Beh in effetti va detta una cattiveria su Bocca e su tanti altri sinistroidi. Bisogna dire che Bocca non va biasimato né nemmeno spinto all'abiura per le sue dichiarazioni nel '42 contro gli ebrei, come manifestazione di una mentalità nazi-fascista. Questo perché eviteremo di avere una risposta altamente evasiva come quella fornita da Bocca (beh come facevo ad essere contro gli ebrei se ci bevevo insieme i Cinzano?), in quando il passaggio da fascista a comunista è spesso molto breve e comporta anche pochi sacrifici culturali.
E' solo un caso infatti che tipetti come Bocca o Dario Fo, fascistissimi in giovinezza, fino a militare a Salò, siano oggi fra i più violenti comunisti?


Rispondi Citando

