In Origine Postato da Laurence
Quindi meglio una dittatura, allora! Altrimenti danno i numeri?
Sotto il regime di Saddam venivano impiccate le sospettate di prostituzione... Magari non era facile filmare questi eventi, ma c'erano. Ci sono dei giornalisti che per fortuna nostra, hanno rischiato la pelle per riprendere testimonianze di gente che parlava a volto coperto per raccontare questi fatti avvenuti nelle loro piazze...
Lo zio di una mia amica mussulmana è morto ucciso da quel regime. Era un diplomatico libanese residente in Irak. Ha parlato troppo, ha espresso opinioni contrastanti, era uno che non riusciva a stare zitto. Ed è sparito. Così i famigliari sono tornati in Libano e uno dei figli vive a Londra.
Solo dopo la caduta del regime i figli hanno avuto modo di tornare e indagare sulla morte del padre; trovando documenti e testimonianze.
Sarà stato uno stato laico nell'apparenza, ma sinceramente non penso che fosse Disneland. Certamente i filmati "ufficiali" ritraevano solo "le cose belle".
Ho forse detto che mi piaceva Saddam? Ho detto che era un torturatore di dissenzienti e gasatore di curdi. Quello che ho detto è che sotto il suo regime non c'erano nè la sharja nè il terrorismo islamista e che quindi l'invasione ha procurato altre disgrazie a quel popolo martoriato. Punto.