i cessi sociali son in regola con contributi e norme varie quanto lo sono le parrocchie, le vicarie e le diocesi? Curiosità...![]()

Non ti trovi d'accordo con le idee e le proposte di Ruini? Bene. Dillo.In origine postato da Aeroplanino
Mustang... io credo che davvero in questa discussione si sta sbandando pericolosamente... Nessuno vieta a Ruini di avere un suo pensiero e di esprimerlo liberamente...
Ma certo non posso tollerare che Ruini, in rappresentanza di un'associazione privata (la CEI) venga a dire ai governanti italiani, ed indirettamente a me, come devo vivere.
Per varie ragioni che esulano dal fatto che i suoi convincimenti materiali (e materialistici) siano dal mio "ragionevole" punto di vista ampiamente criticabili ed assolutamente antiquati ed anacronistici.
Ma, diamine, non capisco perché lui non possa fare quel che è in suo potere per difendere un'idea e una proposta che ritiene giusta.
Cos'è, forse che quando si veste una tonaca si perdono automaticamente le facoltà di partecipare alla vita pubblica?

Ruini non propone idee ma vuole imporre una "linea" che anneghi le idee di altri, che sono idee di libertà.In origine postato da UgoDePayens
Non ti trovi d'accordo con le idee e le proposte di Ruini? Bene. Dillo.
Ma, diamine, non capisco perché lui non possa fare quel che è in suo potere per difendere un'idea e una proposta che ritiene giusta.
Cos'è, forse che quando si veste una tonaca si perdono automaticamente le facoltà di partecipare alla vita pubblica?
E' un oscurantismo culturale che è la negazione del pensiero liberale.
Se lo facesse come semplice cittadino sarebbe legittimo, ed anzi, nel contraddittorio, rispettabile.
Se lo fa come rappresentante della CEI no.
Io ritengo da inquisizione moderna certe posizioni che farebbero rivoltare Giovanni XXIII nella tomba, ma senza andare a scomodare la storia, mi limito a dire che sarebbe come se Chirac ci imponesse le baguettes invece del panino.

Dici un sacco di balle.In origine postato da Aeroplanino
Ruini non propone idee ma vuole imporre una "linea" che anneghi le idee di altri, che sono idee di libertà.
E' un oscurantismo culturale che è la negazione del pensiero liberale.
Se lo facesse come semplice cittadino sarebbe legittimo, ed anzi, nel contraddittorio, rispettabile.
Se lo fa come rappresentante della CEI no.
Io ritengo da inquisizione moderna certe posizioni che farebbero rivoltare Giovanni XXIII nella tomba, ma senza andare a scomodare la storia, mi limito a dire che sarebbe come se Chirac ci imponesse le baguettes invece del panino.
Ruini non vuole IMPORRE un ciufolo, altrimenti proporrebbe un golpe. PROPONE la sua ricetta (e quella della CEI) per un Paese che gli sta a cuore, in quanto suo.
E poi che cavoli significa che "Se lo facesse come semplice cittadino sarebbe legittimo, ed anzi, nel contraddittorio, rispettabile"? Forse la CEI allora non ha diritto di parola riguardo l'amministrazione della cosa pubblica?
Mi pare una colossale baggianata: tutti, ma proprio tutti, dall'associazione degli amanti del vino, a quella del gioco della briscola, si esprimono su questioni le più varie e disparate, e la Chiesa cattolica italiana dovrebbe stare zitta su questioni che OVVIAMENTE fanno parte del suo, chiamiamolo così, "scopo sociale"?
Ma dai su...

La Tv italiana è pagata dai cittadini italiani.In origine postato da UgoDePayens
Lo fa già.
Inoltre i cittadini italiani pagano l'8 per mille, semmai dovremo essere NOI a dire a Ruini come vivere.

Lascio perdere il discorso dell'8 per mille che ha introdotto Yurj (che mi trova daccordo), perchè penso che le "ingerenze" di una parte del clero e della politica vaticana nelle faccende italiane è ben più datata...In origine postato da UgoDePayens
Dici un sacco di balle.
Ruini non vuole IMPORRE un ciufolo, altrimenti proporrebbe un golpe. PROPONE la sua ricetta (e quella della CEI) per un Paese che gli sta a cuore, in quanto suo.
E poi che cavoli significa che "Se lo facesse come semplice cittadino sarebbe legittimo, ed anzi, nel contraddittorio, rispettabile"? Forse la CEI allora non ha diritto di parola riguardo l'amministrazione della cosa pubblica?
Il problema di queste ingerenze sta nel fatto che l'opinione personale di Ruini, che viene solitamente espressa dal nonnetto sotto forma di anatema (per questo non si è scandalizzato delle contestazioni senesi, usavano il suo stesso linguaggio), trova nella classe politica italiana una sponda spesso fertile di puro cieco servilismo... che si trasforma, come vediamo tutti, in leggi che disegnano una società via via più lontana dai valori liberali e democratici che in troppi oggigiorno dimenticano.
Capisco che Ruini sogni un'Italia Saudita, ma io sinceramente preferirei si concentrasse sui problemi interni del Vaticano, o magari sui temi che dovrebbero distinguere la Chiesa come la lotta per un mondo più giusto, piuttosto che sentirmi dire che... in nome del dio di qualcuno io dovrei fare quello che qualcun'altro "crede" sia giusto.

Esagerato! Con tutte le partecipazioni che ha la Chiesa spa in società immobiliari e multinazionali, non credo abbia tempo per occuparsi dei poveriIn origine postato da Aeroplanino
Capisco che Ruini sogni un'Italia Saudita, ma io sinceramente preferirei si concentrasse sui problemi interni del Vaticano, o magari sui temi che dovrebbero distinguere la Chiesa come la lotta per un mondo più giusto, piuttosto che sentirmi dire che... in nome del dio di qualcuno io dovrei fare quello che qualcun'altro "crede" sia giusto.![]()

"...i vescovi considerano inaccettabile un riconoscimento giuridico delle unioni di fatto..."
Questo virgolettato lo prendo dal tragicomico comunicato della CEi che si trova sul Corriere online, e spiega esattamente dove sta il problema anche per chi come Ugo non ci arriva.
Io, che sono rispettoso delle idee di tutti, non obbligherò mai un vescovo a farsi riconoscere giuridicamente le sue eventuali unioni di fatto, ed in questo mio fare mi (e gli) garantirò la libertà del suo pensiero. Il problema è che i vescovi vorrebbero imporre il loro pensiero etico a me.
E come ti ho già detto, indipendentemente dal fatto che il pensiero etico dei vescovi sia raccapricciante, io non voglio farmelo imporre da nessuno.
Ma non perchè sia chissà quale mostro, semplicemente perchè in questo caso seguo gli insegnamenti di un signore che si chiama Benedetto Croce.
E dover venire sul forum della destra a difendere i valori del liberalesimo conservatore, davvero non me lo sarei mai aspettato!