Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44
    Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non penso proprio il puritanesimo radicale lo contesto ma lo rispetto è diverso.

ti faccio un esempio nella mia famiglia l'unica persona che ha votato contro il divorzio è stata l'unica a divorziare e ha provato anche a circuire mia nonna tentando di fargli firmare il referendum contro il divorzio

e ti potrei citare altri casi di cosidetti cattolici alla dreyer che predicano bene e razzolano male.

nei puritani succede molto di rado

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, come razzolano i forumisti non lo sai tu di certo. Nè ti puoi permettere di giudicarli. Chiaro.

La prassi di taluni cattolici, o presunti tali, è quanto di più avulso, a volte, possa esistere dallo stesso cattolicesimo.

La mentalità puritana invece ha proprio in sè quanto tu condanni del cattolicesimo.

Siccome però tutti sono rispettabili, tranne i cattolici, facciamo che non è vero.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non entro in merito a scelte così personali come quelle di Benfy. Diciamo solo che in generale la Riforma ha sentito il bisogno di distaccarsi dalla concezione cattolico-romana per due motivi principali : 1) la teoria della salvezza dell'uomo basata su un astruso bilancio tra termini positivi e negativi e che alle soglie del 1500, anche per la necessità di 'rifare il look a S.Pietro', era diventato di uno squallore e di una perversione ( a mio modo di vedere ) mai visti prima ; 2) la posizione gerarchica del papa ( cosa che non siamo solo noi a contestare ).
    In generale reputo che una visione differente dai cattolici su questi due punti sia certo un buon motivo per l'adesione ai principi della Riforma.

Il discorso che invece non mi convince, e mi riferisco più che a Benfy che non conosco, a tutte quelle persone che ho incontrato e che lo hanno espresso più o meno così, è quello per cui io mi stacco da una chiesa a causa del comportamento dei componenti di questa. Mi sembra una argomentazione piuttosto debole e anzi a maggior ragione bisognerebbe restare all'interno della comunità per cercare di cambiarla. Altrimenti si rimarrà pellegrini per il resto della propria esistenza terrena perchè sotto questo punto di vista ( parlando cioè di umana coerenza ) siamo tutti molto simili.....

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zmajèek
    Non entro in merito a scelte così personali come quelle di Benfy. Diciamo solo che in generale la Riforma ha sentito il bisogno di distaccarsi dalla concezione cattolico-romana per due motivi principali : 1) la teoria della salvezza dell'uomo basata su un astruso bilancio tra termini positivi e negativi e che alle soglie del 1500, anche per la necessità di 'rifare il look a S.Pietro', era diventato di uno squallore e di una perversione ( a mio modo di vedere ) mai visti prima ; 2) la posizione gerarchica del papa ( cosa che non siamo solo noi a contestare ).
    In generale reputo che una visione differente dai cattolici su questi due punti sia certo un buon motivo per l'adesione ai principi della Riforma.

Il discorso che invece non mi convince, e mi riferisco più che a Benfy che non conosco, a tutte quelle persone che ho incontrato e che lo hanno espresso più o meno così, è quello per cui io mi stacco da una chiesa a causa del comportamento dei componenti di questa. Mi sembra una argomentazione piuttosto debole e anzi a maggior ragione bisognerebbe restare all'interno della comunità per cercare di cambiarla. Altrimenti si rimarrà pellegrini per il resto della propria esistenza terrena perchè sotto questo punto di vista ( parlando cioè di umana coerenza ) siamo tutti molto simili.....
    Quoto.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45