Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 181

Discussione: La Shari'a

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Premetto che entrambe le parti della discussione per me stanno estremizzando.
    Io penso che gli abusi nelle carceri di Abu Ghraib siano dovuti in parte alla condizione mentale degli abusatori e in parte ad un profondo rancore (a torto o a ragione non importa) nei confronti di altri soldati che hanno ucciso connazionali o amici (per un motivo o per l'altro). Non giustifico assolutamente, però non possiamo paragonare questi abusi con le pratiche legalizzate dalla religione islamica. Certo che ci saranno persone che si chiamano cristiane e sono assassini, la differenza però è che nella attuale religione cristiana non vi sono incitamenti a pene capitali per chi non rispetta i comandamenti e attualmente non sono perpetrate pene come la lapidazione, ma anche quella orrenda pratica sui genitali delle donne, per non parlare di come vengono calpestati i diritti delle donne.
    Certo vi sono islamici moderati, per fortuna, ma il problema è che l'estremismo è consentito dalla religione dato che i margini di interpretazione della legge islamica sono così ampi.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da FaBi3ttO
    Io penso che gli abusi nelle carceri di Abu Ghraib siano dovuti in parte alla condizione mentale degli abusatori e in parte ad un profondo rancore (a torto o a ragione non importa) nei confronti di altri soldati che hanno ucciso connazionali o amici (per un motivo o per l'altro). Non giustifico assolutamente, però non possiamo paragonare questi abusi con le pratiche legalizzate dalla religione islamica. Certo che ci saranno persone che si chiamano cristiane e sono assassini, la differenza però è che nella attuale religione cristiana non vi sono incitamenti a pene capitali per chi non rispetta i comandamenti e attualmente non sono perpetrate pene come la lapidazione, ma anche quella orrenda pratica sui genitali delle donne, per non parlare di come vengono calpestati i diritti delle donne.
    Certo vi sono islamici moderati, per fortuna, ma il problema è che l'estremismo è consentito dalla religione dato che i margini di interpretazione della legge islamica sono così ampi.
    1 - come ho scritto non è il cristianesimo che si è miigato, è la società che si è secolarizzata sottraendogli il braccio secolare. La pena di morte è tuttora riconosciuta legittima nell'ultima versione del catechismo prodotta sotto la direzione dell'attuale papa.
    2 - lo stesso secolarismo è presente nelle società islamiche dove però non ha, in generale, prevalso nei confronti del potere religioso, come è accaduto in Europa e in generale, ma non sempre, nelle società occidentali.
    3 - anche la Sharia, come i sistemi legali confessionali occidentali a suo tempo, è soggetta a interpretazioni anche radicalmente opposta. Ho fatto l'esempio di Kayyam, che è molto rilevante, trattandosi oltre che di un mistico prestigioso, anche del principale poeta persiano dell'epoca dei nostri Dante e Petrarca. Ma ache gli esempi cinematografici che ho suggerito sono di assoluto valore e, a meno di volersi negare la realtà, sono utili a capire che le differenze sono meno marcate e di natura diversa di quanto si immagini; a quegli esempi aggiungo il consiglio di leggere i libri di Naghib Mafuz e di Tahar Ben Jelloun ("creatura di sabbia" è un testo di una profondita non comune)
    3 - le pratiche di cliterodectomia riportate non hanno nulla a che vedere col corano, contrariamente alla vulgata e alla rivendicazioni in materia di chi la pratica. E' una pratica che precede l'introduzione della religione islamica nelle aree in cui è praticata, e non si è tra l'altro mai estesa al di fuori delle culture che originariamente la praticano, ed è strettamente legata a modelli sociali che con la religione non hanno nulla a che vedere.
    Singolarmente, infatti, vi sono paesi islamici dove il modello sociale preesistente, di carettere matriarcale, è rimasto intatto. Esattamente l'opposto delle società patriarcali che nel nostro immaginario corrispondono a quelle islamiche.
    E' vero però che il modernissimo e recentissimo fenomeno dell'integralismo islamico, favorito dalla rapidità delle comunicazioni e dall'adattamento di modelli di costume occidentali, si è esteso recentissimamente anche ad alcune di quelle aree, ad esempio il nord della Nigeria, dove il modello islamico locale prevedeva sino a poco tempo fa una molto maggiore indipendenza femminile. Ma non è l'islam la causa, ma sono i modelli di controllo sociale che ha proposto l'occidente e che sono stati applicati.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,708
     Like avuti
    42,101
    Mentioned
    11799 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MazingaZ
    ...sentirci più intelligenti di quello che poi in realtà siamo?
    Meno male che ve ne rendete conto.

