Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 90 di 90

Discussione: E adesso che mi dite??

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Patrizia
    Forse si può dire che se Roma non ha riconosciuto il Signore, è tuttosommato accettabile, erano pagani non potevano sapere. Ma gli ebrei a cagione delle profezie che conoscevano, del rapporto particolare che cmq avevano con Dio, invece avrebbero dovuto. Ma è anche lo stesso popolo che aveva ucciso i vari profeti. Pur tuttavia è anche scritto che l'indurimento dei cuori di israele, è stato necessario proprio perchè la predicazione potesse uscire dalla palestina e rivlgersi a tutti. Anche all'olivo selvatico che è il mondo pagano.
    San Paolo dice "che non esiste più nè giudeo, nè greco, nè schiavo nè libero, nè maschio, nè femmina; perhcè siete tutti uno in Cristo Gesù" che fa intendere appunto che l'Antica Promessa è sostituita dalla Nuova, la Chiesa è il Nuovo Israele. Altrove cita le parole di Osea " Chiamerò quello che non è Popolo, popolo mio, e quella che non è amata, amata" Romani 9,25.

Però è anche vero che San Paolo dice che i doni e l'elezione di Dio sono irrevocabili, e difatti sarà salvato quel resto di israele che rimarrà fedele.

Io non so che vuol dire esattamente, so solo che da cristiani siamo chiamati a pregare per la conversione di tutti, ebrei compresi. Anche se si offendono, se preghiamo per la loro conversione. Perchè o hanno ragione loro, e Cristo non è Dio e non è il Messia, o abbiamo ragione noi.

Tuttavia umanamente questo, a parer mio, non ci da il diritto di considerare tutti gli ebrei in blocco come popolo di peccatori perduti. Perchè nessuno nè conosce i cuori. Però credo siano ammissibili "critiche" alla loro religione,ventuali critiche alla politica dello stato di israele, e critiche a quelle parti di loro che sono un pochino più fanatiche.

Sulle persone e sui cuori, Dio giudicherà.

non so se mi sono fatta capire... boh, io spero di si!
    Cara Patrizia,
    hai perfettamente ragione, questo dovrebbe essere lo spirito con cui partecipare ai forum, purtroppo come tu stessa puoi notare così non è. Potrei dare la colpa di tutti ai cattivi del forum di sotto, ma la mia sarebbe una giustificazione di parte.
    Forse occorrerebbe chiedersi chi ce lo fa fare di scrivere su questi forum: un desiderio di apprendere oppure il desiderio di provocare e di scandalizzare gli altri. Lo stesso vale per la questione degli ebrei che volenti e nolenti vengono sballottati come pacchi postali senza riguardo tanto da chi li difende, come molti di noi, così come da chi li attacca senza soste.
    Credimi Patrizia, quando mi accapiglio con queste persone cerco sempre di trovare in una loro parola, in una loro espressione un poco di umanità, ma purtroppo questo accade raramente e allora si finisce per riversarci contro le peggio cose.
    Comunque spero che la permanenza su questi forum ti sia di giovamento e che guardando noi "modernisti" e loro "tradizionalisti" tu possa farti un'idea in merito.
    Qui su Cattolici Romani per lo meno non verrai mai censurata, altrove non lo posso garantire.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Martha
    Il Vangelo è ricco di particolari, grazie al Cielo...
    Pilato riconobbe pubblicamente, più di una volta, l'innocenza di Gesù... Rileggiti tutto quello che gli gridarono contro gli ebrei... LORO lo volevano morto, e in Croce...

Che bravo pirla Pilato. Riconosce l'innocenza e condanna a morte. proprio bravo.

Attualmente gli ebrei sono responsabili del deicidio nella misura in cui approvano implicitamente la sentenza di morte pronunciata da Caifa: per la religione ebraica, tanto ieri quanto oggi, Gesù è reo di morte perchè si è fatto Figlio di Dio...

Che ne sai? Un ebreo oggi vorrebbe condannare a morte Gesù? Non mi risulta. Magari non crederebbe a lui, questo sì.

