Cara Patrizia,Originally posted by Patrizia
Forse si può dire che se Roma non ha riconosciuto il Signore, è tuttosommato accettabile, erano pagani non potevano sapere. Ma gli ebrei a cagione delle profezie che conoscevano, del rapporto particolare che cmq avevano con Dio, invece avrebbero dovuto. Ma è anche lo stesso popolo che aveva ucciso i vari profeti. Pur tuttavia è anche scritto che l'indurimento dei cuori di israele, è stato necessario proprio perchè la predicazione potesse uscire dalla palestina e rivlgersi a tutti. Anche all'olivo selvatico che è il mondo pagano.
San Paolo dice "che non esiste più nè giudeo, nè greco, nè schiavo nè libero, nè maschio, nè femmina; perhcè siete tutti uno in Cristo Gesù" che fa intendere appunto che l'Antica Promessa è sostituita dalla Nuova, la Chiesa è il Nuovo Israele. Altrove cita le parole di Osea " Chiamerò quello che non è Popolo, popolo mio, e quella che non è amata, amata" Romani 9,25.
Però è anche vero che San Paolo dice che i doni e l'elezione di Dio sono irrevocabili, e difatti sarà salvato quel resto di israele che rimarrà fedele.
Io non so che vuol dire esattamente, so solo che da cristiani siamo chiamati a pregare per la conversione di tutti, ebrei compresi. Anche se si offendono, se preghiamo per la loro conversione. Perchè o hanno ragione loro, e Cristo non è Dio e non è il Messia, o abbiamo ragione noi.
Tuttavia umanamente questo, a parer mio, non ci da il diritto di considerare tutti gli ebrei in blocco come popolo di peccatori perduti. Perchè nessuno nè conosce i cuori. Però credo siano ammissibili "critiche" alla loro religione,ventuali critiche alla politica dello stato di israele, e critiche a quelle parti di loro che sono un pochino più fanatiche.
Sulle persone e sui cuori, Dio giudicherà.
non so se mi sono fatta capire...boh, io spero di si!
hai perfettamente ragione, questo dovrebbe essere lo spirito con cui partecipare ai forum, purtroppo come tu stessa puoi notare così non è. Potrei dare la colpa di tutti ai cattivi del forum di sotto, ma la mia sarebbe una giustificazione di parte.
Forse occorrerebbe chiedersi chi ce lo fa fare di scrivere su questi forum: un desiderio di apprendere oppure il desiderio di provocare e di scandalizzare gli altri. Lo stesso vale per la questione degli ebrei che volenti e nolenti vengono sballottati come pacchi postali senza riguardo tanto da chi li difende, come molti di noi, così come da chi li attacca senza soste.
Credimi Patrizia, quando mi accapiglio con queste persone cerco sempre di trovare in una loro parola, in una loro espressione un poco di umanità, ma purtroppo questo accade raramente e allora si finisce per riversarci contro le peggio cose.
Comunque spero che la permanenza su questi forum ti sia di giovamento e che guardando noi "modernisti" e loro "tradizionalisti" tu possa farti un'idea in merito.
Qui su Cattolici Romani per lo meno non verrai mai censurata, altrove non lo posso garantire.

boh, io spero di si!