Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: PACS: Cosa ne pensate?

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è molto complesso e merita una riflessione attenta.. Nn mi stupisce che certi elementi non si siano espressi in questo thread...

Come ovvio, mi trovo molto vicino alla posizione del Presidente FINI.

Nessuno si metta in testa e si permetta di equiparare le coppie di fatto alla FAMIGLIA... per noi la FAMIGLIA E' L'UNITA' FONDAMENTALE DELLA SOCIETA', IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI OGNI INDIVIDUO (dalla Carta dei Valori NDI)!

E' evidente però, siccome siamo persone con "ratio" e non bestie che seguono istinti, che esiste un problema e, contrariamente a quanto fanno molti che si girano dall'altra parte, LO SI DEVE AFFRONTARE.

Il problema fondamentale è di carattere economico signori e, chi ha studiato all'università "storia economica", sa che questo concetto va di pari passo con un altro fondamentale nella società: quello della Giustizia.

Mi stupisce che si prendano in esame sempre gli omosessuali... coppie di fatto sono, e soprattutto, coppie etero, ma anche e non di rado coppie di anziani (le classiche due vecchiette del quarto piano) che condividono per scelta o più per necessità, di vivere insieme.

Bisogna dare tutela legale a queste forme di convinvenza, ma bisogna affermare con fermezza, che mai e poi mai possono avere un trattamento formale e sostanziale, a quello della FAMIGLIA

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Testo originale scritto da india9001
    [B]Il problema è molto complesso e merita una riflessione attenta.. Nn mi stupisce che certi elementi non si siano espressi in questo thread...

tra un pò arrivo
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Testo originale scritto da templares
    [B]
    Testo originale scritto da india9001
    Il problema è molto complesso e merita una riflessione attenta.. Nn mi stupisce che certi elementi non si siano espressi in questo thread...

tra un pò arrivo
    Due cose:

1) Coda di paglia? Ma pensi che sei sempre nei nostri pensieri? AhAhAhAh, illuso

2) ma si può sapere perché sei sempre qui da noi? Non avete niente da fare nel vostro bel forum??? Critichi tanto NDI, dandoci degli infantili, sciocchi, ecc.. e però ti appassiona scrivere e disquisire con noi e da noi. Per caso ti annoiano i tuoi amichetti?

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Due cose:

1) Coda di paglia? Ma pensi che sei sempre nei nostri pensieri? AhAhAhAh, illuso

2) ma si può sapere perché sei sempre qui da noi? Non avete niente da fare nel vostro bel forum??? Critichi tanto NDI, dandoci degli infantili, sciocchi, ecc.. e però ti appassiona scrivere e disquisire con noi e da noi. Per caso ti annoiano i tuoi amichetti?

Aspetta "infantili", "sciocchi", non sono parole mie. Andiamoci piano con le calunnie. Altra cosa questo è un forum di discussione apertutto a tutti, di conseguenza mi sento liberissimo di scriverci quando mi pare e piace. Terzo porta rispetto per quelli che fino a qualche giorno fa erano pure "tuoi amichetti".

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da templares
    Aspetta "infantili", "sciocchi", non sono parole mie. Andiamoci piano con le calunnie. Altra cosa questo è un forum di discussione apertutto a tutti, di conseguenza mi sento liberissimo di scriverci quando mi pare e piace. Terzo porta rispetto per quelli che fino a qualche giorno fa erano pure "tuoi amichetti".
    Per carità, liberissimo di scrivere.. a NOI, fa solo piacere.. l'unica cosa è che trovo quanto meno curioso che uno che denigra tanto un gruppo, poi sia dalla mattina alla sera (ma nn hai altro da fare?) fisso a scrivere qui.

Ciao bello

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per carità, liberissimo di scrivere.. a NOI, fa solo piacere.. l'unica cosa è che trovo quanto meno curioso che uno che denigra tanto un gruppo, poi sia dalla mattina alla sera (ma nn hai altro da fare?) fisso a scrivere qui.

Ciao bello
    Sai com'è dopo aver superato brillantemente un'esame Giovedì credo di avere pure il diritto di prendermi 2 giorni di rilassamento.
    Mica siamo tutti freschi come te?

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sai com'è dopo aver superato brillantemente un'esame Giovedì credo di avere pure il diritto di prendermi 2 giorni di rilassamento.
    Mica siamo tutti freschi come te?
    AHAH, se era un tentativo di rispondere a tono alla mia battuta non ci sei riuscito.. ne devi fare ancora di strada per battermi in dialettica e parlantina

La mia osservazione si riferisce dal momento di nascita del forum NDI... mi pare che fosse un pò prima di ieri...