[b]Al di là di questo, cmq, sono assolutamete contraria a qualsiasi discriminazione esclusivamente razziale.../b]

ah, non esclusivamente...

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Thomas Aquinas
    Martha, ho capito che questo 3d è comico, tuttavia evitiamo di far piegare dalle risate i lettori...
    Trattandosi di salvezza dell'anima, mi pare ci sia ben poco da ridere.
    Ripeto con Martha: noi abbiamo scelto di stare con 2000 anni di Chiesa, voi con gli ultimi quaranta che li contraddixono e li rinnegano.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che lei abbia l'onere della prova, quindi se si sente in grado, apra un 3d per dimostrare, rispettosamente questo.
    Le consiglio di evitare i soliti equivoci linguistici sul termine "libertà religiosa". Lei è professore e dovrebbe essere il primo ad evitarli. Idem per i giochetti sull'ecumenismo spacciato per relativismo, idem per la "sottile" retorica che identifica il dialogo tra le varie religioni come una forma di ecumenismo, idem per la vexata quaestio degli ebrei, idem per le paturnie sulla Messa.

Mi permetto di sostenere che il Paradiso non sarà abitato dai soli sedevacantisti...

Un saluto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    Ripeto con Martha: noi abbiamo scelto di stare con 2000 anni di Chiesa, voi con gli ultimi quaranta che li contraddixono e li rinnegano.
    Egregio professore,
    ovviamente la sua opinione su chi possa vantare una fedeltà di più lunga durata alla Chiesa è appunto un'opinione soggettiva.
    Noi riteniamo di essere in comunione con la Chiesa e con il Santo Padre che lei con dubbio gusto ha denominato Baruck XVI.
    Purtroppo non possiamo dire lo stesso di lei e dei suoi amici che allo stato attuale, per grazia di Dio, rappresentate solo una sparuta minoranza volontariamente uscita dalla Chiesa cattolica.
    La saluto nella speranza che Dio apra i vostri cuori e vi riporti alla fede cattolica.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    Ecco il nostro metafisico tomista.
    Il male esiste? è satana?

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che bravo pirla Pilato. Riconosce l'innocenza e condanna a morte. proprio bravo.
    Perchè, fenomeno... ti risulta che io abbia giustificato Pilato?...

Che ne sai? Un ebreo oggi vorrebbe condannare a morte Gesù? Non mi risulta. Magari non crederebbe a lui, questo sì.
    Se non lo volesse andrebbe contro la sua religione che gli impone di considerare Gesù un blasfemo... E poi, Mi risulta... Per motivi di lavoro ne conosco diversi... e comunque, la tua obiezione è davvero stupida: senza andare tropo lontano... basterà che ti fai un giretto in internet, magari nei forum ebraici...

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pilato è responsabile come gli ebrei che furono responsabili. Non tutti gli ebrei, solo alcuni ebrei. Gesù era innocente, nessuna legge religiosa, o meno, poteva punirlo. Un ebreo oggi può benissimo non riconoscere la divinità di Cristo, eppure condannare quell'atto come sbagliato. I fora della rete in genere sono abitati da fanatici.

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pilato è responsabile come gli ebrei che furono responsabili. Non tutti gli ebrei, solo alcuni ebrei. Gesù era innocente, nessuna legge religiosa, o meno, poteva punirlo. Un ebreo oggi può benissimo non riconoscere la divinità di Cristo, eppure condannare quell'atto come sbagliato. I fora della rete in genere sono abitati da fanatici.
    La responsabilità di Pilato è grande ma diversa da quella degli ebrei che gli condussero Gesù...
    Per la legge di Mosè Gesù era reo di morte perchè si "è fatto figlio di Dio"... è per quello venne condannato al sinedrio...

I fora non sono abitati solo dai fanatici... ed in ogni caso quelli che conosco io non scrivono sui forum...

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo che qui serve un ripasso.

Ecco il ripasso: buona lettura.

Penso che sicuramente ti servirà questa lettura, non snobbarla; leggi.

Per il resto mi sembra che si sia andati già abbondantemente fuori tema.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89