Però potreste anche leggere cose più adatte a voi, che potete capire più a fondo. Per esempio Topolino, o i giornalini di Ufo Robot.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,708
     Like avuti
    42,101
    Mentioned
    11799 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Nelson
    Falla. A me sembra di aver risposto.
    A te sembra. Ma finchè non gli dai ragione loro continueranno a pensare che non hai risposto e te ne sei andato.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciò che dovrebbe farti riflettere è il fatto che hai paragonato gli integralisti cattolici di oggi con gli integralisti mussulmani.
    Se tu mi trovi una foto che sia una dove si dimostra la tua tesi, io la smetto di rimpinzarti di foto dei mussulmani che sotterrano vive le loro donne e le picchiano con i bastoni e le scarrozzano per la città coperte dal lenzuolo in testa e a cuccia in bauliera.

Avvertenza: se mi posti la foto di Bush ti mando a cagare.
    Le foto non dicono un accidente. A proposito la tortura è stata ammessa nello stato pontificio fino al XIX secolo e durante lo sterminio ruandese hanno avuto parte non irrilevante vescovi cattolici.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Timur
    No, aspetta Nelson, che credi di poterci prendere in giro tutti quanti?

Sai in che epoca ci sono state le turture della Chiesa? Lo sai?

Vanno dal basso medioevo, ossia attorno al 1200 fino all'inizio dei 1700 quando i vari stati occidentali, uno dopo l'altro, cominciarono a bandire questa pratica barbara.

La shari'a è " in voga" ancora oggi, 2005. Che è, permettiamo loro di fare tutte queste sciocchezze solo perchè noi, secoli e secoli fa, le abbiamo fatte?
    Ti faccio notare che io ti dato dati e informazioni. Da mazinga sono arrivate foto orride che sono solo una frazione insignificante di quanto può essere trovato negli archivi di Amnesty e provano solo che esistono i cattivi nel mondo, ma non ci dicono nulla di chi siano. Non dovrebbe essere necessario un corso avanzato di interpretazione dell'informazione per rendersi conto che quella non lo è. Quello che ho detto io invece è informazione: la prevalenza di modelli confessionali che privilegiano una interpretazione moderna del Corano che noi definiamo integralista. Kayyam, infatti, ma anche numerosi altri mistici e filosofi musulmani, anche nel XIX secolo e anche oggi, sebbene i collezionisti di foto orride abbiano difficoltà ad accedere ad una informazione che gliene dia conto, ne danno interpretazioni opposte.
    Perché dovrei fare sfide fotografiche. Vi ho indicato opere complesse e articolate. Non sapete leggere o guardare il cinema d'autore?

MazingaZ
    Ospite

Predefinito

Gi abusi nel carcere di abu graib era scontato che venissero sfoderati, dato che non hanno argomentazioni per controbattere, e quindi sviano gli argomenti in zone che non c'entrano niente con ciò cdi cui parliamo. metterebbero Bush e Abu Graib in una discussione di mala sanità a Napoli... Altro che estremizzazione, questa è deficienza e carenza di argomentazioni.

itloox
    Ospite

Predefinito

sbagli.guarda che l'estremismo cristiano è peggiore di quello islamico.non lapideranno le donne,ma ,crdendo di combattere in nome di dio si arrogano il diritto di combattere le culture di coloro che non ci credono.
    per loro la vita umana degli altri non ha alcun valore.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,708
     Like avuti
    42,101
    Mentioned
    11799 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Infatti alla sfida "fotografica" non ha accettato. Forse perchè centinaia di anni fa non esistevano le macchine fotografiche?

Oggi, nel 2005, ne esistono di migliaia di modelli. E purtroppo, possono essere utilizzate per fotografare cose che secoli fa venivano fatte dalla Chiesa, ma oggi vengono fatte solo e soltanto dai nazisti islamici.
    Fai solo propaganda. Anch'io non accetto la sfida fotografica per buongusto e per salvaguardare lo stomaco dei forumisti più deboli, ma se vuoi ti posto un link attraverso il quale puoi accedere a centinaia di foto di torture e di uccisioni a sangue freddo perpetrate negli ultimi DUE anni.

E, udite udite: grazie ai progressi della scienza e all'invenzione delle telecamere puoi anche vedere i filmati di tali azioni. Truccare un filmato è molto più difficile che truccare una fotografia.

E, ari-udite ari-udite: trattasi di torture e uccisioni che persone occidentali, quelli che appartengono alla CIVILTA' SUPERIORE, hanno praticato sulla pelle (!!) di persone appartenenti alla civiltà inferiore.

Se hai abbastanza stomaco, sfoglia questo sito e buon divertimento.

Clicca qui, se vuoi...

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

No all'integralismo religioso