Ciao bello

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Lo Stato faccia spazio a famiglie e diritti
    Pure in questo caso, ci vogliono meno leggi e più libertà

Le recenti polemiche sollevate dalle dichiarazioni di Romano Prodi e Gianfranco Fini pongono una serie di problemi spinosi.

In primo luogo, c’è sullo sfondo il dibattito sul relativismo e sulla tendenza (propria del nostro tempo) ad equiparare ogni stile di vita. In questo senso, tra quanti avversano soluzioni “alla Zapatero” è forte la preoccupazione di un progressivo slittamento verso una società in cui tutti i comportamenti siano ugualmente valorizzati e in cui venga meno qualsiasi criterio di ordine etico.

La difesa della peculiarità del matrimonio poggia anche sulla convinzione, basata sull’osservazione della natura ancor prima che su convincimenti religiosi, che ogni società ha un futuro se riconosce il ruolo della procreazione e di ciò che ne discende: in termini affettivi ed educativi.

Coloro invece che si battono per importare pure in Italia forme para-matrimoniali come i Pacs o altre forme di legalizzazione delle convivenze intendono difendere i diritti dei singoli, permettere la più libera espressione delle preferenze o, almeno, offrire un quadro legale capace di gestire le conseguenze che le unioni di fatto fatalmente producono.

Da una parte e dall’altra, però, c’è un’incomprensibile sopravalutazione del ruolo dello Stato.

Chi veramente ha a cuore la famiglia (specialmente nella sua forma tradizionale) dovrebbe comprendere che i poteri pubblici impostisi nel corso dell’età moderna sono i primi responsabili – sebbene non i soli – della crisi di questo istituto. È infatti il paternalismo statale che ha svuotato la funzione dei genitori, sottraendo alla sfera familiare quegli ambiti fondamentali che sono stati consegnati nelle mani di politici e burocrati: dall’educazione all’assistenza, alla previdenza.

Più che difendere l’unicità del matrimonio di Stato o pretendere altre leggi a sua “difesa”, allora, ci si dovrebbe battere per una liberazione della famiglia da ogni ingerenza illecita in tali ambiti.

Il problema delle coppie di fatto, per giunta, esiste e non può essere ignorato. Come ha sottolineato lo stesso cardinale Francesco Pompedda, situazioni di fatto producono questioni di diritto. Ma per gestire al meglio tali problemi non bisognerebbe chiedere – violentando la logica – forme di cerimonie nuziali in Comune “per i non sposati” o addirittura – violentando la lingua – matrimoni per omosessuali. Abbiamo invece bisogno di soluzioni flessibili basate su intese liberamente sottoscritte, studiate su misura, in grado di tutelare davvero i vari soggetti.

La strada da seguire è quella di una progressiva “de-codificazione” e “de-legificazione” della famiglia e delle relazioni interpersonali. Lasciamo che le questioni connesse all’eredità, ad esempio, siano gestite nella più grande libertà possibile sulla base di intese tra le parti. È dal dinamismo di un diritto privato che possono venire le soluzioni migliori per quanti sono fedeli alla famiglia e per quanti, invece, intendono convivere in altro modo.

Lo statalismo è costantemente fonte di tensioni. L’alternativa è un ordine di libertà.

di Carlo Lottieri
    L'Indipendente, 15 settembre 2005.

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AHAH, se era un tentativo di rispondere a tono alla mia battuta non ci sei riuscito.. ne devi fare ancora di strada per battermi in dialettica e parlantina

La mia osservazione si riferisce dal momento di nascita del forum NDI... mi pare che fosse un pò prima di ieri...

Ciao bello
    Senti a dialettica e parlantina ti vuoi mettere con me? Ecco la cazzata delle 17:06. Ah bello (e ringrazia per il bello) , te rigiro come un calzino

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senti a dialettica e parlantina ti vuoi mettere con me? Ecco la cazzata delle 17:06. Ah bello (e ringrazia per il bello) , te rigiro come un calzino
    La prova lampante che non capisci niente... ti ho fregato di nuovo.. sei caduto nella rete come un tonno.

PROVOCAZIONE = RISPOSTA TUA

Io FURBESCAMENTE ti dico che sono più bravo di te e tu, invece di fregarmi dandomi il contentino... dici che sei più bravo tu, come un bambino.

CRESCI SALVATORE, CRESCI

-- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO --
    la direzione di NDI sta prendendo la decisione di non accettare più alcun post o thread del formista TEMPLARES nel caso lui sia intenzionato a dibattere su temi NON di carattere squisitamente politico. GRAZIE

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima